Problemi di registrazione con TS6600HD

Buongiorno, sono un appassionato di elettronica ed informatica, nonchè un assiduo lettore di questo forum, fin'ora in modalità ospite, ma da adesso anche come nuovo iscritto, rivolgo a tutti Voi gentilmente questa mia questione nella speranza che ci sia qualcuno che possa e voglia aiutarmi a risolverla.
Possiedo da alcune settimane il Ricevitore TS6600HD del quale sono soddisfatto per qualità della ricezione, velocità cambio canale, interfaccia grafica ecc.
Purtroppo però non riesco a registrare più di 1 ora e mezza di programmi televisivi sulla chiavetta che ho acquistato a tale scopo (una Sandisk Cruzer Blade da 16 GB).
Per la precisione ho provato svariate chiavette USB da 16, 32 e 128 GB di svariate marche (formattate direttamente dal Ricevitore oppure dal computer in FAT32) ed anche un hard disk esterno autoalimentato.
Sia in modalità prenotazione che in modalità istantanea, nonostante le impostazioni di registrazione che io vado a dargli siano di 2 - 3 - 4 ore e nonostante che lo standby e risparmio energia vengano impostati su "off", il ricevitore continua a registrare sempre e solo per un tempo variabile tra un'ora e un'ora e mezza (pare faccia un po' come gli pare).
Da segnalare che sul display del TS6600HD risulta visibile la scritta "REC" per tutto il tempo di registrazione da me impostato così da lasciar presagire la correttezza della registrazione, ma alla fine non è mai così.
Il TS6600HD in questione è stato da me aggiornato all'ultimo firmware disponibile, siglato HDBKO6.7Y, via USB, dopodichè è stato sottoposto al reset di fabbrica così come consigliato dal manuale.
Infine segnalo di aver anche portato il dispositivo all'assistenza ufficiale Telesystem della città dove vivo ed il tecnico (spero in buona fede), dopo averlo trattenuto alcuni giorni, mi ha riferito di non aver riscontrato nessun problema e di essere riuscito a registrare tre ore di trasmissione televisiva su una chiavetta USB da 8 GB anch'essa della Sandisk; una volta mostratimi i settaggi da lui impostati, ho riscontrato che erano le stesse impostazione da me sempre attivate (come da manuale), ma una volta a casa il problema sopra esposto si è ripresentato puntualmente.
Spero possiate aiutarmi a risolvere questo disguido che mi impedisce di sfruttare appieno questo dispositivo.
Grazie anticipate.