Nuova antenna consiglio

Cristian89

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo del Forum....volevo alcuni consigli su quale e quante antenne mi dovrebbero servire, abito a Modena...posso riuscire a vedere quasi tutto con una sola antenna???

Sono di Modena città, ho comprato casa senza l'antenna perché si era praticamente rotta, almeno così mi hanno detto i proprietari....adesso c'è solo il palo che anche quello mi sembra da sostituire...ma facciamo un passo alla volta, voglio capire che antenne metterci e così poi sceglierò anche il palo più idoneo....

Non sarebbe male se dai un 'occhio agli edifici vicini e magari se fai qualche foto.

Ti risulta che hai visibilità su Serramazzoni?

La tua lista di riferimento è questa: https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOBA&posto=Modena

In genere si punta Serramazzoni per i privati e Barbiano per i Rai.

Hai ostacoli sulle due direzioni, vegetazione, edifici?

Ultima modifica:
Domani farò delle delle foto agli edifici nelle vicinanze e le pubblico....

Dai un occhio al messaggio precedente.

Aspettiamo le foto così capiamo meglio cosa viene comunemente usato nella tua zona.

Ciao, allora non saprei orientarmi per dirti se ho visibilità su Serramazzoni....non ho grandi ostacoli per quanto riguarda gli edifici vicini affianco casa mia c'è solo un palazzo più alto di un piano ma comunque è distante 50metri...vorrei allegare delle foto come faccio??

Problemi di ostacoli non ne hai.

Gli impianti sono da 1 a 3 antenne e non ci sono antenne particolarissime.

Noto molte MS triple.

L'impianto del tuo edificio è combinato male.

L'antenna forse non più efficiente e il cavo completamente screpolato.

Se riesci a fare la foto della centralina condominiale avremmo un quadro completo.

Detto questo, se hai un rivenditore in zona, puoi vedere 2 antenne mediamente direttive e una centralina digitale programmabile.

Per le antenne scegli tra le Fracarro Blu10 5G e le Emmeesse 45BS5G, entrambe compatte (solo 110cm) e con un'ottima protezione a/i.

Per la centralina scegli tra la Fracarro FRPRO LIGHT 5G cod.287629, o le LEM DSP15 5G o MSP3 5G (per questa ultima dovrai acquistare l'alimentatore che non è incluso nella confezione).

Per l'acquisto ti consiglio un rivenditore fisico perchè oltre all'assistenza diretta in caso di problemi potrà aiutarti nella programmazione delle centraline anche se molto intuitive.

Del buon cavo DG113 o equivalente.

I puntamenti sono Serramazzoni e Barbiano.

Quanti prese devi alimentare e su quanti piani sono disposte?

Ultima modifica:
IMG-20230119-180138.jpg

Ci sono 3 appartamenti disposti su 3 livelli...al piano terra una presa TV e basta ...primo piano sempre solo una TV....e al secondo piano 4 prese tv dopo l'alimentatore c'è un derivatore che va in ognuna delle tv del secondo piano...

Quindi al secondo un derivatore a 4 uscite la cui passante va ai piani inferiori e le ulteriori due prese sono di tipo passante con la resistenza al piano terra?

Come noti dalle foto praticamente i 3 cavi dalle antenne vanno in quella centralina dove esce un cavo che va al alimentatore poi c'è un derivatore dove partono 3 cavi uno per appartamento....in particolare il mio va poi a quel derivatore...

Dalle foto sembra un disastro e in parte lo è....ma presto sarà messo tutto apposto...sono in fase di ristrutturazione

Così è un po sbilanciato.

Metti un partitore PA3 (splitter) a tre uscite per alimentare i tre appartamenti.

In ogni appartamento gli metti un DE4-12 con la passante terminata e prese dirette fino a 4.

Avrai così circa 20dB di attenuazione in distribuzione con segnali simili a tutte le prese.

Se negli appartamenti ai piani inferiori hai dubbi che possano smanettare l'impianto, al posto del PA3 in testa metti un secondo DE4-12 con la passante terminata in modo da avere una maggiore separazione tra gli appartamenti.

L'attenuazione in distribuzione aumenterà di 4dB, facilmente compensabile dalle centraline.

Ok allora dopo alimentatore metto un partitore PA3...un cavo a piano terra (dove rimarrà sempre e solo una TV) secondo cavo per primo piano ( dove rimarrà sempre e solo una TV) e un terzo cavo che va al secondo piano a quel derivatore che porta alle 4 TV...giusto?

Ok allora dopo alimentatore metto un partitore PA3...un cavo a piano terra (dove rimarrà sempre e solo una TV) secondo cavo per primo piano ( dove rimarrà sempre e solo una TV) e un terzo cavo che va al secondo piano a quel derivatore che porta alle 4 TV...giusto?

se ai piani inferiori rimmarrà un solo tv, visto che i rispettivi cavi arrivano nel sottotetto userei tre derivatori posizionati nel sottotetto:
DE 4-18, DE 1-18 e DE 1-14 quest'ultimo chiuso con il carico da 75 ohm

https://i.postimg.cc/2yDCVCqd/Cristian89-2.png

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso