Numerazione LCN, Consiglio di Stato conferma regole Agcom su numerazione automatica

però questo conferma che un numero basso aiuta..molto mentra essere infilati in piccionaia vuole dire perdere molti possibili telespettatori

quindi il problema è reale ed è appurato che non si acconteterà mai tutti...non c'è la soluzione in grado di mettere tutti d'accordo

beh quante persone conosci che facendo zapping vadano oltre il 40
:5eek: (non è un numero a caso ! )

un numero basso , sopratutto se in mezzo alle ''nazionali famose'' , aiuterebbe molto se accompagnato da una programmazione decente

l'unica soluzione che metterebbe d'accordo tutti sarebbe l'asta al rialzo nel senso che se paghi ottieni se non vuoi pagare perdi anche il diritto di lamentarti e di accampare scuse e\o ricorsi ;) :)

quello del pagare non è un criterio valido allora..perchè tv con solo maghetti e televendite..che in pratica fanno solo entrate ...sicuramente offrirebbero di piu della locale legata al territorio con una redazione e quindi dei costi e con un palinsesto migliore

Ma voi conoscete qualcuno che ha problemi ad andare a vedere, per esempio, i canali MP, che non hanno numeri bassi ?

Io sarò deficiente, ma tutta 'sta fatica a fare zapping non la capisco, quando si sa che un certo canale ha quel numero ...

Eppoi non esistono più le liste dei canali preferiti ?

quando sai che un canale ha un certo numero e lo richiami non fai zapping

far passare i canali con il tasto c+ visto la generale lentezza nel cambio canali dei ricevitori non è molto comodo non credi

certo che le locali con maghetti e televendite avrebbero la meglio di altre piu serie ma queste ultime non avrebbero scusanti se non la mancanza di luquidita che non possono imputare ad altri se non a se stesse

maomin ha scritto:
quando sai che un canale ha un certo numero e lo richiami non fai zapping

far passare i canali con il tasto c+ visto la generale lentezza nel cambio canali dei ricevitori non è molto comodo non credi

certo che le locali con maghetti e televendite avrebbero la meglio di altre piu serie ma queste ultime non avrebbero scusanti se non la mancanza di luquidita che non possono imputare ad altri se non a se stesse
Ah beh certo che se cambi canale con il tasto c+ ti credo che se devi arrivare a metà ci metti un po' di tempo ...

Ma se sai che un canale ha quel numero, lo componi con i tasti numerici del telecomando e diminuisci drasticamente i tempi, e stai tranquillo che i diti non te li stanchi ;) ...

Giusto per la cronaca, lo zapping è il cambiare canale in genere, non solo scorrerli in serie avanto o indietro ...

liebherr ha scritto:
però questo conferma che un numero basso aiuta..molto mentra essere infilati in piccionaia vuole dire perdere molti possibili telespettatori

quindi il problema è reale ed è appurato che non si acconteterà mai tutti...non c'è la soluzione in grado di mettere tutti d'accordo

secondo me invece è un finto problema! la scusa del LCN, regge molto poco e non è quello a far perdere gli ascoltatori... dipende da cosa offri al pubblico, dai contenuti! se offri solo televendite, cartomanti, film anni 30 e poco altro.... non c'è LCN che tenga!
poi, si potrà discutere di certa tv commerciale... ma almeno qualcosa offre, per far passare il tempo al pubblico.

altrimenti, le "fortunate" emittenti che vanno dal 10 al 20 chissà quali scolti dovrebbero fare! se li fanno è perchè offrono qualcosa! e qualche tv locale che "si salva", oggettivamente c'è! ma sono poche!

la gente è meno "stupida" di quanto si possa pensare, ci vuole poco a ricordarsi il numero del canale preferito a prescindere se sta al numero 1, oppure al 200.

BellUomo ha scritto:
Ma voi conoscete qualcuno che ha problemi ad andare a vedere, per esempio, i canali MP, che non hanno numeri bassi ?

Io sarò deficiente, ma tutta 'sta fatica a fare zapping non la capisco, quando si sa che un certo canale ha quel numero ...

Eppoi non esistono più le liste dei canali preferiti ?

infatti è proprio così! per esempio io, vedo un canale locale che sta sul 611 e di certo non mi crea alcun problema! poi con la possibilità di creare i preferiti... non ne parliamo ;)

Ultima modifica:
Proviamo per un mese a mettere Retequattro su LCN 80 e Studio 1 su LCN 4 ( naturalmente facendo fare la risintonizzazione). Vediamo i dati Auditel... sono pronto a scommettere quello che volete che Studio 1 sorpasserebbe Retequattro negli ascolti.
Ho scelto due generaliste, una storica ( che a mio parere vive un pò di rendita di posizione...) e l'altra di buona qualità ed emergente al nord anche se con numerazione alta.
Non ditemi che la posizione LCN conta poco. Per una Tv commerciale che si rivolge ad un pubblico generalista è VITALE!
'E di importanza minore per le tematiche perchè il loro pubblico di nicchia le va a cercare

Ultima modifica:
bardovr ha scritto:
Proviamo per un mese a mettere Retequattro su LCN 80 e Studio 1 su LCN 4 ( naturalmente facendo fare la risintonizzazione). Vediamo i dati Auditel... sono pronto a scommettere quello che volete che Studio 1 sorpasserebbe Retequattro negli ascolti.
Ho scelto due generaliste, una storica ( che a mio parere vive un pò di rendita di posizione...) e l'altra di buna qualità ed emergente al nord anche se con numerazione alta.
Non ditemi che la posizione LCN conta poco. Per una Tv commerciale che si rivolge ad un pubblico generalista è VITALE!
'E di importanza minore per le tematiche perchè il loro pubblico di nicchia le va a cercare
Canale Italia che sta su lcn 83 ed è dopo studio1 ogni sera fa una media del 0,30-0,40 ed è arrivata anche sui 0,50 e più... e sappiamo i contenuti che ha e il target (anziano) del canale... quindi se è come dici tu non dovrebbe seguirla nessuno quella tv... ;)

ale89 ha scritto:
Canale Italia che sta su lcn 83 ed è dopo studio1 ogni sera fa una media del 0,30-0,40 ed è arrivata anche sui 0,50 e più... e sappiamo i contenuti che ha e il target (anziano) del canale... quindi se è come dici tu non dovrebbe seguirla nessuno quella tv... ;)

Non ho detto che non le segue nessuno, ma sicuramente se Canale Italia avesse una numerazione dal 10 al 20 gli ascolti sarebbero maggiori, ed infatti nel nord-est Canale Italia ha sfruttato la vecchia e defunta tv locale "Serenissima Tv" per ottenere la LCN 15 con un canale che di locale non ha nulla ma è quasi fotocopia dell'83.

bardovr ha scritto:
Ho scelto due generaliste, una storica ( che a mio parere vive un pò di rendita di posizione...) e l'altra di buona qualità ed emergente al nord anche se con numerazione alta.
Per me i nazionali dall'1 al 7 dovunque li metti poi gli utenti se li vanno a cercare, sono radicati e hanno visibilità di programmi e palinsesti, cambierebbe poco o niente... il discorso si può fare ad esempio tra una locale al 12 e una al 90, allora forse si ci potrebbe essere differenza, tenendo sempre presente che poi la differenza si fà soprattutto con i contenuti

bardovr ha scritto:
Non ho detto che non le segue nessuno, ma sicuramente se Canale Italia avesse una numerazione dal 10 al 20 gli ascolti sarebbero maggiori, ed infatti nel nord-est Canale Italia ha sfruttato la vecchia e defunta tv locale "Serenissima Tv" per ottenere la LCN 15 con un canale che di locale non ha nulla ma è quasi fotocopia dell'83.
Era per fare un esempio... vediamo ora gli ascolti di La7 aumentati nell'ultimo anno ma se andrebbe sul 4 non cambia molto... poi ovvio che se va sul 4 la gente ci capiterebbe piu spesso ma non è detto che ci rimanga e che quindi faccia piu ascolti... se alla gente interessa un canale se lo cerca... e canali come anime golf sul 285 o canali italia musica addirittura sul 750 se mi interessano le veda a vedere non è che se un canale è in fondo alla lista non viene seguito o trovato :)

Non sono affatto d'accordo... Mi ci giocherei una casa, che mettendo cielo al 4 farebbe almeno il QUADRUPLO degli ascolti che fa attualmente, e quando fa qualche film in prima tv (stile Angeli e Demoni) arriverebbe al 10%

ale89 ha scritto:
Canale Italia in Toscana (grosso bacino per la rete) è in analogico ;)
Non ti chiedi perché Canale Italia 83 fa molti ascolti e 84 prossimi allo zero? :)

Il balzo di La7 è anche merito dell'LCN 7!
Prima in analogico erano pochi ad averlo a tale posizione

Stefano91 ha scritto:
Canale Italia in Toscana (grosso bacino per la rete) è in analogico ;)
Non ti chiedi perché Canale Italia 83 fa molti ascolti e 84 prossimi allo zero? :)

Il balzo di La7 è anche merito dell'LCN 7!
Prima in analogico erano pochi ad averlo a tale posizione
Era un esempio per dire che se a uno interessa un certo programma o contenuti il canale se lo cerca...

Riguardo a Canale Italia era solo un esempio... ;)
Poi in base a cosa dici ciò poichè i dati di ascolti di Canale Italia 84 non sono resi pubblici e se lo sono i dati da dove li prendi?

E comunque era solo un esempio :)

ale89 ha scritto:
Canale Italia che sta su lcn 83 ed è dopo studio1 ogni sera fa una media del 0,30-0,40 ed è arrivata anche sui 0,50 e più...
vediamo dal 2013 in poi.Da quando sono iniziati gli switch-off(=perdita di posizioni) gli ascolti sono in calo... e sarebbe bello vedere se deejay tv fosse su un altro numero che ascolti farebbe...

agostino31 ha scritto:
vediamo dal 2013 in poi.Da quando sono iniziati gli switch-off(=perdita di posizioni) gli ascolti sono in calo... e sarebbe bello vedere se deejay tv fosse su un altro numero che ascolti farebbe...
Saperli gli ascolti di deejay tv poichè non vengono presi ne pubblicati :D ;)

bardovr ha scritto:

La questione non è mettere un certo canale in una certa posizione, ma quanta gente lo vede, se un certo canale ti piace lo trovi anche se stesse sull'8.000.000 ...

Non siamo tutti così fintamente pigri da non riuscire a premere due o tre tasti invece di uno.

Invece si... Nei miei "sondaggi" quasi nessuno sa che esiste cielo, nessuno sa che dietro c'è sky e nessuno sa che c'è skytg24... Un canale generalista tra i semigeneralisti perde molto!

Indietro
Alto Basso