Non vedo Boing: perché?

gallico

Digital-Forum New User
Spero sia la sezione giusta, perché non so se il problema dipende dalla copertura, dal decoder o da altro (compresi errori miei): eventualmente spostatela.

Il problema è questo: ho installato un decoder digitale terrestre, vedo tutti i canali in chiaro. La ricerca automatica mi ha trovato tutti i canali della MUX Mediaset1, e me li ha installati: solo quando vado su Boing non si vede nulla! Se faccio l'impostazione manuale, mi dice che il segnale video si riceve al 96%
Tutti gli altri canali si vedono bene.
Da cosa può dipendere?

Info aggiuntive: (scusate se il linguaggio non è preciso, sono un neofita)
1) abito a Cernusco, vicino a Milano: la copertura c'è, da Bergamo;
2) la frequenza su cui mi si è installato Boing (vado a memoria) dovrebbe essere 862000, mentre gli altri canali della MUX Mediaset1 sono su 618000. C'entra qualcosa? (non è che gli altri li vedo perché sono in doppio anche su Mediaset2, cioè in realtà li vedo da Mediaset2 e Mediaset1 non la becco? ma perché la ricerca me li trova?)
Cosa posso fare?
Il decoder è marca SHINELCO modello DTD111.

Quando seleziono il canale dove si dovrebbe vedere Boing ci sono perfino le informazioni EPG, ma il programma non si vede!
Grazie

P.S.: ho letto un topic che parla di Boing oscurata quando trasmette Mediaset Premium, ma io non la vedo mai, in nessun orario!

Grazie per il benvenuto e per la tempestività della risposta!

Sì, ho provato più volte a rifare la ricerca automatica: in teoria il canale lo trova, e mi dà anche una percentuale di segnale del 96%, ma non si vede e non si sente!! (schermo nero)

Le informazioni EPG mi danno il programma che dovrebbe essere in corso....

Nel mux 2 mediaset c'è Mediashopping, canale 5 ....

Nel mux 1 mediaset c'è boing, mediaset Premium 1,2,3...., class news...

Una domanda, tu riesci a vedere Mediaset Premium?

Mi sta venendo il dubbio che non vedo Mediaset1...

Nel mux 2 mediaset c'è Mediashopping, canale 5 ....

Nel mux 1 mediaset c'è boing, mediaset Premium 1,2,3...., class news...

Una domanda, tu riesci a vedere Mediaset Premium?

Mediaset Premium è come Boing, cioè tutti i vari Premium 1,2,3... sono configurati (cioè la ricerca gli ha assegnato dei canali) ma non si vedono.
Però pensavo dipendesse dal fatto che sono a pagamento!

In realtà di Mediaset1 vedo Class News, BBC, ComingSoon, ma questi sono canali che ci sono anche su Mediaset2, per cui potrebbe essere che li veda perché sono su Mediaset2?

E se il problema fosse effettivamente che non vedo Mediaset1, visto che la copertura viene data per la mia zona, cosa posso fare?

Questa è la composizione dei mux nazionali.

Come ben vedi alcuni canali del mux1 e 2 mediaset sono ripetuti.

Fai questa prova: sintonizza per esempio "bbc world" e controlla se lo ricevi correttamente dal mux 1 mediaset, oppure di da schermata nera.

Quando hai acquistato il decoder boing lo vedevi correttamente?

Come ben vedi alcuni canali del mux1 e 2 mediaset sono ripetuti.

Fai questa prova: sintonizza per esempio "bbc world" e controlla se lo ricevi correttamente dal mux 1 mediaset, oppure di da schermata nera.

I canali come BBC World, Class News e ComingSoon che sono ripetuti me li trovo sintonizzati 2 volte, cioè su 2 frequenze diverse, solo che su una li vedo e sull'altra no... per questo mi sta venendo il dubbio di non riuscire a vedere Mediaset1, ma come faccio a vedere se il canale su cui si vede è quello di Mediaset2 o quello di Mediaset1? dalla frequenza?

Quando hai acquistato il decoder boing lo vedevi correttamente?

No, non l'ho mai visto. Ho installato il decoder da una settimana circa.

Si lo puoi vedere dalla frequenza che è uguale (ovviamente) per tutti i canali presenti sullo stesso multiplex.

Ciao scusami ci puoi dare tutte le informazioni tecniche che il decoder ti da una volta sintonizzato boing

Si lo puoi vedere dalla frequenza che è uguale (ovviamente) per tutti i canali presenti sullo stesso multiplex.

Allora direi proprio che non riesco a vedere la MUX Mediaset1.
Infatti, avevo già notato che Class News, BBC e Comingsoon che vedo sono sulla stessa frequenza (mi pare 618.000), mentre i canali che non vedo (compreso Boing) sono su una frequenza diversa (mi parche dovrebbe essere 842.000).

Scoperto il problema, quale può essere la causa e soprattutto quale la soluzione?

Secondo i vari siti che danno la copertura (compreso dgtvi.it), la copertura nel mio comune per Mediaset1 c'è, col trasmettitore VALCAVA, UHF 67, frequenza 842, copertura 99%.
E quindi?

E' possibile per te provare con un decoder diverso e vedere se ti succede sempre la stessa situazione?

gallico ha scritto:
Allora direi proprio che non riesco a vedere la MUX Mediaset1.
Infatti, avevo già notato che Class News, BBC e Comingsoon che vedo sono sulla stessa frequenza (mi pare 618.000), mentre i canali che non vedo (compreso Boing) sono su una frequenza diversa (mi parche dovrebbe essere 842.000).

Scoperto il problema, quale può essere la causa e soprattutto quale la soluzione?

Secondo i vari siti che danno la copertura (compreso dgtvi.it), la copertura nel mio comune per Mediaset1 c'è, col trasmettitore VALCAVA, UHF 67, frequenza 842, copertura 99%.
E quindi?
scusami ma il tuo decoder non ti da la percentuale di qualita segnale e la percentuale di ricezione ad esempio sul mio ican 2000 la qualita segnale e del 100% mentre il livello segnale e del 35% e vedo boing come tutto il mux senza problemi,premetto pero' che vivo in sardegna e non nella tua zona

scusami ma il tuo decoder non ti da la percentuale di qualita segnale e la percentuale di ricezione ad esempio sul mio ican 2000 la qualita segnale e del 100% mentre il livello segnale e del 35% e vedo boing come tutto il mux senza problemi,

Il decoder su BOING mi dà questi valori: (schermo nero)
frequenza 842.000
ampiezza banda 8000
constellation 64QAM
GUARD 1/8
TEL PID 0
VIDEO PID 518
AUDIO PID 0
PCR PID 518
CODE RATE 3/4
MODE 8K
POTENZA SEGN 95%
QUALITA' SEGN 89%

Invece su un canale di Mediaset2 che vedo bene (BBC World) i valori sono:
frequenza 618.000
ampiezza banda 8000
constellation 64QAM
GUARD 1/32
TEL PID 0
VIDEO PID 516
AUDIO PID 690
PCR PID 516
CODE RATE 2/3
MODE 8K
POTENZA SEGN 96%
QUALITA' SEGN 92%

Per cui, in base a potenza e qualità del segnale, si dovrebbe vedere.... o no?

Buongiorno sono di ROMA.
Sono nuovo ho letto del problema, che è anche il mio ed ho provato con un altro decoder che funzionava perfettamente su un TV.
Il problema non è del segnale, c'è e si vede con un apparecchio UNITED DV3T ma non si vede con il primo apparecchio che sono stato costretto a comperare, TELESystem Ts 7.2dt mht dv3t.
Con l'UNITED si vede tutto bene.
Con il TELKESYSTEM boing, rete 4 e altri non si vedono più, (anche facendo fare gli aggiornamenti) gli altri si fermano, poi ripartono, insomma non va.
Ho già protestato perchè "pagando il canone" divenuta tassa (ma voglio vedere quanti sono diventati gli evasori) sono stato costretto a acquistare un decoder per vedere la "mamma rai" che dal giugno faceva passare sul digitale il 2 rai (pur avendo pagato un canone per un anno di analogico).
Ora, si la bella nebbia non c'è più, ma alcuni canali, tipo boing appunto, non si vedono più.
Sapete cosa fare o devo spendere altri soldi per un'altro decoder (che per ora pare la sola decisione da prendere).

Prova a fare il reset del decoder e poi rifai da capo la sintonizzazione escludendo LCN. (Magari potrebbero essere problemi di pid)

Indietro
Alto Basso