Nuova installazione e nuovo abbonamento

DiegoF

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti,
Mi avvicino a SKY per la prima volta quindi ho letto una miriade di messaggi nel forum per capire come meglio agire per risparmiare su un nuovo abbonamento. Premetto che

1. Non ho, e non ho mai avuto, alcun abbonamento attivo quindi né decoder né parabola
2. Non ho internet a casa quindi potrei valutare l’idea di fare il contratto che prevede anche Fastweb, se conveniente
3. Ho intenzione di recedere l’offerta non appena la stessa scadrà ovvero non appena il prezzo salirà (leggevo che di norma sale dopo 12 mesi)
4. L’idea per ora è fare il pacchetto base e al massimo aggiungerci il cinema, a meno che non sia più conveniente aggiungerlo a posteriori
5. Ho un parente che ha SKY da diversi anni e che quindi potrebbe “presentarmi” per ottenere uno sconto

Vi chiedo gentilmente quindi un po’ di cose, se c’è qualcuno che ha tempo di aiutarmi ne sarò ben lieto. Mi bastano anche risposte veloci che mi servano come indicazioni di massima per poi approfondire nel forum.

Installazione

1. Cosa comporta l’installazione della parabola? Conoscendo il mio impianto (abitazione privata) non creo si riesca a far passare un secondo cavo nella tubazione del cavo antenna attuale: ne serve un secondo dedicato alla parabola o potranno utilizzare quello attuale?
2. Nel caso vada passato un secondo cavo e per ragioni di spazio si dovrà rimuovere il cavo antenna presente, in futuro potrò utilizzare il nuovo cavo come cavo antenna senza decoder?
3. Se disdico l’abbonamento, parabola e cavo mi rimangono?
4. È previsto un sopralluogo dell’installatore o addirittura lo si può richiedere gratis prima di sottoscrivere l’abbonamento SKY? Non vorrei sottoscrivere l’abbonamento e poi scoprire che l’installatore si rifiuta di passare i cavi in una situazione complicata come la mia attuale

Abbonamento

1. Ammesso io possa sfruttare l’opzione “presenta un amico”, chiedendo il codice al mio parente, come devo fare? Sottoscrivo l’offerta tramite sito SKY? Mi conviene fare il contratto che prevede anche SKY risparmiando sui costi della parabola o costa comunque di più?
2. Tempi: ho letto che conviene sottoscrivere l’offerta a fine mese. Conviene anche nel mio caso?
3. Recesso: come detto, alla scadenza dei 12 mesi voglio recedere per non trovarmi a pagare il prezzo “pieno” dell’offerta, quello non scontato per intenderci. Quando e come devo avanzare la pratica di recesso?
4. Più avanti potrei voler aggiungere Calcio e Formula 1: mi converrà farlo a posteriori o è meglio farlo ora in fase di attivazione?

Grazie a chi avrà voglia di leggersi tutta ‘sta pappardella! Mi rendo conto di essere stato prolisso ma dopo ore e ore a leggere il forum i miei dubbi sono aumentati :icon_rolleyes:
DF

Installazione
1. Se la vede il tecnico, al limite lasciando il cavo a vista. Se i "lavori" sono complessi, occorrerà pagare qualcosa (ma nel caso dovrebbe prima farsi autorizzare)
2. Esistono modi per far passare dallo stesso UNICO cavo entrambi i segnali (digitale e satellitare) ma non sono certo che siano compatibili con le funzioni MySky
3. L'impianto comporta un pagamento "extra" di 30 euro (99€ una tantum iniziali, invece di 69€) e RIMANE COMUNQUE dopo la cessazione
4. Qualche soluzione si troverà, magari valuterete di mettere l'antenna satellitare al piano e senza grossi problemi

Abbonamento
1. Si sottoscrive dall'apposita pagina online, inserendo il "codice amico" e prevedendo nella scelta anche l'impianto
2. Per usufruire delle condizioni più vantaggiose attuali (100 euro di sconto per te e per l'amico/parente), hai solo 4 giorni di tempo per aderire online (scadenza 10/01); poi cercherai di ritardare l'installazione da parte del tecnico che chiamerà, in modo da far partire l'attivazione contestuale - e il pagamento - il più tardi possibile nel corso del mese
3. Sarà sufficiente una PEC - meglio di una raccomandata A/R - che ARRIVI a Sky entro il mese precedente a quello conclusivo (es., attivando a gennaio la scadenza sarà 01/02/2017 e bisognerà far pervenire la disdetta entro DICEMBRE 2016)
4. Se interessa solo il Calcio (o un singolo pack), puoi aggiungerlo subito pagando 10 €/mese in più; per gli altri lascia fare al tempo...

Ppl: GRAZIE! Davvero esaustivo e preciso.

Ho configurato l'offerta che è quindi:

RIEPILOGO COSTI SKY
COSTI MENSILI
Sky TV + Sky Famiglia + HD + Sky Cinema: 29,90 € Per i primi 12 mesi
Sky On Demand INCLUSO

COSTI UNA TANTUM
Installazione My Sky con Parabola 99,00 €
Decoder My Sky e Digital Key INCLUSO

TOTALE COSTI MENSILI 29,90 €
COSTI UNA TANTUM 99,00 €

1) Corregetemi se sbaglio: applicando la promozione "presenta un amico" otterrei questo prezzo finale:

TOTALE COSTI MENSILI 19,90 € x 10 mesi
TOTALE COSTI MENSILI 29,90 € x 2 mesi
COSTI UNA TANTUM 99,00 €
TOTALE 357,8 € -> 29,8 € al mese

E' corretto?

2) Ho provato ad aggiungere solo il Calcio ma mi dice che vanno aggiunti 14 €/mese e non 10 €/mese: dove sbaglio?

Vi ringrazio
DF

I conti sono giusti... Per aggiungere i pack in promozione (attualmente a 9.90 €/mese) devi attendere di avere la scheda attiva ed a quel punto troverai le offerte on line sul tuo faidate. Ovviamente quando attiverai non è detto che trovi la promo attuale, potresti trovarla migliore come peggiore.

Grazie! Ottimo.
Mi pare tutto chiaro dunque. Un'ultima -spero- domanda: i pack sono vincolanti cioè, se aggiungo ora in fase di attivazione il cinema, tra due mesi posso disattivarlo? Lo stesso per il calcio? A cosa vado incontro se disattivo?
Grazie ancora
DF

Grazie! Ottimo.
Mi pare tutto chiaro dunque. Un'ultima -spero- domanda: i pack sono vincolanti cioè, se aggiungo ora in fase di attivazione il cinema, tra due mesi posso disattivarlo? Lo stesso per il calcio? A cosa vado incontro se disattivo?
Grazie ancora
DF

I pack che attivi in promozione hanno sempre un vincolo di durata, che devi verificare. In genere il vincolo è di 12 mesi, ma ci sono anche promo con vincoli più lunghi (tipo la promo assocral attuale). Se disdici l'abbonamento o i singoli pack in promozione prima della scadenza sky richiede la restituzione degli sconti fruiti... e negli sconti considera che non ci sono solo i pack ma spesso ci sono anche sconti di attivazione decoder, installazione parabola (se la richiedi) etc...

In pratica non conviene mai disdire prima della scadenza contrattuale.

Capisco. Molto chiaro, grazie.
Di fatto dunque, visto che il mio intento è recedere alla scadenza dei 12 mesi, sono costretto ad attivare ADESSO tutti i pack che mi interessano.
Mi spiego: oggi faccio il contratto ma se a Marzo prendo il Calcio e questo ha vincolo 12 mesi, ad esempio, e a Gennaio 2017 recedo l'intero contratto, cosa succede? Di fatto recederei dal pack 2 mesi prima della naturale scadenza
Non so se mi sono spiegato
Grazie
DF

Capisco. Molto chiaro, grazie.
Di fatto dunque, visto che il mio intento è recedere alla scadenza dei 12 mesi, sono costretto ad attivare ADESSO tutti i pack che mi interessano.
Mi spiego: se a Marzo prendo il Calcio e questo ha vincolo 12 mesi, ad esempio, e a Gennaio 2017 recedo l'intero contratto, cosa succede? Di fatto recederei dal pack 2 mesi prima della naturale scadenza
Non so se mi sono spiegato
Grazie
DF

Per pagare il minimo possibile dovresti riuscire ad aggiungere tutti i pack che ti interessano entro la fine del mese in cui attivi la scheda.

Se ad esempio attivassi la scheda oggi, la tua data di scadenza diventerebbe il 01/02/2017 (il 1° del mese successivo a quello di attivazione della scheda)... Tutti i pack che andresti ad aggiungere in promozione entro gennaio non ti farebbero slittare la scadenza contrattuale.

Occhio anche al pagamento della prorata... nell'esempio precedente avresti una durata dell'abbonamento di 12 mesi + i giorni mancanti da qui a fine mese, mentre le promo in genere coprono 12 mesi esatti, per cui i giorni in più di abbonamento li pagheresti a listino. Questo il motivo per cui per pagare meno è preferibile attivare l'abbonamento nelle vicinanze della fine del mese.

Tieni conto che la data di attivazione però coincide con quella di consegna del decoder e scheda da parte del tecnico, per cui puoi aderire ad una promozione oggi e poi fissare l'appuntamento col tecnico a fine mese per evitare di pagare una prorata alta.

Grazie, davvero esaustivo.
Mi accingo ad aprire le canalette di casa per vedere se i cavi possono davvero passare in questo marasma.
E qui, altri dubbi:

1. La parabola
-necessita di alimentazione?
-deve essere orientata a seconda della zona di residenza?
-mi rimane dopo la cessazione?
-se restituito il decoder me ne compro uno, posso sfruttare la parabola per vedere canali free?
2. Se volessi vedere Sky nella tv della camera da letto ma il decoder sta nella tv in cucina, esiste un sistema?
3. Domanda difficile e forse off-topic ma...ci provo. Se mi fosse davvero impossibile far passare i cavi necessari, Mediaset Premium ha un'offerta paragonabile per prezzo e programmi tv/film? Chi vive con me propone Sky perchè nell'ultimo anno l'ha avuto in altra residenza e lo riteneva soddisfacente. MP è paragonabile?
Grazie
DF

Ultima modifica:
Appena cliente da Fai da te puoi aggiungere anche i pack mancanti per 15 giorni gratis senza vincoli. Controlla se è dovuto il deposito cauzionale, se il tuo CAP è presente qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?162227-Promozioni-e-offerte-sugli-abbonamenti lo pagherai, importo che varia, credo, su base regionale.

Ma è sempre così per i pack per i nuovi clienti o c'è un'offerta specifica?
Fosse così, non mi converrebbe attivare il prodotto base senza alcun pack e -entro 15 giorni- attivare i pack che mi servono?
In questo modo li posso disattivare quando voglio senza penali visto che, a quanto capisco, non ho il vincolo dei 12 mesi dalla data di attivazione del pack. Dove sbaglio?
Grazie
DF

Ma è sempre così per i pack per i nuovi clienti o c'è un'offerta specifica?
Fosse così, non mi converrebbe attivare il prodotto base senza alcun pack e -entro 15 giorni- attivare i pack che mi servono?
In questo modo li posso disattivare quando voglio senza penali visto che, a quanto capisco, non ho il vincolo dei 12 mesi dalla data di attivazione del pack. Dove sbaglio?
Grazie
DF

Help!! Ho tempo fino a stasera per decidere dopodiché non avrò più tempo per fare l'iscrizione/attivazione. Cosa ne dite di quanto sopra?

Ci sto provando ora ma l'amico che mi ha passato il codice ha un codice cliente di sole 7 cifre (l'ho visto con i miei occhi dalla sua app SKY sullo smartphone) e non di 9 come chiesto da SKY. Il codice da personale da inserire in "presenta un amico" non è dunque il codice cliente del mio amico?

No non è il codice cliente da inserire..devi andare in gestisci servizi e poi C e presenta un amico

Grazie!
E per quanto riguarda in pacchetti da attivare nei primi 15 gg senza vincoli mi sapete aiutare?

Dopo attivato il contratto ti escono nel fai da te

Grazie. Ma chiedevo: è vero che non sono vincolanti come detto da qualcuno sopra? Perchè così fosse farei il pacchetto base ora, entro 15 gg attivo i pacchetti che voglio e tra 4 mesi li disattivo tutti tornando al solo "contratto base" e a Gennaio del prossimo anno disico tutto senza penali. Sbaglio qualcosa?

Sbagli ti offrono i pack in visione gratuita per 15 giorni solamente se vuoi aggiungere altri pack tipo a 9,90 dal fai da te hanno vincolo di 12 mesi

Grazie. Ma chiedevo: è vero che non sono vincolanti come detto da qualcuno sopra? Perchè così fosse farei il pacchetto base ora, entro 15 gg attivo i pacchetti che voglio e tra 4 mesi li disattivo tutti tornando al solo "contratto base" e a Gennaio del prossimo anno disico tutto senza penali. Sbaglio qualcosa?

Se ti riferisci ai pack in promozione attualmente a 9.90 €/mese, sono vincolanti eccome. C'è un vincolo di durata contrattuale di 12 mesi... se recedi prima, paghi gli sconti fruiti.

Se non sbaglio puoi recedere quando vuoi senza costi aggiuntivi solo se aggiungi pack a listino, salvo i costi di gestione pratica (11 € circa).. ma su questo magari aspetta conferma

Indietro
Alto Basso