Notebook...e non vuole un altra ram.....

maxgio

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, ho un notebook Dell 600 Mhz equipaggiato con un banco di memoria da 128 Mb. Ho sostituito il sistema operativo (montava W98 SE) con Xp. Ho subito notato,ovviamente, che con soli 128 Mb di Ram faticava un pò, un amico mi ha prestato, per prova, due banchi da 64 Mb per vedere se migliorava un pò. Ma come inserisco un secondo banco di memoria il notebook non si avvia più. Naturalmente ho provato a scambiare le posizioni dei banchi, ma nulla da fare. Le Ram sono delle SoDimm SDRam ripettivamente da 128 e 64 Mb. Qualcuno mi saprebbe dare una mano? Grazie :)

Beh usare XP con 128MB di Ram è un po' pochetto ,già con 512 :)

I banchi sono uguali a quello che hai già?

Potrebbe esserci un problema di compatibilità

Come dice Ercolino, controlla le frequenze delle ram e verifica il tipo di ram che supporta la motherboard.

Hai provato a togliere la 128 e mettere le due 64 per vedere se sono compatibili con il PC?

Se non parte con le due da 64, vuol dire che per il tuo PC non vanno bene.

Prima di tutto grazie delle risposte e chiedo scusa del ritardo della mia.
Le ram purtroppo sono tutte e tre di marca diversa.
Nemmeno mettendo entrambe quelle da 64 mb funziona, con una sola si.
La scheda madre accetta ram sdram pc100.
Purtroppo riesco a leggere questo valore solo su quella da 128 e su una delle due da 64, mentre la rimenente non riporta nulla se non un edichetta con una seria incomprensibile di numeri.
Comunque nel frattempo ho fatto un downgrade da xp a win 2000, le prestazioni sono migliorate con 128 mb di ram, ma purtroppo continua ad accetterne sempre una sola.
Pensate sia incompatibilita' fra i vari banchi?

Grazie dell'aiuto

:)

Non è un problema se sono di diverse marche, l'importante è il tipo di RAM e la frequenza che li caratterizza. I computer molto vecchi davano problemi anche se si montavano blocchi RAM del tipo corretto ma che differenziavano di capacità tra loro (tipo uno da 16 ed uno da 32 MB...). Riuscivano a gestire solo più memorie della stessa grandezza.

Allora ho "spulciato" il notebook e fatto varie prove.
Ho scoperto che nello slot "a" qualsiasi RAM inserisco il pc non parte.
Nello slot "b" qualsiasi delle tre RAM inserisco il pc si avvia e funziona regolarmente.
A questo punto è un difetto dello slot, ma scusatemi se dico una grossa fesseria; provare ad aggiornare il bios?
Ho già la versione più recente, scaricata direttamente dal sito della Dell, ma non posso installarla perchè ad un certo punto chiede il dischetto e il pc non è fornito di quest'ultimo.
Grazie per l'aiuto.

:)

Indietro
Alto Basso