È un suicidio legarsi a vita su un prezzo con il cliente, sapendo soprattutto che quello che vendi ogni 2-3 anni può cambiare sensibilmente in termini di quantità e costi.
Vi faccio un esempio al contrario: se Sky non avesse acquistato le coppe europee, avreste preteso di abbassare il costo del full? Eppure il costo è bloccato finchè non disdici e in quel caso Sky avrebbe ragione! Solo che visto che si tratta di un contratto senza vincoli e penali in quel caso voi avreste in mano la facile carta della disdetta, mentre Sky non avrebbe strumenti.
È ragionevole che un'azienda non possa legarsi vita natural durante a un prezzo, quindi l'ingenuità è fare quel tipo di offerta che lascia poi qualche ambiguità (poi fidatevi che dietro ci sono pool di legali che avranno valutato la liceità della mossa in punta di diritto).
Fatta l'ingenuità, avrebbero potuto gestirla in maniera più soft, questo è certo.
Guardate che la mossa peggiore mai fatta è quella di restituire in credito i periodi regolarmente acquistati con le chiavette. Se hanno potuto legalmente fare quella mossa, figurarsi questa.
E vi parlo da abbonato che subisce l'aumento e che per anni fino a settembre scorso ha usufruito del full...