non vedo Telenova mi aiutate?

danilos2k

Digital-Forum New User
ciao a tutti!!!

abito a Milano in centro e non riesco a vedere il canale 21 dal quale trasmette telenova (fondamentale per vedere Grigliadipartenza il giovedi sera :D )

premetto che dall'antenna di casa ho attaccato delle T per sdoppiare il segnale per TV analogica, decoder digitale, sintoTV del PC e cavo che va nella stanza da letto per altro TV.

leggendo il forum ho imparato che le T sono un cavolata :D quindi oggi andro a comprare un partitore con 4 uscite !

ma ieri ho fatto una prova: ho tolto tutte le T e sono entrato direttamente nel decoder senza riuscire comunque a sincronizzarmi sul canale 21

tutti gli altri canali li vedo bene

cosa potrei fare? mettere un aplificatore?

grazie per i consigli, Danilo

Ho il sospetto che il tuo impanto d'antenna sia centralizzato condominiale e non preveda di suo la ricezione del canale 21...
Se l'impianto è condominiale la causa della mancanza del ch. 21 può avere due principali ragioni:
1. L'impianto è canalizzato (centralino a filtri attivo, ovvero moduili specifici per ricevere canali specifici) oppure...
2. L'antenna di IV banda (dal ch. 21 al 37) è puntata verso Corso Sempione per ricevere i segnali RAI analogici di RAI 2 e RAI 3 e, rispetto a dove ti trovi, la direzione dalla quale trasmette Telenova (via Silva) è da tutt'altra parte.

Se le cose stanno così (motivo 1 o 2 o entrambi), si può fare ben poco. L'amplificatore non risolve, perché è impossibile amplificare qualcosa che non c'è (come dire 0 moltiplicato x è sempre = 0).
Eventualmente puoi rivolgerti all'amministratore, sempre se l'antenna è condominale, ma temo che sarà difficile convincere i condomini a modificare l'impianto per ricevere solo il ch. 21.

Se invece l'impianto è tuo privato, la ragione può risiedere solo nel punto N.2, ma d'altra parte non conviene cambiare il puntamento all'antenna di IV banda perché perderesti RAI 2 e RAI 3 (e forse anche altri segnali). :icon_rolleyes:

AG-brasc sei gentilissimo (ma già l'avevo notato in altri post :D )

confermo che l'antenna è condominiale!

mi sono dimenticato di scrivere che nella TV in camera da letto se faccio andare direttamente il cavo (togliendo tutte le T) il canale 21 sintonizzandolo manualemnte lo prende ma lo vedo malissimo. come se il segnale fosse minimissimo !! totalmente inguardabile.

essendo all'ultimo piano potrei usare un'antenna da interno?

altrimenti cosa posso fare? eventualmente all'amministratore del condominio che devo dire?

grazie, Danilo

danilos2k ha scritto:
AG-brasc sei gentilissimo (ma già l'avevo notato in altri post :D )

confermo che l'antenna è condominiale!

mi sono dimenticato di scrivere che nella TV in camera da letto se faccio andare direttamente il cavo (togliendo tutte le T) il canale 21 sintonizzandolo manualemnte lo prende ma lo vedo malissimo. come se il segnale fosse minimissimo !! totalmente inguardabile.

essendo all'ultimo piano potrei usare un'antenna da interno?

altrimenti cosa posso fare? eventualmente all'amministratore del condominio che devo dire?

grazie, Danilo

secondo me con u n'antenna da interno dovresti farcela. ho lo stesso problema ma relativo a sportitalia.il canale 62 non scende dalla centralina condominiale ma con una antenna da interni (con 15-20 euro si trova) li vedo (6' piano).ciao

Se il palazzo è abbastanza alto, se non hai particolari ostacoli verso via Silva e se le tue finestre sono "a favore" della direzione da cui provengono i segnali da ricevere, allora forse con un'antenna da interno potresti riuscire nel tuo intento. ;)

PS: eventualmente all'amministratore dovresti chiedere se si può contattare un antennista affinché possa modificare l'impianto per rendere ricevibile il ch. 21, ma temo che sarà difficile che la cosa vada in porto.

ok provo,

ma all'antenna da interno collego il segnale dell'antenna condominiale?

altrimenti se risolvo da una parte (puntando quella da interno sul telenova) magari perdo gli altri...

non vorrei dover cambiare il cavo di entrata a seconda del canale che voglio vedere :eusa_wall:

grazie, Danilo

Alcuni modelli di antenne da interno permettono l'ingresso dei segnali di un altra antenna. In tal caso puoi anche provare, ma non aspettarti miracoli, anche perché sommare i segnali di diverse antenne sulla stessa banda non è mai una buona idea (a causa di sfasamenti, disadattamenti, somme di segnali disomogenei ed altre variabili, il risultato rischia di non essere soddisfacente).

danilos2k ha scritto:
ok provo,

ma all'antenna da interno collego il segnale dell'antenna condominiale?

altrimenti se risolvo da una parte (puntando quella da interno sul telenova) magari perdo gli altri...

non vorrei dover cambiare il cavo di entrata a seconda del canale che voglio vedere :eusa_wall:

grazie, Danilo

io ho acquistato questa (spero non sia grave aver inserito il link...io non ho alcun interesse giuro....la consiglio anche perche' puo' essere usata chiusa ed e' quindi meno inestetica di altre e poco ingombrante):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=200316274520

ha l'ingresso per l'antenna condominiale e l'uscita verso il tv. avendo il regolatore di segnale puoi agire su di esso secondo la necessita': lo spegni quando utilizzi il cavo condominiale e lo moduli quando ti serve vedere telenova. il venditore si trova in zona lambrate dove potresti anche ritirare di persona risparmiando le spese.... da me funziona pero' c'e' da dire che quando si tratta di segnali in alta frequenza....non e' piu' come con l'analogico che comunque, bene o male (o malissimo) il segnale permetteva di vedere qualcosa e di conseguenza potevi affinare i 'puntamenti'....un tecnico ti puo' spiegare bene il concetto....ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso