In Rilievo [NOW] - Segnalazioni Problemi Tecnici

Qualcuno sa con relativa certezza perché lo stesso streaming, sia in modalità SD che HD, fruito da Smart TV e TV Box contemporaneamente, viene visualizzato sempre con dieci secondi di ritardo dal TV Box rispetto alla Smart TV?
In chat, fra le tante versioni fornitemi, quella più pertinente imputa il ritardo del TV Box ad una sorgente diversa di aggancio rispetto alla Smart TV: ovvero quest'ultima pare che agganci il flusso da sorgenti più sincronizzate al segnale nativo, mentre il TV Box si aggancerebbe, pare, ad una sorgente decisamente più in ritardo.
E' vero, esistono diversi tipi di streaming a seconda del dispositivo che devono servire, ognuno con il proprio ritardo, con i propri profili audio/video, distribuito ognuno da server diversi.
I tipi di streaming dovrebbero essere: HLS (il peggiore come ritardo, ma tra i più popolari), HDS, HSS (soluzione Microsoft per Silverlight/Xbox), DASH (la soluzione più moderna per html5).

Ovviamente la soluzione migliore sarebbe utilizzare una solo tipologia di streaming, questo è impossibile a causa di vecchi framework che non supportano le soluzioni più innovative, ma il processo di migrazione c'è anche se molto lento. Ad esempio nel corso dell'ultimo anno hanno migrato lo streaming per dispositivi Android da HLS a DASH.

Oltre ai ritardi propri delle diverse tecologie di streaming un'ulteriore differenza nel ritardo può essere introdotta dall'instradamento degli stessi, se il server dedicato al bilanciamento del carico ci indirizza verso i server Sky avremo meno ritardo, se ci indirizza verso i server dei provider internet avremo maggiore ritardo perchè in questo caso lo streaming verrà memorizzato nella memoria cache del provider almeno una volta di più che non attingendo direttamente alla fonte.
Questo si rende necessario per aumentare l'affidabilità dello streaming ed evitare problemi di congestionamento al provider internet sul traffico in uscita, verso i server Sky.

@Boothby

Intanto ti ringrazio per la risposta ben documentata ed argomentata.

In merito all'ultimo punto, quello dell'instradamento, l'ho supposto anche io ma non avevo prove certe. Sarebbe anche tollerabile se non causasse una differenza temporale fra due dispositivi diversi.
A rigor di logica, mi aspetto che lo streaming ricevuto dal TV Box sia il migliore di tutti (in termini qualitativi e temporali). Ma non è così.

E' quindi possibile che lo streaming che ricevo sia assegnato di default ad un server intermedio che lo smista come un nodo a più client richiedenti?

Dato che tutti gli streaming hanno un ritardo rispetto alla relativa trasmissione sat, non capisco onestamente qual'é il problema se il ritardo é diverso tra dispositivi diversi...credo che nessuno guardi in contemporanea su due dispositivi lo stesso programma

Il problema riguarda soltanto gli eventi sportivi quando si convive con appassionati o tifosi di altre squadre: ciascuno guarda la partita della sua squadra e le reti vengono annunciate dieci secondi prima nella Smart TV. E chiaramente viene preferito il dispositivo più sincronizzato. Soprattutto se ciascuno vuol guardare lo stesso evento da camere e dispositivi diversi.

Dato che tutti gli streaming hanno un ritardo rispetto alla relativa trasmissione sat, non capisco onestamente qual'é il problema se il ritardo é diverso tra dispositivi diversi...credo che nessuno guardi in contemporanea su due dispositivi lo stesso programma
Però metti che in una tv si sta guardando Diretta Gol e nell'altra una partita con ritardo di quest'ultima... C'è il rischio di sapere in anticipo il cambio di risultato.

Ultima modifica:
Ragazzi da firefox mi da questo errore e da pc per motivi vari è l'unico browser che posso usare,ovviamente non ho alcuna opzione ano ima attiva ho già verificato. I loro operatori in chat non hanno saputo aiutarmi

Gentile utente, non è possibile fruire dei contenuti NOW TV utilizzando la modalità anonima del tuo browser.

Ragazzi da firefox mi da questo errore e da pc per motivi vari è l'unico browser che posso usare,ovviamente non ho alcuna opzione ano ima attiva ho già verificato. I loro operatori in chat non hanno saputo aiutarmi

Gentile utente, non è possibile fruire dei contenuti NOW TV utilizzando la modalità anonima del tuo browser.

Forse hai abilitato la modalita' anonima (o incognito) senza volerlo. Prova ad aprire un nuovo tab da "File" "Nuovo Tab" o chiudi la modalita' anonima.

Buonasera ragazzi,anche voi state notando in questo momento problemi di visione su Sky calcio 1 e Sky sport 1,Sky supercalcio sembra che abbia meno problemi.

Ultima modifica:
Buonasera ragazzi,anche voi state notando in questo momento problemi di visione su Sky calcio 1 e Sky sport 1,Sky supercalcio sembra che abbia meno problemi?

Confermo da Tv Box Verona Napoli su Sky Calcio 1 problemi di visione con diversi artefatti mentre su Sky Supercalcio questi problemi non c'erano, mentre alle 18 Juventus Cagliari su Sky Calcio 1 nessun problema e ottima qualità Sd

Qualcuno sa come velocizzare il cambio dispositivo? Non è possibile attendere ogni volta cinque minuti o più. Ogni volta che esco dalla visione di un programma, dovrebbe subito registrare l'azione e consentirmi il cambio immediato.

Qualcuno sa come velocizzare il cambio dispositivo? Non è possibile attendere ogni volta cinque minuti o più. Ogni volta che esco dalla visione di un programma, dovrebbe subito registrare l'azione e consentirmi il cambio immediato.
Su tv box l'ho noto pure io ogni tanto ,quando cambio canale e sta molto tempo a visualizzarlo ritorno indietro ,metto su un'altro canale ,riesco subito e rimetto sul canale che voglio vedere,più che un problema di connessione secondo me è un bug del tv box.

Su tv box l'ho noto pure io ogni tanto ,quando cambio canale e sta molto tempo a visualizzarlo ritorno indietro ,metto su un'altro canale ,riesco subito e rimetto sul canale che voglio vedere,più che un problema di connessione secondo me è un bug del tv box.

Hai capito male. Chiedo come passare da un dispositivo all'altro (ad esempio da Smart TV a TV Box) e non da un canale all'altro.

Indietro
Alto Basso