Importante NOW: aumenti nonostante il prezzo bloccato, la risposta di AGCOM

Incredibile.... e chi ha accettato le proposte di now al conciliaweb è con un pugno di mosche, anzi subirà anche l'aumento a 35 euro del full a dicembre

Buongiorno,
volevo dirvi che finalmente AGCOM mi ha dato la sentenza sulla tariffa 19.99 per sempre.
E' ufficiale e pubblico che SKY non poteva modificare la tariffa, mi devono restituire quanto pagato in più e ripristinare il costo!
quinndi immagino che il famoso articolo 8 sia una clausola vessatoria?

L’istante, cliente della società convenuta Sky Italia S.r.l., nel corso della procedura ha rappresentato quanto
segue: a. nel 2021 l’utente ha aderito alla proposta commerciale dell’operatore avente ad oggetto «tutti i
pacchetti NowTv a 19,99 per sempre o meglio fino a disdetta del cliente»; b. «dal mese di Luglio 2024 (corrente
mese) Sky (NowTV) ha aumentato il prezzo di 120 euro all'anno (10 euro al mese) venendo meno al patto
di fiducia con me consumatore dimostrando che l'offerta "per sempre" era solo pubblicità ingannevole»; c. il
servizio clienti dell’operatore, contattato prontamente dall’istante, «ha offerto (previa disattivazione dell'attuale
offerta, quindi rinuncia all'offerta per sempre) uno sconto temporaneo per un anno di 5 euro sul prezzo di
listino; d. l’utente non ha accettato perché chiede «il ripristino delle condizioni sottoscritte (tariffa mensile di
euro19,99 tutto incluso) e la restituzione di quanto pagato in più». In base a tali premesse, parte istante ha
avanzato le seguenti richieste: i. «il ripristino delle condizioni sottoscritte (tariffa mensile di euro19,99 tutto
incluso) e la restituzione di quanto pagato in più»; ii. la corresponsione di euro 200,00 a titolo di indennizzo.
Sky Italia S.r.l., nelle proprie memorie ha preliminarmente richiamato l’articolo 8 delle Condizioni Generali
di fornitura di Now TV, rubricato “Variazione dei prezzi e delle condizioni generali”, secondo cui «Sky potrà
aggiornare periodicamente i prezzi e variare le presenti Condizioni Generali previa comunicazione al Cliente
o, se consentito dalla normativa applicabile, mediante campagna informativa sul sito nowtv.it in presenza di
giustificati motivi quali: modifiche legislative, regolamentari, esigenze organizzative, amministrative, tecniche,
variazione dei contenuti offerti, modifica o ammodernamento delle soluzioni tecniche di prestazione dei servizi,
in occasione di sviluppi tecnologici o informatici, o comunque in presenza di eventi, di carattere particolare o
generale, che rilevino rispetto alle prestazioni contrattuali. In questi casi, ti informeremo via e-mail all’indirizzo
che ci hai indicato nella sezione My Account e avrai la facoltà di recedere disattivando il rinnovo automatico
del Servizio o del/i Pass per il quale/i quali è intervenuta la modifica. Diversamente le variazioni di prezzo
si considereranno accettate e saranno efficaci a partire dal successivo rinnovo automatico». La Società ha
quindi addotto di aver agito «conformemente alle suddette Condizioni, informando l’utente della possibilità di
recedere dal servizio che avrebbe subito l’aumento».
Alla luce di quanto emerso nel corso dell’istruttoria, la richiesta formulata dalla parte istante può trovare
parziale accoglimento, come di seguito precisato. La questione dedotta in controversia, sotto il profilo
espressamente richiamato dall’utente relativo alla “pubblicità ingannevole”, non può essere sottoposta al vaglio
dell’Autorità adita, in quanto il Codice del Consumo rimette la competenza in materia di pratiche commerciali
scorrette e pubblicità ingannevole all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Tuttavia, a prescindere
dal fatto che il comportamento economico dell’istante sia stato o meno condizionato, in fase di adesione, dalla
ingannevole comunicazione commerciale dell’operatore convenuto che, in sede di promozione commerciale,
avrebbe offerto i propri servizi al costo di euro «19,99 per sempre o meglio fino a disdetta del cliente», salvo
poi applicare un aumento unilaterale a far data dal mese di luglio 2024, in questa sede si vuole considerare
la condotta assunta da Sky Italia S.r.l. alla luce della disciplina vigente in materia di contratti on-line su siti
e-commerce, tenuto conto delle memorie difensive depositate. Orbene, l’operatore ha addotto di aver agito,
nel caso di specie, conformemente alle Condizioni Generali di Contratto; tuttavia, ha omesso di dimostrare
che le CGC richiamate in memoria fossero state rese note all’istante prima che questi aderisse alla proposta
negoziale. In particolare, non solo Sky Italia S.r.l. non ha dimostrato di aver reso al proprio cliente, prima della
conclusione del contratto, tutte le informazioni prescritte dal Codice del Consumo, tra cui quella concernente la
“Variazione dei prezzi e delle condizioni generali”, quanto poi nella comunicazione riepilogativa dell’offerta
attivata, inviata all’utente a mezzo e-mail del 31 maggio 2021 e depositata nel fascicolo SMA14/702688/2024,
si legge: «a partire dal 1 luglio il prezzo della tua offerta con tutti i Pass di Now diventerà 19,99 euro al mese
finché non disdici». A tale proposito nel corso del procedimento l’operatore si è limitato a riferire di aver
agito conformemente alle condizioni generale del contratto informando l’utente della possibilità di recedere
dal servizio che avrebbe subito l’aumento. Tuttavia, la società non allegato documentazione a riprova di
detta previa informativa. Alla luce delle pattuizioni negoziali risultanti dalla documentazione al fascicolo, in
accoglimento alla richiesta dell’istante di cui al punto i., Sky Italia S.r.l., relativamente al rapporto dedotto
in controversia, è quindi tenuta ad addebitare il costo mensile di euro 19,99, conformemente all’obbligazione
assunta; inoltre, la Società è tenuta a restituire all’utente il maggiore importo addebitato in eccedenza ad euro
19,99 a far data dal mese di luglio 2024. Viceversa, non può trovare accoglimento alla richiesta dell’istante di
cui al punto ii., atteso che la tipologia di disservizio di cui l’utente si duole non è riconducibile ad alcuna delle
fattispecie di indennizzo di cui al Regolamento sugli indennizzi.

Ma come è avvenuto? Tramite conciliaweb non hai trovato accordo e allora ti sei rivolto ad agcom?

Ma come è avvenuto? Tramite conciliaweb non hai trovato accordo e allora ti sei rivolto ad agcom?
Non abbiamo trovato l'accordo su conciliaweb e il responsabile regionale ha detto che dato il numero grosso di richieste era comunque AGCOM che l'avrebbe preso in carico. SKY ha provato la via stragiudiziale e mi voleva dare soldi (che non ho voluto neanche sapere quanto fossero) per firmare un accordo di non divulgazione. Probabilmente qualcuno l'ha firmato... e sa quanto avrei avuto ma non penso fosse una gran cifra. Nella risposta gli ho detto "siccome penso non si stia parlando di cifre a 5 zeri preferisco aspettare la sentenza di AGCOM". C'è voluto più di un anno per averla.

Aggiungo che per quanto riguarda:

"La questione dedotta in controversia, sotto il profilo
espressamente richiamato dall’utente relativo alla “pubblicità ingannevole”, non può essere sottoposta al vaglio
dell’Autorità adita, in quanto il Codice del Consumo rimette la competenza in materia di pratiche commerciali
scorrette e pubblicità ingannevole all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato"

manderò una pec anche all'AGCM visto che ci sono

Allora come dicevo ho inviato una pec anche ad AGCM per valutare se c'è stato o meno pubblicità ingannevole o pratica scorretta, come indicato da AGCOM.

Ancora sul sito non vedo pubblicata la determina, appena la trovo pubblico qui il link non penso sia contrario alle regole del forum...

Ho scritto anche al corriere della sera se ritengono che questa cosa possa avere una qualche risonanza magari ne faranno un articolo.

Non so quanti erano i clienti che avevano sottoscritto l'offerta per sempre

Allora come dicevo ho inviato una pec anche ad AGCM per valutare se c'è stato o meno pubblicità ingannevole o pratica scorretta, come indicato da AGCOM.

Ancora sul sito non vedo pubblicata la determina, appena la trovo pubblico qui il link non penso sia contrario alle regole del forum...

Ho scritto anche al corriere della sera se ritengono che questa cosa possa avere una qualche risonanza magari ne faranno un articolo.

Non so quanti erano i clienti che avevano sottoscritto l'offerta per sempre
Io l'avevo sottoscritta a suo tempo, ma rifiutai l'aumento e decisi di rescindere tutto, l'avevo sottoscritta con l'email di mia madre. Si può fare qualcosa in questo caso? Ho anche amici che hanno accettato e hanno sempre quell'offerta che però adesso pagano 30 euro...per loro si può fare niente?

