Nuovi Smartphone LTE

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ospite
  • Data di inizio Data di inizio
O

Ospite

Cari amici, essendo ignorante in tema di smartphone, in quanto possiedo ancora un vecchio cellulare di vecchia tecnologia, mi sto impratichendo tramite amici nel loro primo impatto d'uso, mi sembra di muovermi abbastanza bene, pertanto sto attendendo l'uscita dei nuovi modelli di smartphone che siano compatibili con la LTE (banda larga mobile ultraveloce), la domanda è la seguente:
esistono già in commercio i primi modelli compatibili con questo nuovo protocollo LTE?
Senza scendere troppo nel dettaglio delle marche che è facilmente reperibile su internet vedere, ovviamente per non fare alcuna pubblicità, consigliate comunque di acquistarli o attendere ancora alcuni mesi per vedere se vengono introdotti nel mercato modelli che siano ancora più adatti per la LTE? :eusa_think:
Grazie.

Ok grazie ERCOLINO, sei stato molto chiaro, attendiamo anche gli altri modelli della Tim che usciranno e credo anche di altre case; ad ogni modo mi sorge un dubbio perchè hanno indicato la sigla 4G?
Secondo me è un errore di indicazione, in quanto alla fin fine mi sembra di aver letto su internet che 4G non è proprio uguaglianza della sigla LTE, in quanto quest'ultimo protocollo si posiziona prima del 4G che invece è ancora in fase di sviluppo e progettazione, è così? :eusa_think:

Corry744 ha scritto:
Ok grazie ERCOLINO, sei stato molto chiaro, attendiamo anche gli altri modelli della Tim che usciranno e credo anche di altre case; ad ogni modo mi sorge un dubbio perchè hanno indicato la sigla 4G?
Secondo me è un errore di indicazione, in quanto alla fin fine mi sembra di aver letto su internet che 4G non è proprio uguaglianza della sigla LTE, in quanto quest'ultimo protocollo si posiziona prima del 4G che invece è ancora in fase di sviluppo e progettazione, è così? :eusa_think:
c'è anche il galaxy note 2 lte brand vodafone

Ok grazie emacron per l'informazione, anche questo modello è ottimo, ma la mia domanda era anche sapere se LTE e 4G fossero la stessa cosa?
A me sembrava da come avevo sentito dire che non fossero stessa cosa. :eusa_think:

GPRS=2G
EDGE=2.5G
UMTS=3G
HSPA=3.5G
LTE=4G

C'è anche l'iPhone5 ... ;)

Ok grazie ERCOLINO del chiarimento defintivo, ringrazio anche l'utente 3750... per aver illustrato l'uguaglianza dei protocolli con le loro rispettive evoluzioni di velocità di trasmissione dati, attendiamo ora man mano che usciranno nel mercato i nuovi modelli LTE e gradirei se possibile cortesemente la loro indicazione su questa discussione in modo da informare tutti gli utenti, grazie. :icon_rolleyes:

Nokia Lumia 820 e Nokia lumia 920 sono anch'essi 4G/LTE. E a differenza dell'iphone 5 hanno il supporto completo a tutte le bande 4G italiane ed estere. Mentre iphone5 supporta meno bande.

Sono in attesa della sim Vodafone 4G (Vodafone impone cambio sim per accedere alla nuova rete) e poi proverò il funzionamento della rete nella mia città.

A livello di definizioni terminologiche, se non erro, LTE non corrisponde esattamente a 4G. In teoria la famiglia 4G, stando a quanto lessi alcuni mesi fa, comprenderebbe altri sistemi più avanzati dell'LTE che stanno attivando da pochi mesi a questa parte anche in Italia. Ma poi, a livello di marketing per la vendita delle offerte, hanno compreso l'LTE nella famiglia 4G. In teoria l'attuale LTE dovrebbe essere un 3.8/9G ;)

Comunque alla fine tecnicismi terminologici a parte sono considerati ls stessa cosa. Occhio ai vari modelli e alla bande ricevute. Ovviamente quando inizia a diffondersi una nuova tecnologia, soprattutto in Italia siamo davvero alle primissime battute, é facile prendere fischi per fiaschi.

