Nuova falla di sicurezza nelle CPU Intel (Spectre e Meltdown)

Perchè non è detto che ci sia, soprattutto se hai una scheda madre vecchiotta e che quindi non aggiorna più il BIOS

Dipende anche dalla CPU, come detto più di una volta molti Pc non potranno mai essere protetti contro Spectre

ho fatto una scansione con InSpectre, e come da allegato non sono protetto da Spectre. Mi dice Microcode Update Available. Dove scarico il Microcode? Non sono mai riuscito a trovarlo....
02-05-2018_190503.png
Il microcode é rilasciato tramite le patch. Devi aggiornare il Bios per essere protetto al massimo. Vedo che avrai anche un calo delle prestazioni

ho fatto una scansione con InSpectre, e come da allegato non sono protetto da Spectre. Mi dice Microcode Update Available. Dove scarico il Microcode? Non sono mai riuscito a trovarlo....
02-05-2018_190503.png

Devi aggiornare il BIOS per Spectre. Ti dice poi che il microcode può essere aggiornato.

Questo lo avevo capito, non so dove scaricare il Microcode

Il Microcode non lo scarichi appositamente. Quando fai gli aggiornamenti con Windows update ci sono delle patch che aggiornano il Microcode. Basta fare regolarmente gli aggiornamenti.

Perchè non è detto che ci sia, soprattutto se hai una scheda madre vecchiotta e che quindi non aggiorna più il BIOS

Dipende anche dalla CPU, come detto più di una volta molti Pc non potranno mai essere protetti contro Spectre

perche allora la scansione mi dice che l'update è disponibile?
Edit: forse intende l'update per Meltdown?

Il Microcode non lo scarichi appositamente. Quando fai gli aggiornamenti con Windows update ci sono delle patch che aggiornano il Microcode. Basta fare regolarmente gli aggiornamenti.

Gli aggiornamenti li faccio regolarmente, infatti come vedi è protetto da Meltdown, che viene aggiornato da Windows. Mentre Spectre la vedo dura, mi domandavo perche la scansione con InSpectre di informa che l'update è disponibile? Forse si riferisce a Meltdown..

Va aggiornato il BIOS

Bisogna cercare sul sito della propria scheda madre.

L'aggiornamento del BIOS è una fase molto delicata

La mia scheda madre è un Asus Intel B75, ho controllato sul sito dell'Asus e neanche la nominano (troppo vecchia). Devo rinunciare purtroppo. Grazie comunque delle risposte

Spectre Next Generation vulnerabilities affect Intel processors
Intel is facing another wave of reported security issues that affect the company's processors. The vulnerabilities, called Spectre Next Generation or Spectre NG, have not been disclosed publicly ...
Fonte: ghacks.net

Io non ho mica capito bene la questione della chiavetta USB... Cioè, parlano di una chiave che può mettere ko il pc. Ma che chiave? È una chiavetta specifica o può farlo qualsiasi chiave usb?
L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che comunque bisogna accedere fisicamente al pc.

Io non ho mica capito bene la questione della chiavetta USB... Cioè, parlano di una chiave che può mettere ko il pc. Ma che chiave? È una chiavetta specifica o può farlo qualsiasi chiave usb?
L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che comunque bisogna accedere fisicamente al pc.
Basta una semplice chiavetta USB formattata in NTFS con un immagine all'interno sempre con lo stesso file e il gioco è fatto

Basta una semplice chiavetta USB formattata in NTFS con un immagine all'interno sempre con lo stesso file e il gioco è fatto

Cioè, in questa chiavetta deve essere presente un file particolare per mandare in blocco il pc? E, scusa la mia ignoranza, non ho capito cosa intendi con "immagine all'interno sempre con lo stesso file"...

Cioè, in questa chiavetta deve essere presente un file particolare per mandare in blocco il pc? E, scusa la mia ignoranza, non ho capito cosa intendi con "immagine all'interno sempre con lo stesso file"...
Esatto Intendevo che la chiavetta é programmata contenente un codice malevolo in formato NTFS preparata appositamente per mandare in tilt il pc.È dovere disattivare anche l'Autoplay del pc

Indietro
Alto Basso