Notebook HP e garanzia.

tartarus

Digital-Forum Senior Master
Alcuni giorni fa ho inviato al supporto HP la scansione della prova d'acquisto di un notebook HP che utilizza mio figlio (mi pare sia il g62 con so 7 e processore ic3).
Il pc si è praticamente bloccato all'avvio: si accende e visualizza una schermata blu; non dà nemmeno la possibilità di avvio in modalià provvisoria...
Oggi HP mi ha scritto dicendomi che la garanzia è scaduta. Il pc è stato acquistato il 9.4.2010 ed ero convinto che la copertura fosse dei canonici 24 mesi :eusa_think:
Non mi trovo a casa e quindi non ho lo possibilità di verificare la scartoffie relative alla garanzia.
Ho girovagato un pò in rete ma non ho trovato materiale esaustivo :D come pure sul sito ufficiale...
C'è qualcuno che può illuminarmi a riguardo? :icon_bounce:

che sapevo io la garanzia dura 24 mesi, ma poi tu devi contattare chi ti ha venduto il pc, poi lui si arrangia, perchè tu hai contattato hp?

Pensavo di fare prima... dato che il pc è stato acquistato in Auc@an.
Appena rientro vediamo cosa mi dicono loro :eusa_think:

la apple è stata multata ieri perche non da i 2 anni di garanzia in europa, credo che a questo punto tutti daranno i 2 anni dalla casa, cmq se vai dove l'hai comprato almeno che non hai fatto la fattura gli anni sono 2

Non confondiamo, la legge dice che la garanzia è di due anni e che deve darla chi ti vende il bene e non chi lo produce. Il produttore difatti potrebbe anche non riconoscerti nessuna garanzia e non incorrerebbe in nessuna sanzione in quanto tra noi acqurenti e loro non intercorre nessun rapporto commerciale.

Quella che i produttori danno (uno, due o tre anni come nel caso della Nital con la mia nuova D90) è solamente una garanzia accessoria, una specie di regalo per ridurre il disagio in caso di guasti dato che non si deve passare dal venditore ma si va direttamente al CAT accorciando i tempi. Però nessuno vieta di recarsi allo stesso dal venditore nel caso ad esempio che il CAT sia molto lontano e ci obblighi a sobbarcarci una smacchinata per portare il bene a far riparare e questo non può minimamente opporsi al ritiro del prodotto guasto e a occuparsi della pratica della sua riparazione.

Detto questo non ti resta che presentarti all'Auchan dove hai preso il Notebook e richiedere l'assistenza in garanzia.

PS
La Apple è stata multata non come produttore ma come venditore attraverso le tre filiali (Apple Sales International, Apple Italia e Apple retail Italia) che sono quelle che gestiscono i siti di e-commerce e gli store fisici ;)

Dell'assistenza hp meglio non parlarne,io ho mandato 4 volte il mio notebook hp envy 17 3d pagato 1700 euro e non l'hanno aggiustato,anzi l'hanno fatto pure cadere facendogli prendere pure un'ammaccatura,ora e' per la quinta volta in assistenza,io avevo acquistato il pc alla mworld avevo provato a chiamare ma non riapondono e sul loro sito c'e' scritto che per ogni prodotto chi ha bisogno dell'assistenza deve rivolgersi alla casa costruttrice

Dingo 67 ha scritto:
Non confondiamo, la legge dice che la garanzia è di due anni e che deve darla chi ti vende il bene e non chi lo produce. Il produttore difatti potrebbe anche non riconoscerti nessuna garanzia e non incorrerebbe in nessuna sanzione in quanto tra noi acqurenti e loro non intercorre nessun rapporto commerciale.

Quella che i produttori danno (uno, due o tre anni come nel caso della Nital con la mia nuova D90) è solamente una garanzia accessoria, una specie di regalo per ridurre il disagio in caso di guasti dato che non si deve passare dal venditore ma si va direttamente al CAT accorciando i tempi. Però nessuno vieta di recarsi allo stesso dal venditore nel caso ad esempio che il CAT sia molto lontano e ci obblighi a sobbarcarci una smacchinata per portare il bene a far riparare e questo non può minimamente opporsi al ritiro del prodotto guasto e a occuparsi della pratica della sua riparazione.

Detto questo non ti resta che presentarti all'Auchan dove hai preso il Notebook e richiedere l'assistenza in garanzia.

PS
La Apple è stata multata non come produttore ma come venditore attraverso le tre filiali (Apple Sales International, Apple Italia e Apple retail Italia) che sono quelle che gestiscono i siti di e-commerce e gli store fisici ;)
dingo complimenti per la d90 :D

quando ho comprato il mio attuale HP nel lontano 2005,già la garanzia durava 12 mesi,estendibile a 24 pagando un surplus al momento dell'acquisto(mi pare sui 50€)

Mai più un hp per quanto mi riguarda! Troppi problemi mi ha dato sin dall'inizio lo sfrutterò fino alla fine dei suoi giorni, dopodiché gli faccio prendere un volo dal balcone!

Io uso anche un NX 7300 da 6/7 anni che non ha mai creato problemi.
Adesso è un pò lentino... gli anni passano ;)

Indietro
Alto Basso