Oilà Megadish, ricambio il saluto:
: ; posso aggiungere (anche se la teoria non è il mio forte
) che chiaramente l'onda elettromagnetica in polarizzazione circolare passa anche su piani lineari orizzontali e verticali per cui, in presenza di segnali particolarmente potenti si riesce a sintonizzare anche il canale senza nessun accessorio; fino a qualche anno fa si poteva provare con successo in banda Ku addirittura, sull'Hispasat, qualche frequenza in polarizzazione circolare, senza troppi problemi e con LNB universali; oppure ancora si può provare con il Corotor a muovere lo Skew fino a far raggiungere al dipolo la posizione verticale od orizzontale, osservando il degrado del segnale e della qualità, che può anche non essere totale.
Anche se a dire il vero personalmente non ho testato in profondità la cosa, mi pare di capire che il limite dei dual polarity per banda C è che non riescono ad essere così performanti contemporaneamente su tutte le polarità Verticali/Orizzontali/Destroverse/Sinistroverse, tantochè si trovano quelli per sole polarità H/V, quelli per polarità L/R e quelli che possono fare tutto con annessa lamina depolarizzatrice da inserire e rimuovere alla bisogna ; d'altro canto hanno il pregio di essere gestibili da praticamente tutti i ricevitori, non avendo un servomotore che muova il dipolo come nei Corotor.
Per chi ne vuol sapere di più sulle onde, polarità etc. ri-posto un'interessante link perso nell'old forum:
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/propagazione_file/polarizzazione/polarizzazione.htm
@ Davidetri
Anche se non conosco il Dream, prova se ti riesce d'impostare un LNB singolo con OL 5150 e basta, il 13/18Volt di solito viene cambiato di default selezionando semplicemente un canale in polarità Verticale od Orizzontale.
Ciao a tutti
d@nluc