Non vedo mediaset solo su una tv

Riccardo76

Digital-Forum Junior
Salve,
in caso ho due televisori su cui ho installato due decoder (un majestic e un audiola). Nelle tv in camera mia, spesso non vedo la mediaset (la rai invece, e anche altri canali, si vedono perfettamente) mentre nella tv in salotto si vede tutto. Com'è possibile? Pensavo dipendesse dal filo dell'antenna, ma non credo sia quello perchè come dicevo, la rai si vede benissimo. Ho fatto la sintonizzazione diverse volte ma niente da fare.
Grazie.

Riccardo76 ha scritto:
Salve,
in caso ho due televisori su cui ho installato due decoder (un majestic e un audiola). Nelle tv in camera mia, spesso non vedo la mediaset (la rai invece, e anche altri canali, si vedono perfettamente) mentre nella tv in salotto si vede tutto. Com'è possibile? Pensavo dipendesse dal filo dell'antenna, ma non credo sia quello perchè come dicevo, la rai si vede benissimo. Ho fatto la sintonizzazione diverse volte ma niente da fare.
Grazie.
mha.... perche se si vede bene la rai , si vedono bene tutti gli altri canali ???Comunque, di dove sei ?? che esperienza hai per quanto riguarda segnali e cose attinenti ?

Riccardo76 ha scritto:
Salve,
Grazie.
Scambia i dispositivi e risintonizza... la soluzione è immediata!

Difatti, in questi casi la prima operazione più logica da fare è quella di provare a scambiare di posto i due decoder e verificare cosa accade. In questo modo si potrà eventualmente determinare se il problema è legato più alla presa o al decoder stesso. ;)

Rieccomi...dunque devo rimangiarmi quello che ho detto, perchè credo che sia colpa proprio del cavo. Infatti se lo muovo, poi i canali si vedono bene.
Tra l'altro ho notato un fatto curioso: se con un dito tocco il decoder sopra (oppure lo spinotto d'ingresso dell'antenna) si vede perfettamente. Come tolgo il video tornano le interferenze.
Io sono di cattolica, in emilia romagna.
Eppure il cavo sembra ok, l'ho aggiustato qualche giorno fa. Una curiosità: la "calza" che avvolge il filo di rame, deve appoggiare sullo spinotto all'interno del quale va il filo di rame?
Grazie.

Riccardo76 ha scritto:
Rieccomi...dunque devo rimangiarmi quello che ho detto, perchè credo che sia colpa proprio del cavo. Infatti se lo muovo, poi i canali si vedono bene.
Tra l'altro ho notato un fatto curioso: se con un dito tocco il decoder sopra (oppure lo spinotto d'ingresso dell'antenna) si vede perfettamente. Come tolgo il video tornano le interferenze.
Io sono di cattolica, in emilia romagna.
Eppure il cavo sembra ok, l'ho aggiustato qualche giorno fa. Una curiosità: la "calza" che avvolge il filo di rame, deve appoggiare sullo spinotto all'interno del quale va il filo di rame?
Grazie.
no, altrimenti crei un corto circuito... il centrale deve essere isolato dalla "calza" e deve perfettamente essere a contatto con la parte esterna dello spinotto...

cioè, intendi che la calza deve essere a contatto con la parte esterna dello spinotto?

Riccardo76 ha scritto:
cioè, intendi che la calza deve essere a contatto con la parte esterna dello spinotto?
certo..... ci sono 2 contatti nello spinotto?? ci sono 2 parti metalliche nel cavo?? bene, metti il centrale sul polo centrale dello spinotto e la calza sulla parte estrema dello spinotto....Una cosa basilare...

si, allora ho fatto giusto, adesso va un pò meglio ma ci sono sempre piccole interferenze. Però, come dicevo prima, basta che appoggio il dito sullo spinotto del decoder in cui va inserito il filo dell'antenna, e si vede perfettamente.
Cosa può essere?

Ho risolto: in pratica il filo dell'antenna aveva una prolunga, e tra le giunture c'era uno spinotto per la conversione maschio/femmina (la pronlunga infatti aveva tutte e due le estremità maschio). Ho sostituito il filo dell'antenna con un altro con le giuste estremità, quindi senza usare lo spinotto convertitore, ed ora è tutto perfetto.
Grazie comunuqe per l'aiuto.:happy3:

Indietro
Alto Basso