Nuovo Agg Sw Telesystem Hybrid-BLOBbox (Versione Sw 1.7.19) dal 12/12/11

Petizione

Ciao Ercolino, ciao a tutti :D

ho creato una petizione per raccogliere un po di firme per risolvere la questione dell'apertura della blobbox, penso sarebbe fantastico poter caricare firmware modded visto che l'hardware ha enormi potenzialità (e lo dimostra) ma il software pecca in molte cose

il sito per firmare è questo :evil5:

http://firmiamo.it/open-hybrid-blobbox

chiederei gentilmente ad Ercolino se è possibile mettere in testa al thread il link in modo da avere piu visibilità

ringrazio gia ora chi vuole firmare

Inoltre vorrei un parere tecnico da parte di qualche smanettone, per poter eventualmente integrare la petizione con una richiesta piu specifica a livello tecnico...
cosa serve in questo caso per smanettare sulla box? un firmware con linux pulito e un telnet aperto? IL firmaware originale? (che non possono darci suppongo per via di TvBlob), un firmware qualunque (tipo l'odierno) con telnet aperto?

grazie a tutti

Ultima modifica:
Le applicazione Google hanno smesso di funzionare, questo problema risulta a qualcuno altro del forum?

bal000 ha scritto:
Inoltre vorrei un parere tecnico da parte di qualche smanettone, per poter eventualmente integrare la petizione con una richiesta piu specifica a livello tecnico...
cosa serve in questo caso per smanettare sulla box? un firmware con linux pulito e un telnet aperto? IL firmaware originale? (che non possono darci suppongo per via di TvBlob), un firmware qualunque (tipo l'odierno) con telnet aperto?

Ciao! IMHO = Speculazione personale :
la BB funziona come un PC, il cui SW è fornito come un blocco di Firmware, ma che è costituito dai seguenti oggetti:
1) Kernel e relativi device drivers ( pubblici e privati ) : Rete, Video out, Dual-Tuner, USB(Tastiera, mouse,Wireless), dischi, telecomando ecc.
2) Software di sistema ( pubblico anche se modificato ad hoc ) : Server SSH, Samba, DLNA, ecc.
3) Software "Media Center" TVBlob ( privato ) : EPG, Browser, Preferiti, registratore, player, ecc

Per poterci lavorare su occorre
A) possibilità di creare personalmente un nuovo 'firmware' e che questo venga accettato e installato dalla BB sovrascrivendo il precedente. A oggi immagino vi siano controlli che verificano da dove arriva il file update.bin
B) informazioni per ricreare il kernel ( sorgenti e config, ambiente di sviluppo ) in quanto previsto dalla GPL
C) idem per la parte di Sistema Operativo : è tutto GPL/Open
D) Solo la parte "Media Center" potrebbe essere non divulgabile perchè proprietà di TVBlob, ma come ben dici dovrebbe essere possibile sostituirla con altre componenti Open

Telesystem dovrebbe fornire un pacchetto di software che opportunamente ricompilato crei un firmware installabile sulla BB rendendola un PC linux che riconosce/gestisce tutto l'HW presente e visualizza sul TV la console, sul quale poter fare login attaccandovi una tastiera USB. A questo punto potrebbe iniziare il porting di Xbmc.
Alcune informazioni tecniche sulla parte HW interna non guasterebbero.

Saluti

JCN-9000 ha scritto:
.....che questo venga accettato e installato dalla BB sovrascrivendo il precedente. A oggi immagino vi siano controlli che verificano da dove arriva il file update.bin

no non penso perché (a meno che non controlli prima hashtag sul server ma mi stupirei....troppo zelanti sulla sicurezza a scapito del mediacenter??) puoi sempre aggiornare da USB....

B) informazioni per ricreare il kernel ( sorgenti e config, ambiente di sviluppo ) in quanto previsto dalla GPL

che dio fulmini il sig. P.A. visto che già dal dayone c'era chi richiedeva i sorgenti nel vecchio forum :icon_twisted:

Telesystem dovrebbe fornire un pacchetto di software che opportunamente ricompilato crei un firmware installabile sulla BB rendendola un PC linux che riconosce/gestisce tutto l'HW presente e visualizza sul TV la console

quindi tecnicamente parlando è come immaginavo. la situazione piu ottimale sarebbe un toolkit (per compilare con i parametri gia corretti) con i sorgenti del solo kernel+driver+console....

:icon_bounce: Forza ragazzi che siamo pochetti ancora!!!
convincete anche morosa/amici/parenti a firmare :D

bal000 ha scritto:
no non penso perché (a meno che non controlli prima hashtag sul server ma mi stupirei....troppo zelanti sulla sicurezza a scapito del mediacenter??) puoi sempre aggiornare da USB....
l'aggiornamento via USB è quello che infatti si dovrebbe fare per fare gli update in casa, peccato che il "pacchetto firmware" di aggiornamento sia così composto :

firmware.info
firmware.info.sig
kernel-1.img
kernel-1.img.sig
krub-2.img
krub-2.img.sig
rootfs-4.img
rootfs-4.img.sig

dove immagino che i file .sig siano "signatures" per confermare che il corrispondente file non sia stato "manomesso" e che a rigor di logica siano create con una chiave 'privata' di TvBlob. il Kit dovrà quindi comprendere anche la chiave ed il metodo di firma, oppure un modo per disabilitare il check da parte della BB.

