Nuova RAM

Stefano91

Digital-Forum Platinum Master
Salve, ho attualmente una 512MB DDR 400Mhz. Ho intenzione di sostituirla con una 2o4GB. Voi quale mi consigliate(marca e modello)? Posso mettere una qualsiasi(anche DDR2) o solo DDR?

PS vorrei passare a Windows Vista, ma il disco rigido mi si resetta e perdo tutto?(programmi e documenti)

Ultima modifica:
Devi verificare la scheda madre quanta ram e che tipo di ram supporta.

Se il Pc è un po' vecchiotto lascia perdere di passare a Vista

Per passare a Vista in ogni caso va reinstallato tutto onde evitare di avere problemi.

Però ripeto se il pc è vecchiotto lascia perdere Vista

Il PC è di marzo 2003
Cmq non capisco cosa c'entra. Ha una scheda video da 256(nVidia)=OK, e anche il resto è OK con i requisiti di sistema....

EDIT:
Memory Controller Information :
Memory Controller : SIMM, DIMM, SDRAM
Number of connectors : 2
Max. Module Size : 1024 MB
Max. Memory Size : 2048 MB
Supported Speed : 70ns, 60ns, 50ns
Supported Voltages : 2.9v
Error Detection Method : No
Error Correction Capability : None
Current/Supported Interleave : 1-way/1-way
Questo intendevi?

Ultima modifica:
Non puoi dire il modello della scheda madre?

Comunque così supporta massimo 2GB totali di ram, quindi il consiglio è di togliere il banco da 512MB e mettere 2 banchi da 1GB a 200mhz ( 400mhz DDR1) magari un dualchannel se lo sopporta

-Sandro- ha scritto:
Non puoi dire il modello della scheda madre?

General Information :
Manufacturer : ASUSTeK Computer Inc.
Product : P4P800S
Version : Rev 1.xx
Serial Number : MB-1234567890
Support MP : Yes, 1 CPU(s)
Version MPS : 1.4

Chassis Information :
Manufacturer : Chassis Manufacture
Type : Desktop
Version : Chassis Version
Serial Number : Chassis Serial Number
Asset : Asset-1234567890

Sensor Information :
Monitoring Chip : Winbond W83627THF

On-Board Device Information :
Device : Intel 10/100 Pro (Ethernet)
Embedded Controller : No

Slots Information :
Slot AGP 8X : Available (32-bit) 3.3v
Slot PCI : Available (32-bit) 5.0v, 3.3v
Slot PCI : In Use (32-bit) 5.0v, 3.3v
Slot PCI : In Use (32-bit) 5.0v, 3.3v

External Connectors :
Mouse : PS/2
Keyboard : PS/2
USB : Access Bus (USB)
Parallel ECP/EPP : DB25 male
Serial 16550A Compatible : DB-9 male
MIDI : DB-15 female
Joystick : DB-15 female
Audio : Mini-jack (headphones)
Network : RJ-45

Internal Connectors :
AUX : On Board Sound Input from CD-ROM
CD : On Board Sound Input from CD-ROM
PRI_IDE : On Board IDE
SEC_IDE : On Board IDE
FLOPPY : On Board Floppy
CHA_FAN :
CPU_FAN :
PWR_FAN :
CHASSIS :
ATXPWR :
FP_AUDIO :
SATA1 :
SATA2 :

Memory Information :
Type : DDR-SDRAM PC3200
Frequency : 200.5 MHz
DRAM/FSB Ratio : 1/1
Supported Channels : Dual (128-bit)
Activated Channels : Single
PAT Enabled : No
ECC Diagnostic : No
CAS Latency (tCL) : 2.5 clocks
RAS to CAS (tRCD) : 4 clocks
RAS Precharge (tRP) : 4 clocks
Cycle Time (tRAS) : 8 clocks

Ma questo non significa che supporta il dual channel??

Grazie a tutti per l'aiuto....(in particolare ERCOLINO)
Spero di azzeccarci... ma questa volta volevo fare tutto da solo. C'è molto risparmio rispetto a farlo fare ad un tecnico. Comunque penso che comprerò la RAM in un negozio-centro commerciale(euronics o unieuro), perchè su internet ho notato che quel negozio su ebay è mooolto poco affidabile, e siccome è americano la roba ad arrivare(sempre se arriva) impiega addirittura mesi :5eek: :5eek: :5eek:
Ecco perchè costavano dai 37 ai 50 euro, mentre altrove sopra il centinaio....

infatti li dice di si, ma se ho solo 2 posizioni (DIMM1 e DIMM2) non credo possa essere dual channel. grazie anche a te micio....

mi sa ke inizio a rompere un pò troppo....
cmq di questa kvr400x64c3ak2/2g cosa ne pensate? L'unica cosa è che ha n CAS pari a 3... non so... il prezzo è accessibile

Per andare sul sicuro comprerò quelle che mi avete indicato voi che trovo sul sito di kingstone. Ma per averla da 2 GB ne dovrei comprare 2(x1). I requisiti (il mio pc supporta max 400Mhz, ma si intende all'una o tutta la ram non deve superare i 400? In conclusione, posso acquistarle tutte 2?)

