Nuova antenna - SESTO CALENDE (VA)

Skazzone

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo! Mi chiamo Luca e sono di sesto calende. Dovrei fare l'impianto tv alla casa di campagna sempre a sesto calende ma sono tabula rasa.
Mi potete indicare quali tipi di antenne e quale materiale devo acquistare?
Prima era presente una vecchia antenna di circa 30 anni almeno...un miscelatore fracarro EK6R1345U.
Devo portare il segnale in sole due stanze.

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Dopo avere consultato anche il sito di Raiway, oltre a quello di OTG TV, e valutato il fatto che il ripetitore di Campo dei Fiori dista appena 18 km mentre M.te Penice ben 117 km..., e anche che secondo OTG TV non si riceve Mediaset da Campo dei Fiori, direi che la configurazione da adottare è la classica: 2 antenne UHF, una verso campo dei Fiori (polarizzazione orizzontale o verticale) per i mux Rai (ch. 22-23-26-30) e altra antenna UHF verso Valcava per la banda V dal canale 35 al 60, dovrebbe arrivare anche il mux 4 Rai sul ch. 40. Quindi, un semplice ma aggiornato amplificatore con ingressi banda IV can.21-35 e V can. 36-60, senza "buco" fra le due bande come invece avevano i prodotti più vecchi. Consigliate due antenne direttive, a maggior guadagno per Valcava sia per via della maggiore distanza, sia per la maggiore frequenza da ricevere. Ad esempio, una LP45F per Campo dei Fiori e una BLU10HD (Fracarro) per Valcava. Se poi il mux 4 Rai non dovesse entrare da Valcava, servirebbe un miscelatore con passaggio del ch. 40 in IV banda e relativa trappola sull'ingresso V banda. Ciao

So che sto chiedendo molto ma esiste una configurazione base?Non credo di essere in grado a gestire una antenna direttiva in quanto sono senza attrezzatura.
Riuscite a farmi un elenco con nomi e/o eventuali codici di cosa devo prendere?
Attualmente ho palo e filo...

comincia a comprare una antenna uhf tipo BLU 420 o simile, la monti polarizzata verticalmente in cima al palo e la punti sul campo dei fiori, scendi con un po' di cavo (6,8 mm. di sezione) e per prova lo colleghi direttamente in un televisore, fai la sintonia e ci dici cosa ricevi; ps: vedo adesso che quasi tutta sesto calende non ha il campo dei fiori a vsta; tu riesci a vederlo ad occhio?

Ultima modifica:
Da Sesto Calende di tanto in tanto ci passo in auto per andare ad Arona o Angera e non ho mai notato sui tetti impianti con antenna unica su Campo dei Fiori, piuttosto vedo parecchie 90 elementi dirette su Valcava più un’altra uhf (probabilmente filtrata come banda quarta) verso Penice o Campo dei Fiori; su qualche tetto c’è persino un’antenna diretta verso il lago Maggiore (M. Mottarone). Temo che senza strumentazione sia difficile a Sesto Calende il fai-da-te.

Indietro
Alto Basso