• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova antenna ricezione ostacolata da alberi

Fox74

Digital-Forum New User
Registrato
8 Maggio 2024
Messaggi
5
Località
Buttigliera Alta
Buongiorno a tutti.
Devo sostituire la vecchia antenna che è stata danneggiata da una forte grandinata. Alcuni elementi dell'antenna direzionale sono infatti saltati via.
L'attuale sistema ha anche una parabola ed una logaritmica installata dal vecchio proprietario, montati su un palo di circa 3m, non conosco l'età dell'impianto ma ipotizzerei 10 anni. La parabola inoltre la vorrei rimuovere dato che non mi serve.
Nel sottotetto è poi presennte un amplificatore.
L'impianto prevede un piano terreno con 4 prese tv ed un seminterrato con 2 prese tv.
Attualmente però utilizzo solo due prese al piano terreno.
L'abitazione è a Reano (TO), vicino Avigliana.
Le antenne presenti nelle abitazioni vicine sono del tipo direzionale orientate tutte verso l'Eremo (tipo fracarro blu10 per intenderci), con qualcuna a pannello.
Attualmente in presenza di pioggia non vedo i canali mediaset e molti hanno un segnale molto basso e altalenante che non ne permette la visione, forse per aumento delle interferenze delle antenne per internet.
In direzione Eremo (linea retta) l'antenna è ostacolata dal bosco.
La zona spesso è battuta da vento forte che può arrivare a 100 km/h.
Sarei orientato per una antenna senza elementi applicati con parti in pllastica per il timore di perderli con una grandinata.
Chiedo cortesemente un aiuto dato che non ne capisco nulla.

Ringrazio anticipatamente
 
Ciao, sei a pochi Km dall'eremo, e gli alberi non dovrebbero influire, percio qualsiasi antenna puo andar bene, tuttavia ti consiglio una https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-267_IT.pdf essendo un buon prodotto non perde i pezzi; cambia anche il cavo dell'antenna con un buon cavo da 7mm; una volta sostituita se vedi tutto correttamente era l'antenna guasta, se invece continui ad avere interferenze bisogna rivedere l'amplificatore (che modello hai adesso?) e la distribuzione (disegno).
 
Ultima modifica:
@Fox74

Se devi caricare immagini/foto all'interno del tuo post c'è una piccola guida in questo post

@gherardo
Soprattutto per i neo iscritti, sarebbe consigliabile indicare loro come caricare le immagini qui, visto che stai richiedendo un disegno ;)
 
Ringrazio intanto per la celerità nelle risposte.
Non ho idea di come sia fatto l'impianto e dove passi, in linea di principio direi però che dall'antenna al televisore più lontano del primo piano ci sono circa 14-15m ipotetici di cavo. Per il piano seminterrato circa 18, ma non ho TV collegate.
Allego le foto dell'antenna danneggiatae e dell'amplificatore (già regolato per il massimo guadagno)

 
Ultima modifica:
L'antenna e il suo cavo sono da cambiare con quella che ti ho consigliato; l'amplificatore é un ottimo prodotto, ma non piu adatto alla situazione attuale, non é filtrato per il 4G e il 5G che possono interferire, cambialo con un https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-011_IT.pdf per quanto riguarda la distribuzione non rimane che sperare sia stata fatta a regola, in tal caso devi avere lo stesso segnale su tutte le prese, altrimenti é da rivedere.
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie.
Proverò per gradi sperando che non siano da sostituire i cavi.
Come alternartiva alla Offel K27 5G (ho difficoltà ad acquistarla), cosa mi consigliate?
 
Dico la mia:
ti hanno consigliato la versione più corta delle antenne. Io ti consiglio la versione media, o la
SPEED+ 43 5G
CON GLI ELEMENTI GIA' PREMONTATI , particolamente robusta
oppure la
K47 5G
La Record la sconsiglio a tutti, è soltanto una alternativa più economica della Kolor per fare più modelli da vendere.

