• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova laminas 3,8 metri

:evil5: .... mai consigliato a nessuno.... di installare una 150 - 160 su rotorino.... come lo chiami tu....
Un mio prototipo, gia' visto nel Forum.... al massimo montava una Gregory Auriga da 90 cm.



Qualcuno avra' senz'altro installato anche una 120 su rotorino.... ma saranno pure fatti suoi....
e comunque puo' immaginare a cosa va incontro, con la relativa meccanica...
... tutto dipende molto dalla propria locazione, se e' ventosissima.... oppure no....
Per favore, non paragoniamo l'Actua ad un comune rotorino..... siamo su pianeti totalmente differenti....
Vero, .... che necessita di migliorie, ma dopo averle effettuate, si notano risultati molto appaganti.....

Il vento..... ha sempre soffiato destra, sinistra, alto, basso, frontale, posteriore....
ma credimi, che nella soluzione raffigurata....
e' quella che riceve il minor-danno...:icon_rolleyes:...

non serve un' Ingegnere per capirlo.... :eusa_shifty:

Visto che siamo OT, ti faccio notare solo di che superficie siamo di fronte... L'Actua è progettato per operare fino a dischi pieni di 2 metri, la cui superficie va dai 3,15 a 3,50 metri quadri (a secondo se è offset o primo fuoco e dai sui bordi di rinforzo). La laminas da 2,7m, ha una superficie di circa 6,4 metri quadri e la 3,8m, circa 12,3 metri quadri... Oltre ad un peso abbastanza consistente (visto che va montato insieme al montaggio AZ/EL), quindi è di circa un quintale la 2,7m e circa due quintali e mezzo la 3,8m.

Qui ci sono tutte le caratteristiche in lingua inglese, che dovrebbero essere facile più comprendere rispetto al polacco (per chi non conosce il polacco).
 
Potrebbe interessare al nostro superdish che oggi compie gli anni; potrebbe farsi un regalo :D
Eccomi !!! Ero fuori per lavoro nel weekend, grazie per gli auguri.
Bella bestia. Comunque lodevole che un marchio europeo produca nuove soluzioni di grande diametro ad uso "consumer".
Sto ancora finendo di "digerire" ($$$) il trasloco, pietà!!!
Intendo seguire gli sviluppi sperando di poter analizzare qui o sul forum esteri eventuali reports, specialmente sul fatto che sia offset rispetto ai classici grandi diametri PF.
Sicuramente per manovrarla (lasciando AZ-EL) soluzioni professionali sono il minimo da considerare. ProfiTracker XL o similare, ma soluzioni a catena robuste le vedo più sicure.

P.S.
@MASSIMOMARCELLO ....
oggi tocca a te spegnere le candeline !!! Auguri
 
Ultima modifica:
Questi motori della RF HAMDESIGN, non sono male.... ma presentano
le stesse problematiche dei vari Robot Egis... ecc. ecc.
Per lo skew Lnb in automatico, bisogna fissarli inclinati secondo i gradi della propria Latitudine Nord.
A questo punto e' sconveniente l'acquisto del motore azimuth-elevazione, ed e' piu' favorevole
l'acquisto del motore solo azimuth..... si risparmiano Eurini, e mi risulta anche piu' veloce sulla rotazione....
Ho notato pero' installate, solo parabole Mesh..... questo spiega forse gli attacchi su piccoli pali....
Tra l'altro, non mi piace per niente quel sistema di fissaggio al palo con tutti quei bulloni....
potevano creare un collare fac-simile piu' robusto come il modello in questa foto, ......bastava ed avanzava...
e senza dubbio serrava molto meglio su tutto il perimetro del palo.


 
Per la cronaca (non lo sapevo neanche io), per L'EGIS è disponibile un'interfaccia per comandare un polarizzatore, oltre ad un sistema GPS per il rilevamento automatico della propria posizione.
Dopo anni passati divertendomi a fare puntamenti certosini, devo riconoscere che su antenne di un certo diametro il vantaggio di avere un sistema a due assi non è affatto trascurabile, vuoi per la loro marcata direttività e tenendo conto anche che una buona parte di satelliti staziona già in orbita più o meno inclinata...certamente non andiamo a considerare i costi che possono essere folli o meno in base alla passione, anche perchè a questo punto la massima convenienza è motorizzare una 90 cm con un frullino DiSEqC e buonanotte :laughing7:.

Saluti
d@nluc
 
Sulle interfacce speciali dell'Egis polarizzatore e GPS , non si discute....

La problematica invece, consiste nell'usura precoce degli ingranaggi per regolare il polarizzatore.
Con disco puntato sul Sat Centrale, cioe' Lnb perfettamente verticale, quando mi spostero' su un Sat al massimo
limite Est od Ovest, il servocomando effettua un'escursione di ben 42.0 gradi circa....
Fanno ben 84 gradi, sommando l'escursione Est + Ovest.....
Escursione notevole, che a lungo o corto andare.... arreca danni.
Sul mio impianto, quando decisi di costruirmi la regolazione dello skew-lnb, lo attaccai diretto
senza nessun bisogno di pignone e corona in plastica.
Rotazione del feed, obbligatoria su cuscinetto per attriti ridotti a ZERO.
Ovviamente il mio uso e' ridotto a micro-regolazioni per aumento di segnale, durante ricerca canali su Sat ostici.



Dal tutto nasce l'esigenza di inclinare il motore...... e di togliersi dalle scatole, notevoli rogne....
Giusto per far comprendere meglio, il mio intervento sul motore sopradescritto..... ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso