• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo codice della strada 2024

Le tangenziali sono esteticamente autostrade ma c'è talmente traffico che è difficile andare forte.
Nella corsia di destra è tanto se si va a 85, quindi i pericoli per uno scooter sono minori.
In tangenziale sono d'accordo anch'io a farci andare i 125 perchè ormai è una strada urbana.
 
Le tangenziali sono esteticamente autostrade ma c'è talmente traffico che è difficile andare forte.
Nella corsia di destra è tanto se si va a 85, quindi i pericoli per uno scooter sono minori.
In tangenziale sono d'accordo anch'io a farci andare i 125 perchè ormai è una strada urbana.
Infatti il pericolo principale delle tangenziali sono i micro tamponamenti (uso cellulare) e le code a tratti.
 
Vado un po' ot ma ho trovato questa discussione recente. A volte si guardano i limiti di velocità e si sgama chi supera di pochi Km il limite di velocità su autostrade dritte a tre corsie, mentre magari nella autostrade tortuose tra Piemonte e Liguria e in più i cantieri, i 130 non riesci a farli manco pregando... Oppure beccano chi fa i 55 mentre gli sfugge la Ferrari ai 200 che non riescono nemmeno a fargli la foto.

A proposito, sarebbe da aumentare la sicurezza delle strade, dalla manutenzione dell'asfalto al rifacimento della segnaletica verticale e soprattutto orizzontale che dalle mie parti è ormai completamente assente, da quelle nelle rotatorie agli stop che non sai a che punto devi fermarti.
E in autostrada che l'ho vissuto di persona, uscendo di galleria un camion davanti a me, io e infine dei motociclisti abbiamo preso il carico perso da un altro camion, per fortuna sarà stato tipo gomma e polistirolo. Ripartiamo coi mezzi illesi e dopo un Km appena tento un sorpasso, nell'altra corsia c'erano dei pezzi ben più grandi tipo tubi in metallo, e scanso pure quelli. Con tutte le telecamere che ci sono, nessuno ha pensato di fermare il traffico per pulire nel primo tratto dopo la galleria (c'era una telecamera) e nemmeno a livello di forze dell'ordine non c'era nessuno che vigila e si accorge anche degli altri pezzi ben più pericolosi. Dovrebbero fare prevenzione fermando molti più camion a campione per controllare il carico se ben fissato e lo stato e pressione dei pneumatici, e inoltre se volessero avrebbero tutte le possibilità di rintracciare il camion che ha perso il carico e fargli una multa.
 
Ma infatti il "fai da te" non esiste. Queste sono le sue solite sparate senza attinenza con la realtà
 
Ma infatti il "fai da te" non esiste. Queste sono le sue solite sparate senza attinenza con la realtà
glielo devono aver detto. è noto che lui inizia sempre i suoi interventi con "mi dicono"...perchè se dicesse "ammiocuggino" sarebbe una locuzione troppo del sud e si capirebbe che è una cosa falsa.

il fatto che esista qualche frazione di comune che ha messo un velox dietro una curva 30 anni fa con limite 40 quando era tutto completamente deregolamentato, non significa che la situazione sia così in tutta italia e soprattutto lo sia oggi. ma ancora si usano questi aneddoti e dicerie. per dire che la a1 specie panoramica ha un casottino velox ovviamente in disuso ormai sormontato da guardrally e vegetazione all'uscita di ogni galleria per non essere visto che non riporta più neanche i segnali stradali, ma che non viene abbattuto.

se un velox è montanto dove non si può, si denuncia e si richiede la rimozione.

considerato anche che questo nuovo codice non è ancora entrato in funzione, ma c'è chi crede di si, la dice lunga sulla potenza della comunicazione...come la gente che sente freddo a messina perchè alla tv hanno detto che nevica anche in pianura(padana) e che la gente va in giro nuda anche se ha freddo, perché prospettano un innalzamento delle temperature per il weekend:unsure:
 
Ma a che servono tutti questi provvedimenti se non c'è mai nessuno che li fa rispettare?
Bastano e avanzano quelli che già ci sono, se solo ci fosse qualche poliziotto che guardasse la strada.
 
A me hanno fermato due pattuglie, una della polizia locale ed una dei carabinieri, nel giro di 3km proprio ieri. Che sono uscito prima dal lavoro per una commissione urgente :D
 
Ultima modifica:
Assolutamente no. Mi hanno fermato con due auto diverse: la prima era dell'azienda, che nel frattempo ho lasciato per riprendere la mia con la quale mi hanno fermato la scorsa volta. Tra l'altro poche settimane fa mi hanno fermato con il furgone del lavoro. Il quale non aveva fatto la revisione. Multa ma niente punti sulla patente. Per i prossimi 15 anni dovrei essere a posto con i controlli a campione :D
 
Ultima modifica:
Assolutamente no. Mi hanno fermato con due auto diverse: la prima era dell'azienda, che nel frattempo ho lasciato per riprendere la mia con la quale mi hanno fermato la scorsa volta. Tra l'altro poche settimane fa mi hanno fermato con il furgone del lavoro. Il quelle non aveva fatto la revisione. Multa ma niente punti sulla patente. Per i prossimi 15 anni dovrei essere a posto con i controlli a campione :D
axx .. sono anni che non mi capita più. ci sono stati periodi, in particolare in trentino, che viaggiando un po' tardi mi fermavano sempre .. Nemmeno
mi hanno mai fatto un test alcolometrico.
 
axx .. sono anni che non mi capita più. ci sono stati periodi, in particolare in trentino, che viaggiando un po' tardi mi fermavano sempre .. Nemmeno
mi hanno mai fatto un test alcolometrico.
ah vabè a me mi fermarono a notte fondissima unica auto da ore a giudicare dalle tracce sulla neve, in un passo appenninico con tanto di luciona, accosti, dove va e successivo pedinamento fino al limite comunale come nei film americani quando cambi contea...stavo andando alla casa di montagna prima della tormenta. i controlli ci sono, basta trovarli :ROFLMAO:
 
Ma cambia qualcosa da quest'anno con le revisioni, con le auto antecedenti al 2009? In una pubblicità in radio che di solito potrebbero dire di portare le auto alla revisione da loro, invece dicono di portarla per la pre-revisione, perchè le auto antecedenti al 2009 vengono controllare dal ministero, o qualcosa del genere. Poi nella pubblicità parlano di auto a gas mi pare, tanto per mettere altra carne al fuoco e fare confusione, visto che il serbatoio va cambiato ogni 10 anni ma già si sapeva. Su internet non trovo info dettagliate che chiariscono il tutto, ho solo letto che le revisioni le fanno un po' in modo diverso accedendo a una porta dati dell'auto o centralina (sempre se c'è tale porta sulle auto più vecchie) ma in quel caso è semplicemente il centro revisione che deve dotarsi della strumentazione.
 
Ma cambia qualcosa da quest'anno con le revisioni...


".. L’obbligo di controllo tramite scantool OBD e lettura degli errori memorizzati scatta per tutti i veicoli M1, M2, N1 <3,5t immatricolati dal 1° settembre 2009 (Euro 5-6). ..."
 
Sai se e cosa cambia per le auto antecedenti a settembre 2009, e in generale per auto vecchie e nuove, se si possono sempre portare in una comune officina che sia autorizzata anche alle revisioni?
 
Indietro
Alto Basso