• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova falla di sicurezza nelle CPU Intel (Spectre e Meltdown)

Incredibile: Spectre risolto con aggiornamento Windows!

...ebbene si ! Ho appena eseguito il test che mi dice "sicuro" da questa falla che da mesi affliggeva la cpu(intel i5) del mio pc Dell !
Consapevole delle varianti che hanno scoperto dopo, mi sembra,comunque, un passo avanti: ed è bastato aggiornare Win 10 alla versione 1809.
 
A me sembra di ricordare che le Amd fossero non soggette a Meltdown ma sì a Spectre e mi sembra di ricordare che tempo fa la voce "Spectre" fosse negativa (si attendeva un aggiornamento del Bios)



nel mio caso Amd Fx-6300
 
Cosa si rischia "concretamente" quando il PC è vulnerabile a SPECTRE?

La mia motherboard Haswell ASUS H97 non riceverà mai l'update, e sul sito MS trovo le patch microcode solo per W10 (che non vorrei usare). Grazie in anticipo
 
Cosa si rischia "concretamente" quando il PC è vulnerabile a SPECTRE?

La mia motherboard Haswell ASUS H97 non riceverà mai l'update, e sul sito MS trovo le patch microcode solo per W10 (che non vorrei usare). Grazie in anticipo

Per quello che ho verificato io che ho una Am3+ e cpu Amd fx6300 con l'ultimo Windows 10 il problema su Spectre non è più rilevato da InSpectre



ovviamente non ho fatto alcun aggiornamento della motherboard (non c'è e non ci sarà mai)
 
ciao, grazie per i vostri interventi. tuttavia avete evidenziato W10, a me invece servirebbe/vorrei la patch per W7...
 
ciao, grazie per i vostri interventi. tuttavia avete evidenziato W10, a me invece servirebbe/vorrei la patch per W7...

quale vulnerabilità hai irrisolta?? entrambe le 2 oggetto di questo thread?
riguardo a Meltdown, windows inviò patch che risolsero quasi subito il problema (ci furono problemi secondari causati dalle stesse patch)...
puoi scaricare l'aggiornamento da questo link https://support.microsoft.com/it-it...your-windows-devices-against-spectre-meltdown

riguardo Spectre invece è necessario un aggiornamento più specifico, che rilascia il produttore della tua CPU (intel nel mio caso, la ricevetti tramite windows update)....inoltre mi pare che non tutte le cpu intel fossero vulnerabili, ma quelle di determinate generazioni/famiglie, non ricordo bene....
 
quale vulnerabilità hai irrisolta?? entrambe le 2 oggetto di questo thread?
riguardo a Meltdown, windows inviò patch che risolsero quasi subito il problema (ci furono problemi secondari causati dalle stesse patch)...
puoi scaricare l'aggiornamento da questo link https://support.microsoft.com/it-it...your-windows-devices-against-spectre-meltdown

riguardo Spectre invece è necessario un aggiornamento più specifico, che rilascia il produttore della tua CPU (intel nel mio caso, la ricevetti tramite windows update)....inoltre mi pare che non tutte le cpu intel fossero vulnerabili, ma quelle di determinate generazioni/famiglie, non ricordo bene....

Ciao, dunque meltdown è ok, mentre SPECTRE è vunerabile (tool Gibson research). Se installo W10 (ho provato collegando un altro disco) applicando tutte le patch di sicurezza diventa completamente "sicuro".

La CPU è Intel i7-4790
 
Ciao, dunque meltdown è ok, mentre SPECTRE è vunerabile (tool Gibson research). Se installo W10 (ho provato collegando un altro disco) applicando tutte le patch di sicurezza diventa completamente "sicuro".

La CPU è Intel i7-4790

This article describes a microcode update for Intel processors. This update improves the reliability of x64-based versions of Windows that uses certain Intel processors. This update fixes an issue in which the operating system might function incorrectly. These issues are not common. These issues might affect processors that meet all the following conditions:
- Designated as a Intel Xeon or Intel Core family processor that is based on the "Penryn" or "Merom" codenamed processors.
- Has the Family, Model, and Stepping of family designations of 6, or a Model designation of 15, of 22, of 23, or of 29.


https://support.microsoft.com/es-ar...l-processors-in-windows-7-or-in-windows-serve

leggi i 2 punti e vedi se ci rientri....avevo letto che per cpu datate non rilasciavano patch
 
il processore i7-4790 è un Haswell, 2014. la patch esiste in quanto microsoft la integra in Windows 10.

purtroppo il link che mi hai postato invece parla di update del 2011.

penserei che sia la stessa MS che “non si impegna” al fine di forzare le migrazioni a W10... da qui la domanda iniziale legata a quale “concreto pericolo” si corra se non si è protetti lato hardware da spectre.
 
basterebbe che i produttori di schede madri supportassero un po' di più i prodotti rilasciando almeno queste patch di sicurezza.

Comunque ho visto molti PC in giro, anche aziendali, dove questo problema nemmeno lo conoscono...
 
I processori Intel non trovano decisamente pace, una nuova vulnerabilità scoperta denominata PortSmash prende di mira le CPU dotate di hyperthreading, in particolare appartenenti alla famiglia Skylake e Kaby Lake. Intel sarebbe già al corrente di questa nuova vulnerabilità non collegata a quelle precedenti.
https://www.windowsblogitalia.com/2018/11/grave-bug-cpu-intel/
 
Indietro
Alto Basso