Ultima modifica:
Io l'avevo sottoscritta a suo tempo, ma rifiutai l'aumento e decisi di rescindere tutto, l'avevo sottoscritta con l'email di mia madre. Si può fare qualcosa in questo caso? Ho anche amici che hanno accettato e hanno sempre quell'offerta che però adesso pagano 30 euro...per loro si può fare niente?
ancora la determina non è stata pubblicata ma penso che basti farne riferimento.

La DETERMINA è relativa al Fascicolo n. SMA14/702688/2024.

Intanto ne ho inviato una copia a DDAY.it senza i miei dati personali perchè avevo chiesto di rettificare il loro articolo https://www.dday.it/redazione/49288...fferte-per-sempre-ma-formalmente-poteva-farlo e me ne hanno chiesto una copia perchè anche loro non la trovano su AGCOM, penso che se aggiornano sulla base della mia segnalazione si può scrivere una pec a SKY con in cc AGCOM facendo riferimento all'articolo.

Ho scritto anche al Corriere della Sera come dicevo ma ancora non ho ricevuto alcun riscontro.

Magari qui nel forum c'è qualcuno più esperto di me nella materia giuridica e può dare indicazioni.

@Francesco77 ti faccio i complimenti per la battaglia che hai portato avanti con pazienza.
Alla fine ci provano sempre, sperando di non incontrare mai clienti come te.
Purtroppo c'è da dire che su 100 clienti, forse 10 intraprendono la tua strada (a proposito, complimenti anche per il linguaggio tecnico).
Nel mio piccolo, anch'io intraprendo una conciliazione per ogni disservizio di DAZN (non vado OT). Passerò pure per pezzente, ma "grazie" alla loro incapacità di offrire un servizio decente (come fanno invece i vari competitors), ho accumulato quasi 2 anni di codici prepagati.
Quindi spero che queste battaglie siano intraprese da tante persone, in maniera tale da poter sperare nel miglioramento generale dei vari servizi.
Ancora complimenti!

@Francesco77 ti faccio i complimenti per la battaglia che hai portato avanti con pazienza.
Alla fine ci provano sempre, sperando di non incontrare mai clienti come te.
Purtroppo c'è da dire che su 100 clienti, forse 10 intraprendono la tua strada (a proposito, complimenti anche per il linguaggio tecnico).
Nel mio piccolo, anch'io intraprendo una conciliazione per ogni disservizio di DAZN (non vado eOT). Passerò pure per pezzente, ma "grazie" alla loro incapacità di offrire un servizio decente (come fanno invece i vari competitors), ho accumulato quasi 2 anni di codici prepagati.
Quindi spero che queste battaglie siano intraprese da tante persone, in maniera tale da poter sperare nel miglioramento generale dei vari servizi.
Ancora complimenti!
Si invece now ti offriva soldi che equivalevano a più 5 mesi del pacchetto sport. Io ho accettato pensando che fosse comunque una causa persa e invece certo col senno del poi dovevo continuare. Il problema è che a dicembre del 2005 aumentano ancora. E io accettando conciliaweb ho perso il Per sempre. Quello che mi rammarica molto è che agcom o chi per essa non ferma queste aziende che non forniscono i contratti a clienti, lo sanno benissimo che now è scorretta e per nulla trasparente. E pure gli hanno permesso di cambiare le carte. E mi sa che pure questo conciliaweb è strutturato per essere dalla parte delle aziende. Perché se io gli ho portato il contratto in cui si diceva che l'offerta era fino a che non disdici o fino a aumento iva, perché non determinano direttamente loro il fatto che il contratto deve essere ripristinato? Si fa per parlare, è inutile piangere su latte versato

Hai fatto benissimo! Spero che ora sulla base della presente altri utenti facciano valere i loro diritti, magari anche con la visibilità del DDay di turno...

Io ai tempi venivo da infinite battaglie per farmi ridare credito accumulato dalle stick che mi avevano mal calcolato... ero abbastanza logorato e su questa avevo desistito sulla base di una massima che più o meno dice "perdona loro non perché meritino il tuo perdono, ma perché tu meriti la pace" 😉

Scusate io avevo 20€ per sempre e l’anno scorso hanno aumentato a 30, a dicembre passerà pure a 30€.

ora è troppo tardi per usare conciliaweb?

Indietro
Alto Basso