Salve a tutti, sono appena registrato ma seguo da tempo la discussione e le varie problematiche della Blobbox che ovviamente ho acquistato, sono anche un appassionato utilizzatore di gnu/linux e lo conosco discretamente.

Un paio di cose, ho letto sul manuale utente che è possibile chiedere i sorgenti ad un indirizzo mail, dietro pagamento dei costi di spedizione e dei supporti (ho controllato ed è previsto dalla GPLv2), qualcuno ci ha già provato? Altrimenti potremmo fare una colletta e poi metterli su server o su p2p, se si rifiutano si può fare una segnalazione alla FSF.

Seconda cosa ho trovato un progetto che si adatta facilmente ad hardware simili alla box dategli un occhiata: http://http://www.geexbox.org

pensate che lavorandoci si potrebbe riuscire ad adattarla?

acquisto????

Buongiorno a tutti.
Sono un neofita nel mondo delle chat ...... é parecchio tempo che il decoder motorola 1616T fornito da infostrada é inutilizzato a causa del servizio che é stato sospeso(decoder bloccato).Percio' da qualche mese sono alla ricerca di un buon apparato che lo sostituisca anche in meglio...Quel decoder non era il max in ricezione ma aveva dei grossi pregi come rec: addirittura le registrazioni potevano avvenire per serie tv,consecutivamente nel tempo ed aveva un buon epg.Viste le recensioni sto' prendendo in considerazione l'acquisto della bb ,giungo ora alle mie domande:vi e' un sistema analogo al descritto x il rec,come hd esterno potri utilizzare un packer bell da 1T che sto' utilizzando x la wii (wbfs)ed in fine secondo voi vi sono apparati (magari con hd interno)migliori della bb?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia delucidazioni in merito

andrea.1973 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono un neofita nel mondo delle chat ...... é parecchio tempo che il decoder motorola 1616T fornito da infostrada é inutilizzato a causa del servizio che é stato sospeso(decoder bloccato).Percio' da qualche mese sono alla ricerca di un buon apparato che lo sostituisca anche in meglio...Quel decoder non era il max in ricezione ma aveva dei grossi pregi come rec: addirittura le registrazioni potevano avvenire per serie tv,consecutivamente nel tempo ed aveva un buon epg.Viste le recensioni sto' prendendo in considerazione l'acquisto della bb ,giungo ora alle mie domande:vi e' un sistema analogo al descritto x il rec,come hd esterno potri utilizzare un packer bell da 1T che sto' utilizzando x la wii (wbfs)ed in fine secondo voi vi sono apparati (magari con hd interno)migliori della bb?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia delucidazioni in merito
Ciao andrea,
personalmente ritengo che la BB sia il miglior decoder sul mercato a livello di registrazione da digitale terrestre ed EPG.
L'EPG mostra la programmazione di una cinquantina di canali fino a una settimana. Per effettuare le registrazioni devi dedicare un hard disk esterno (USB o eSATA) alla BB che lo formatta con filesystem ext3.
Per ottenere informazioni e risposte dettagliate puoi inviare una mail a supporto@blobbox.tv
Ciaooo

bal000 ha scritto:
Ciao Ercolino, ciao a tutti :D

ho creato una petizione per raccogliere un po di firme per risolvere la questione dell'apertura della blobbox, penso sarebbe fantastico poter caricare firmware modded visto che l'hardware ha enormi potenzialità (e lo dimostra) ma il software pecca in molte cose

il sito per firmare è questo :evil5:

http://firmiamo.it/open-hybrid-blobbox

chiederei gentilmente ad Ercolino se è possibile mettere in testa al thread il link in modo da avere piu visibilità

ringrazio gia ora chi vuole firmare

grazie a tutti

Firmato! Grazie a te...speriamo bene...

Eh si temo proprio ci si debba mettere il cuore in pace per youtube ... idem perchè siano più evolute google mail ecc che sono da sempre un interfaccia tipo wap da cellulare di 10 anni fa ...
E' figurarsi che il decoder lo si trova ancora in vendita ad almeno 190 euro ...

Riguardo youtube stanno lavorando ,la prossima settimana facciamo il punto della situazione ;)

ERCOLINO ha scritto:
Riguardo youtube stanno lavorando ,la prossima settimana facciamo il punto della situazione ;)

Metto una bottiglia di prosecco in fresco ... se c'e' qualche rinnovamento brindiamo :p

Indietro
Alto Basso