Per quanto riguarda l'amplificatore, quello consigliato è il modello di punta DA INTERNO, ma io ti consiglio la versione
MA2/20 V-U
così ci colleghi l'antenna di terza BANDA VHF (che hai già); quando attiveranno il mux nazionale 12 sarai già a posto per ricevere tutto.

Poi puoi sempre prendere in considerazione la versione più lunga delle antenne, così segnale più forte, se gli alberi in parte te lo schermano. Per quanto riguarda queste antenne con venti da 100 km/ora non lo so.
 
Non ha un'antenna di terza banda, se guardi bene la foto noterai che si tratta di una vecchia antenna di banda uno canale 4. Inoltre ho seri dubbi che attiveranno questo mux in vhf, senza poi considerare i suoi eclatanti contenuti...(televendite). L'ottima k47 5G per le dimensioni ed il peso é gia un'antenna impegnativa e serve se ci si trova a notevole distanza con segnali bassi, ma lui abita abbastanza vicino all'eremo e non penso che la presenza di qualche albero abbassi poi il segnale di cosi tanto, ma in ogni caso una foto del bosco sarebbe utile per capire se puo influire.
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie.
Proverò per gradi sperando che non siano da sostituire i cavi.
Come alternartiva alla Offel K27 5G (ho difficoltà ad acquistarla), cosa mi consigliate?
Ciao, con meno plastica meno rischio si rompano, quelle consigliate per ogni elemento hanno il fissaggio di plastica, io prenderei una tripla, cioè quelle che si aprono a forbice tipo questa https://i.ebayimg.com/images/g/dyAAAOSwv11fYMp3/s-l1600.jpg

Poi da quella postazione trasmettono ancora in polarizzazione orizzontale? dovresti verificare, dove vivo vedo varie antenne pre digitale ancora con la polarizzazione sbagliata.
 
Ultima modifica:
La plastica viene usata in antenne da quattro soldi, quelle buone (offel) adoperano il nylon; perché consigliare una tripla? Non mi sembra il massimo come pulizia dei lobi e tenuta alla neve e al vento...Torino eremo (maddalena) trasmette in polarizzazione orizzontale da sempre e non é mai esistito che una postazione storica d'importanza regionale abbia mai cambiato polarizzazione, del resto dare un'occhiata prima di fare queste domande non costa molto https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOJX&posto=Buttigliera Alta
 
Ultima modifica:
Nylon? a me sembra plastica, ne ho avute di quel tipo offel, gli elementi si piegano come niente, alle tripla che differenza fa per la neve? della postazione storica lo sa solo chi fa o faceva il tuo lavoro, non credo lo sappia lui.
 
La polarizzazione di torino non é cambiata, infatti tutti in zona montano antenne in orizzontale e penso lo abbia visto anche lui, ma prima di porre questi dubbi un'occhiata a otgtv non costa molto; le offel da anni usano il nylon nero per il fissaggio dei direttori e, almeno a me, non se ne sono mai rotte :) hai mai visto quanta neve riesce a depositarsi su una tripla? Guardando sui tetti le antenne piegate a testa in giu sono infatti quasi sempre le triple, poi non mi pare di essere l'unico qui sul forum a sconsigliarle.
 
ce ne vuole di neve per piegare qualsiasi antenna, sarei più preoccupato dell'accumulo sul tetto, comunque qui non nevica così tanto da forse un decennio, forse dove vive lui ma pare più per i forti venti, che non si giri pure.
 
Appunto, le triple oltre ai loro risaputi problemi elettrici, soffrono della forte leva sul pezzetto di braccio vicino al morsetto per via della massa di metallo che deve reggere, e anche il vento non gli gioca certo a favore. Quando le antenne invece si girano col vento significa che il palo é troppo sottile e il morsetto non assicura una presa adeguata.
 
Indietro
Alto Basso