A limite smonti il modulo da 512 che possiedi e vai in un negozio di informatica con quel modulo e ne chiedi 2 moduli da 1 giga(x avere i 2Gb..il max che puoi montare)...cmq vedi che inizia a diventare un pò difficile da trovare(ma a limite te la ordinano)...spesso troverai ddr2 a 533Mhz o 667Mhz..chiaramente non compatibili con la tua.

Sullo slot della ram c'è scritto: ddr 400Mhz

inot81 ha scritto:
A limite smonti il modulo da 512 che possiedi e vai in un negozio di informatica con quel modulo e ne chiedi 2 moduli da 1 giga(x avere i 2Gb..il max che puoi montare)...cmq vedi che inizia a diventare un pò difficile da trovare(ma a limite te la ordinano)...spesso troverai ddr2 a 533Mhz o 667Mhz..chiaramente non compatibili con la tua.

Sullo slot della ram c'è scritto: ddr 400Mhz
Ma se ne monto 2 da 400Mhz va bene oppure visto che il massimo è 400 devono essere da 200+200...è questo che volevo sapere..
PS quei negozi che dici tu per un lavoro del genere ti chiedono il doppio, addirittura l'ultima volta che gli chiesi di formattarlo, cioè formattarlo, meno di un'ora di lavoro, (spese 0,00€) lo vo a riprendere gli faccio quant'è? lui 30€ :5eek: :5eek: :5eek: Per fortuna ho imparato a formattarlo da solo... :D ;)

Stefa91 ha scritto:
Ma se ne monto 2 da 400Mhz va bene oppure visto che il massimo è 400 devono essere da 200+200...è questo che volevo sapere..
PS quei negozi che dici tu per un lavoro del genere ti chiedono il doppio, addirittura l'ultima volta che gli chiesi di formattarlo, cioè formattarlo, meno di un'ora di lavoro, (spese 0,00€) lo vo a riprendere gli faccio quant'è? lui 30€ :5eek: :5eek: :5eek: Per fortuna ho imparato a formattarlo da solo... :D ;)
La frequenza delle ram non si somma, si somma il quantitativo (mega o giga)..se ad esempio io ho 4 slot per ram e ne metto 4 moduli da 1Gb..avrò 4Gb di ram ma tutti e cmq a 400Mhz
le ddr devono essere 400Mhz,per il tuo pc,(e devi chiedere ddr 400 Mhz)..ed hanno il DRam frequency a 200Mhz..ma questo non importa per l'acquisto...non ti confondere!
Cmq io ti dicevo di andare in un negozio e chiedere delle ram come quelle che gli fai vedere ma da 1gb l'uno..mica ti ho detto di portargli il pc. Sganciare la ram dal pc è una cavolata. Quindi vai al negozio e chiedi due moduli ram Da 1Gb l'uno ddr 400Mhz
Altrimenti prendi queste qui che sono le tue(ovviamente ne prendi due): Il sito è ok;)
http://www.bow.it/Memorie_PC/11163/Kingston_KVR400X64C3A-1G.html

inot81 ha scritto:
La frequenza delle ram non si somma, si somma il quantitativo (mega o giga)..se ad esempio io ho 4 slot per ram e ne metto 4 moduli da 1Gb..avrò 4Gb di ram ma tutti e cmq a 400Mhz
le ddr devono essere 400Mhz,per il tuo pc,(e devi chiedere ddr 400 Mhz)..ed hanno il DRam frequency a 200Mhz..ma questo non importa per l'acquisto...non ti confondere!
Cmq io ti dicevo di andare in un negozio e chiedere delle ram come quelle che gli fai vedere ma da 1gb l'uno..mica ti ho detto di portargli il pc. Sganciare la ram dal pc è una cavolata. Quindi vai al negozio e chiedi due moduli ram Da 1Gb l'uno ddr 400Mhz
Altrimenti prendi queste qui che sono le tue(ovviamente ne prendi due): Il sito è ok;)
http://www.bow.it/Memorie_PC/11163/Kingston_KVR400X64C3A-1G.html
Grazie infinite a tutti. Appena i genitori mi danno l'ok di acquisto, vi farò sapere l'esito...ancora grazie a tutti e CIAO

Indietro
Alto Basso