Non vedo più la RAI...!!

R

r0by

RISOLTO - Non vedo più la RAI...!!

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e spero di trovare aiuto tra di voi...
Da qualche mesetto, su sky non vedo più RAI 1, 2, 3...
La programmazione me la fa vedere, cioè se ci vado sopra mi dice es. TG1 iniziato da 3 minuti però non vedo nulla, tutto blu con una scritta: problemi col canale, provare a staccare la spina e poi riattaccare... o qualcosa del genere...
Ho provato a smanettare un pò nelle impostazioni, e al max ho peggiorato, ma mai risolto questo fastidiosissimo problema... :eusa_wall: :crybaby2:
grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.

Ultima modifica:
penso di averla anche fatta, ma non ricordo... non è che ne mastichi molto di decoder e digitale... mi diresti come fare...? poi ti dico cosa mi esce...
grazie mille!

r0by ha scritto:
penso di averla anche fatta, ma non ricordo... non è che ne mastichi molto di decoder e digitale... mi diresti come fare...? poi ti dico cosa mi esce...
grazie mille!
menù->diagnostica>test del ricevitore>tasto rosso>inserisci il numero del canale e premi ok ;)

hai sicuramente un problema di puntamento della parabola.
Falla verificare (o fallo tu, se sei capace, così risparmi un po' di soldi).
Ciao !

alanza ha scritto:
hai sicuramente un problema di puntamento della parabola.
Falla verificare (o fallo tu, se sei capace, così risparmi un po' di soldi).
Ciao !
se vede gli altri canali non credo che sia un problema di puntamento

Dipende ,un puntamento non perfetto ,può portare la perdita di ricezione anche di un Transponder

Bisogna capire se ha segnale su quel canale

scusate se mi intrometto, io ho una piccola curiosità da togliermi:
nell'lnb 1 ho tutti 8, nel secondo alcune frequenze sono da 7 (probabilmente perchè il cavo è più vecchio), le frequenze da 7 sono dalla 12.341 alla 12.731 (quindi suppongo sia un pò spostata da un lato), se volessi provare a centrare meglio la parabola dovrei spostarla alla sua destra o alla sua sinistra?
thanks

Se vuoi un consiglio non toccare nulla ,visto che il segnale è ok :)

Non tutti i Transponder hanno la stessa identica potenza ed inoltre all'aumentare della frequenza ,aumenta anche l'attenuazione del segnale (evidente se il cavo è lungo e piccolo)

Ciao a tutti,

ho fatto il test su tutti e tre i canali come mi ha indicato agostino 31... ecco i risultati:
N°: 101 - 102 - 103
Stato canale: non sintonizzato
Qualità: insufficiente
Segnale: insufficiente
Valutazione: no lock (rosso)

Ho fatto anche il test al ricevitore: "Il ricevitore funziona correttamente" SAMSUNG 9E0103 - EPG 41.012.12. imp: 2LNB - HF: ok

Sono andato nelle impostazioni e ho cambiato il tipo di impianto su 1LNB, ma non è cambiato nulla, ho rifatto i test ma il risultato è identico a prima... :crybaby2:
Ripeto che è da qualche mese che fa così, perchè prima la vedevo la RAI...
Voi ditemi come posso fare a risolvere e io lo farò... :notworthy:
grazie r0by

r0by ha scritto:
Sono andato nelle impostazioni e ho cambiato il tipo di impianto su 1LNB, ma non è cambiato nulla, ho rifatto i test ma il risultato è identico a prima... :crybaby2:
Ripeto che è da qualche mese che fa così, perchè prima la vedevo la RAI...
Voi ditemi come posso fare a risolvere e io lo farò... :notworthy:
grazie r0by
parabola centralizzata o propria??:eusa_think: comunque devi puntare meglio la tua parabola,se non lo sai fare chiama un esperto;)

centralizzata o propria che significa? io vivo in villette a schiera, non in un condominio... la parabola ce lo sul tetto ed è mia... non la condivido...
come devo direzionarla? se mi istruite un pò lo faccio io... soldi per l'antennista non li ho, e se posso preferisco risolvere da me :)...
grazie

r0by ha scritto:
come devo direzionarla? se mi istruite un pò lo faccio io... soldi per l'antennista non li ho, e se posso preferisco risolvere da me :)...
grazie
io per esempio guardo come hanno le parabole chi abita vicino a me,poi la svito e sposto fin quando non trovo segnale;)

ma quando dici direzionarla, deve essere una cosa precisa, o la giri di qualche centimetro un pò a occhio...? come faccio quando la giro a vedere se cè segnale??? la posso girare mentre ho la tv accesa e sono sul canale 101 di sky? e quando si vede il canale mi fermo? una roba così dici?
fatemi capire come si fà ragazzi... ;)
grazie

Per fare questo tipo d'intervento ci sono due soluzioni;
o ti porti un decoder e un tv14pollici vicino alla parabola
o ti compri un satfinder per verificare l'intensità del segnale.
Terza, se tutto ciò ti sembra difficile o di non autonoma soluzione, chiama un antennista.
P.s: Hai provato il tuo decoder su un altro impianto?
Hai un amico che ti può prestare un decoder per verificare se il problema è dovuto ad un errato puntamento?

r0by ha scritto:
come faccio quando la giro a vedere se cè segnale??? la posso girare mentre ho la tv accesa e sono sul canale 101 di sky? e quando si vede il canale mi fermo? una roba così dici?
esattamente;) Di solito 1 sta vicino alla parabola e l'altro al televisore;)

ok, allora faccio così... prima provo a portare il mio decoder da un'amico, e vedere se li funge tutto bene e viceversa... poi nel caso vedessi che è proprio il mio impianto che non funge salgo sul tetto e muovo la parabola...?! :eusa_think:

oppure

non è che devo settare qualcosa nelle impostazioni del decoder magari? qualche valore da modificare? per far tornare tutto apposto, senza dover agire ruotando la parabola...:icon_rolleyes:

Nel decoder non devi settare niente, se avevi messo qualche impostazione strana non vedevi nemmeno gli altri canali.
Fai la prova dello scambio decoder, poi eventualmente vai sul tetto.

Indietro
Alto Basso