Nuova antenna Pordenone

alt_f4

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.
Mi presento, mi chiamo Davide, sono di pordenone e sono ignorante in materia di antenne tv.

Scrivo perchè dovrei installare una nuova antenna TV per il digitale terrestre.
La posizione di montaggio non è proprio elevatissima, è a circa 7 m d'altezza, ma ho tutte le montagne a vista (da sopra valdobbiadene (TV) fino al M.te Quarnan (UD).) senza nessun ostacolo.

Dopo aver letto un po di discussioni nel forum pensavo di prendere una televes mix DAT HD così da avere VHF e UHF puntati verso il piancavallo.
- Può essere una soluzione valida?
- E' utile avere anche il VHF o basta UHF (quindi televes DAT HD)?
- Dal piancavallo riceverò tutti i canali o sono comunque necesari putamenti a diversi ripetitori come per l'analogico?
- Qualcuno sa indicarmi qualche rivenditore di antenne Televes in provincia di Pordenone o nel vicino veneto (treviso, portogruaro,...).

Grazie per l'attenzione.

Davide

In linea di massima dal piancavallo dovrebbero trasmettere tutte le reti private (Mediaset, LA7 ecc.) Per la rai invece ci saranno un po di problemi credo.
Per le antenne aspetta uno un po' più ferrato di me.

Dal piancavallo a Pordenone si riceveranno tutti i mux in uhf, x cui è sufficente una telves dat hd uhf, riguardo rivenditori non saprei, non essendo della zona
ciao.

Sono parzialmente d'accordo coi consigli dati. Soprattutto sono d'accordo nel tenere conto anche di un'antenna di III banda da puntare verso Udine.
Tuttavia una raccomandazione: andateci "coi piedi di piombo" prima di puntare la UHF esclusivamente su Piancavallo/Gaiardin, perché a mio avviso sarbbe bene prima attendere un documento ufficiale ove la RAI (o uno degli organi competenti) dichiari di voler davvero irradiare tutti i propri canali digitali anche da Piancavallo (o da Gaiardin).
Anche se in alcune riunioni RAI indette recentemente si è apertamente parlato della possibilità di avere i vari segnali RAI da Piancavallo, è sempre meglio attendere che il tutto sia pubblicato nero su bianco, perché la questione mi pare ancora controversa e la RAI sinora ha asempre avuto la tendenza ad approvvigionare con tutti i propri Mux solo i siti principali (oltre che di ufficiale proprietà Raiway). :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso