Notebook Olidata Tehom 7600 morto

max1584

Digital-Forum Gold Master
Come da titolo, ho un notebook Olidata Tehom 7600 che oggi improvvisamente, forse a seguito di un falso contatto o corto circuito dello spinotto di alimentazione dalla corrente elettrica (collegato solo alla corrente elettrica senza batteria), si è spento e mai più riacceso. Del notebook non mi interessa più di tanto dal momento che è anche un modello un pò vecchiotto, quel che però assolutamente mi interessa è recuperare alcuni dati di fondamentale importanza per motivi di studio dei quali non avevo effettuato copia su dispositivi esterni come pen drives o HDD esterni.

Qualcuno sa se c'è un modo per recuperare questi dati ? Può servire allegare qualche foto del notebook in questione ?

Premetto poi che io di elettronica non ci capisco assolutamente nulla, per cui non saprei dove mettere le mani in caso di apertura del notebook per verificare i circuiti interni. :icon_rolleyes:

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà. :)

Se almeno uno dei due sportellini sul retro, che vedo in foto su google images, permette l'accesso all'hard-disk, lo potresti smontare e collegarlo ad un box esterno per hdd o ad un adattatore USB/SATA/PATA... ma bisogna sapere dove mettere le mani (non solo nel notebook). Se il laptop non si accende nemmeno, credo sia l'unico modo per recuperare i dati dell'hdd.

Se almeno uno dei due sportellini sul retro, che vedo in foto su google images, permette l'accesso all'hard-disk, lo potresti smontare e collegarlo ad un box esterno per hdd o ad un adattatore USB/SATA/PATA... ma bisogna sapere dove mettere le mani (non solo nel notebook).

E' questo che si vede nella foto l'HDD ??
2yxrp1h.jpg

Io suppongo che sia quello che si vede in foto, anche perché leggo la scritta 120 GB.

Se fosse così un minimo minimo di conoscenze per collegarlo al computer da tavolo ce l'ho, infatti tempo fa già con un altro desktop mi capitò di sostituire l'HDD all'interno, per cui credo di poter riuscire in tal modo almeno a recuperare i dati che mi occorrono assolutamente.

Che tipo di adattatore precisamente dovrei acquistare ?? Ed in modo approssimato quale sarebbe il suo costo ??

Grazie comunque per la risposta. ;)

Il disco è un serial ata; basta acquistare un box per hdd esterni SATA 2.5" USB; il prezzo si aggira intorno ai 9 euro Usb2, 15 euro Usb3.
Una volta montato l'hdd al suo interno, basta collegarlo tramite cavo usb ad un altro pc per accedere al suo contenuto.

Problema risolto

Non occorre più acquistare il box per l'HDD, contrariamente a quanto credevo, il computer funziona benissimo, fortunatamente ho provato a cambiare lo spinotto adattabile cioè intercambiabile dell'alimentatore, e funziona tutto bene, per sicurezza ho copiato i dati più importanti su una pen drive e presto provvederò ad effettuare copia di tutti gli altri dati su un HDD esterno ma solo per ragioni di sicurezza, perché il notebook funziona benissimo, il problema era dovuto al danneggiamento dello spinotto in seguito ad un urto contro la parete perpendicolare alla scrivania dove poggio il notebook.

Grazie comunque per l'aiuto. :)

Indietro
Alto Basso