Notebook HP: Processore impazzito ?

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Posseggo un notebool HP con Windows 8.1 e processore Intel i7 4500U
Il notebook era acceso con avviato Firefox e I.E, con quest'ultimo browser quale stavo caricando un video su youtube, in quel momento Core Temp mi segnalava il processore impegnato solo al 10%. quindi tutto normale, ma improvvisamente il carico è schizzato al 100% e la ventola è andata a tavoletta :5eek:
Ho verificato nel task manager per capire quale programma impegnasse la CPU ma non indicava nulla, solo 8%
A quel punto ho ibernato il pc per alcuni minuti (per non perdere il caricamento su youtube) e al riavvio la CPU è tornata alla normalità

Non mi era mai capitata una cosa simile e non mi so spiegare che cosa possa essere accaduto :eusa_think:

Hai detto che la CPU era andata al 100%, quindi nel task manager dovevi vedere cosa lavorava al 100%

In quel caso bastava chiudere Firefox, molto probabilmente si era impallato il plug in delle flash, visto che i filmati di youtube sono in Flash

Hai detto che la CPU era andata al 100%, quindi nel task manager dovevi vedere cosa lavorava al 100%
In quel caso bastava chiudere Firefox, molto probabilmente si era impallato il plug in delle flash, visto che i filmati di youtube sono in Flash
Il task manager mi dava solo 8% come carico massimo, era quella la cosa strana, per il task manager era tutto normale

Forse non vedevi tutti i processi. Se non erro dovresti avere il pulsante "Mostra i processi di tutti gli utenti" nel tab relativo ai processi o forse potrebbe essere un servizio ad essere andato in palla (a seguito di che cosa ? hardware apposito ?) dato che non si è verificato dopo che il pc è stato ibernato temporaneamente.

Forse non vedevi tutti i processi. Se non erro dovresti avere il pulsante "Mostra i processi di tutti gli utenti" nel tab relativo ai processi o forse potrebbe essere un servizio ad essere andato in palla (a seguito di che cosa ? hardware apposito ?) dato che non si è verificato dopo che il pc è stato ibernato temporaneamente.

Nel task manager non vedo quel pulsante
Comunque ho cliccato come al solito sulla colonna CPU per mettere in ordine decrescente i processi e complessivamente impegnavano l'8% (Firefox + uTorrent se non erro), tra l'altro l'accesso al task manager era molto difficoltoso e anche il mouse andava a scatti
Se si dovesse verificare nuovamente controllerò con process explorer per capire se si è trattato di qualche servizio magari non mostrato dal task manager :eusa_think: non vorrei dire una castroneria ma secondo me può essere stato anche un tilt hardware

Non dici una castroneria, anche io ho pensato ad una situazione anomala nell'hardware e di conseguenza nei drivers legati a quel dispositivo. Tieni presente che può anche essere un driver ad avere la situazione anomala, non necessariamente l'hardware. A volte mi è capitato di avere a che fare con dispositivi che non rispondevano correttamente al driver, il carico della cpu era normale, ma il pc era lento su alcune operazioni fondamentali. Nel tuo caso però avevi la cpu che aveva un carico al 100%, quindi qualcosa di anomalo era successo. Probabilmente è tornato tutto nella norma dopo che hai ibernato.

Grazie, proverò magari a verficare se c'è un aggiornamento driver disponibile :eusa_think:

Riprendo questo topic per dire che da allora è capitato altre 2/3 volte se non vado errato, compreso poco fà :eusa_wall: ventola partita improvvisamente a manetta e pc quasi impallato.
Sono riuscito ad entrare in process explorer e anche lì non segnalava niente di anomalo come col task manager

Ho pensato possa essere anche la scheda video che va in tilt per qualche strano motivo (Nvidia GT 740M con driver pur sempre aggiornati) :eusa_think:
Adesso l'ho disattivata e proverò ad utilizzare solo quella integrata Intel, vediamo se ricapita... il fatto è che capita raramente dopo molti mesi quindi le prove non mi daranno un responso immediato

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso