Non tutta Dahlia: su un decoder mancano alcuni canali

Cassa_xc

Digital-Forum New User
Vorrei cercare di risolvere un mio problema.
Abito in FVG (non coperta totalmente dal segnale), e possiedo due decoder in casa.
Uno in salotto e uno in camera mia, quello in salotto prende tutti i canali dahlia e con la tessera li vedo perfettamente, mentre in camera mia prendo Sport 1, Sport 2, Extrem, Eros e Explorer, mentre non vedo nessun canale di Calcio e Adult, perchè?

è un problema di decoder

prova a risintonizzare i canali eventualmente disabilitando lcn

s

Cassa_xc ha scritto:
e come si può risolvere?

Ciao, prova a collegare il decoder che non prende nella stanza dove prendi tutti i canali e a memorizzarli, dovrebbe mantenere la memoria.

Ma l'antenna è la stessa?

Sat66 ha scritto:
Ciao, prova a collegare il decoder che non prende nella stanza dove prendi tutti i canali e a memorizzarli, dovrebbe mantenere la memoria.

Ma l'antenna è la stessa?
se stanno nella stessa casa è normale che sia la stessa antenna :D
è un problema di decoder

Se ci descrive anche l'impianto d'antenna forse sarebbe meglio magari il segnale cala di potenza man a mano che arriva in una determinata stanza.

Direi che l'area tecnica è la migliore ;)

Sono incline anche io a pensare ad un problema dell'apparecchio (o al limite uno strano conflitto locale LCN), dato che i canali Dahlia si trovano tutti all'interno del medesimo canale/Mux. Se il segnale c'è e si sintonizzano ad es. i canali Sport, Exploere, Extreme, allora dovranno risultare per forza sintonizzabili anche i canali Adult e Calcio.

Ad ogni modo, conviene specificare marca e modello del decoder.
In più, malgrado la sospetta anomalia dell'apparecchio, tentare anche di invertire i due decoder, per una prova in più, giusto per scrupolo.

Altra prova, come ultima istanza: cancellare da menu tutta la lista canali e tentare (se previsto da menu) un reset dell'apparecchio, al limite anche scollegandolo dalla corrente per un paio di minuti.
Poi, con la lista di canali vuota, cercare sul menu di impostazioni la voce LCN e disattivarla.
Poi provare a sintonizzare (sempre se previsto da menu) il solo canale (o frequenza Mhz) utilizzato da Dahlia e verificare se vengono rintracciati tutti i suoi contenuti, che a quel punto, con la LCN disattivata, verranno sintonizzati partendo dal N.1 della lista.
Se a quel punto i canali ci sono tutti, riattivare la LCN (a meno che non si preferisca ordinare a mano tutti i canali secondo i propri gusti) e risintonizzare tutto. :icon_cool:

PS: in che zone del Friuli Venezia Giulia ti trovi? Giusto per sapere da che ripetitori ricevi...

Sai AG che pensandoci bene (sarò stato poco accorto o cosa) ti do ragione (come sempre del resto ;))

Una bella scansione potrebbe anche bastare, magari il decoder non aggiorna automaticamente la lista e questi canali non sono stati aggiunti.

In caso se vedi meglio di là rispostiamo il 3d ;)

Ma sì, dai...
Lo sposto in area ricevitori/decoder, magari metto qualche altro dettaglio sul titolo. ;)

Abito sotto la provincia di Pordenone, al confine con il veneto.
Purtroppo ho quel decoder in quanto non riceveva più il segnale del telecomando ed è stato sostituito, io lo uso solo per vedere il football americano e (se risolvo) le partite di calcio.
Ho provato a farlo riparare ma non c'è niente da fare, quindi io non posso usare il telecomando...
Il mio decoder (un HUMAX uno dei primissimi modelli preso dopo un anno due dall'arrivo del digitale) ha la sintonizzazione impostata sull'automatico e ogni giorno aggiorna (magari sintonizzando canali che ho già) ma mai quelli, proverò dunque a metterlo in salotto quando fa la sintonizzazione e vediamo cosa combina.

Comunque per quanto riguarda l'antenna semplicemente scende il filo dall'antenna, fino alla scatola che poi divide tra le varie tv di casa.

Indietro
Alto Basso