Ultima modifica:
Ciao agostino31, gentilmente puoi spiegarti meglio, cosa intendi dire?
Intendi quindi affermare che sarà comunque limitata dai gestori la connessione LTE degli smartphone anche quando fra non molto saranno disponibili molti apparecchi con questo nuovo protocollo di velocità di navigazione ed anche quando fra non molto la LTE entrerà nel mercato della trasmissione dati della banda mobile, puoi cortesemente illustrare meglio quest'affermazione? :eusa_think:
Grazie.

credo di interpretare il pensiero di agostino31 dicendo che le connessioni lte saranno limitate sempre dai gestori per garantire un accesso paritario per tutti, un po' come avviene per l'adsl o le connessioni in fibra ottica, le cui potenzialità sono notevolmente più alte rispetto all'offerta.
della serie... la banda disponibile è altissima, ma affinchè tutti ne possano sfruttare a pieno le potenzialità, ne vien data un po' per uno... :doubt:

Se7en ha scritto:
credo di interpretare il pensiero di agostino31 dicendo che le connessioni lte saranno limitate sempre dai gestori per garantire un accesso paritario per tutti, un po' come avviene per l'adsl o le connessioni in fibra ottica, le cui potenzialità sono notevolmente più alte rispetto all'offerta.
della serie... la banda disponibile è altissima, ma affinchè tutti ne possano sfruttare a pieno le potenzialità, ne vien data un po' per uno... :doubt:
oltre a ciò,con alcune opzioni tim viene esplicitamente detto che la velocità massima è 14.4:doubt:

Se7en ha scritto:
oltre ai giudici di sinistra, abbiamo anche la telefonia di sinistra :icon_twisted: :icon_twisted: :5eek: :5eek: .
Compagni telefonisti, è l'ora della lotta di classe contro gli smarphones capitalisti ed imperialisti! :badgrin::biggrin:

Scusate l'OT, ma mi faceva ridere :D

Parlando di Vodafone, almeno nella fase iniziale, ha dichiarato che il servizio LTE sarà limitato sulla banda. Nei prossimi mesi invece verrà fornita a velocità maggiori. Ovviamente tutto in teoria, perché é ovvio che poi la velocità reale dipenderà da una serie di molteplici fattori (congestione reti, qualità del segnale ecc).

Però un fatto é certo: in alcune aree delle nostre città le connessioni 3G ormai sono sature. Avere una connessione dati LTE permetterà di accedere ad un servizio che in pochi utilizzeranno nei prossimi mesi (per costi e perché l'hardware disponibile é poco). Ergo, accedendo ad una rete LTE almeno per un tot tempo, non avremo rallentamenti da congestione di traffico e vista la scarsità di clienti 4G probabilmente nemmeno l'accetta che usa ogni operatore quando un utente usa troppo traffico rischiando di lasciare qualcun'altro senza banda. Quella arriverà in seguito, quando i clienti 4G saranno un buon numero.

In questi giorni faccio il cambio sim e faccio qualche prova, fino al 31 marzo Vodafone offre la prova della rete LTE senza sovrapprezzi.

Speed test di rete Vodafone 4G a Genova con Lumia 920.

ping 42ms
download 27 Mb/s
upload 15 Mb/s

test all'aperto con campo quasi al massimo.

Decisamente si! Considerando che in 3G/ H+ riesco a fare 7 mb/s in download e 1mb/s in upload con un ping di 100 ms. Siamo comunque ben lontani, in entrambi i casi, dal limite massimo che dichiara Vodafone. E se per il 3G posso capire (magari saturazione), con il 4G mi aspettavo risultati più vicini alla velocità teorica.

Comunque la differenza si nota tutta. Quando altre persone arrancavano a scaricare o inviare qualche foto, io riuscivo tranquillamente come un fulmine.

Purtroppo i prezzi ora sono alti e la copertura ridicola. Ergo, non ne vale la pena, a meno che uno non abbia esigenze particolari in una città coperta. Nel frattempo sfrutto la promo fino al 31:)

Indietro
Alto Basso