so he esisteva un dispositivo UK scart to scart svhs che permetteva di togliere la protezione utilizzando l'uscita scart del mysky e utilizzando l'ingresso scart del recorder.
tutto legale se a uso personale e non per scopo di lucro.
con l'HDMI dubito visto che è solo out e non in ( nel recorder)
poi per la protezione dubito si riesca a toglierla.
Intanto, grazie a tutti per le risposte. Riguardo all'utilizzo, si tratta ovviamente di registrazioni a fini personali, e non di commercializzazione. Detto questo, io da circa 25 anni ho l'abitudine di registrare e conservare programmi che mi interessano. Alll'inizio tramite vhs poi su dvd, per i quali ho sempre preferito i dvd recorder con hard disk incorporato alle chiavette usb, trovandoli più pratici per le funzioni di editing (eliminazione della pubblicità e di parti eccedenti). E non ho mai avuto problemi con Sky, sin dai tempi dei decoder sd. Che ho sempre collegato al dvd recorder tramite presa Scart, per poi passare ai cavi Hdmi con l'avvento dell'Hd. Hdmi che non mi ha mai dato problemi (sia lo sky sd, sia quello hd, sia il MySky hd) consentendomi tranquillamente di esportare dal decoder al dvd recorder qualsiasi tipo di programma: dalle partite ai film, passando per i documentari di Rai Storia, History Channel ecc. ecc.
L'unico problema riscontrato è stato con l'On Demand, nel senso che provando ad esportare su dvd recorder film da quella sezione, sul dvd recorder non si avviava proprio la registrazione. A differenza di altri casi, tipo quando faccio la stessa operazione dai decoder abilitati per Mediaset Premium, che mi consentono di registrare su dvd recorder, impedendomi però di esportare il tutto dall'hard disk del dv recorder ad un dvd esterno, cosa che invece ho sempre fatto con i vari decoder di Sky.
Problema risolto all'epoca con un un decoder obsoleto ma preziosissimo per me: il Metronic Flexy. l'unico, che io sappia, in grado di farmi esportare su dvd quanto registrato (da Mediaset Premium) sul dvd-recorder, ovviamente tramite Scart, non essendo questo modello dotato di collegamento hdmi.
Mi scuso per la lunghezza, ma sono voluto entrare nei dettagli per ribadire che ad oggi, non ho mai avuto problemi nel trasportare dall'hard disk dei decoder di Sky all'hard disk dei miei dvd recorder (per poi riversarli su dvd, fatti gli opportuni tagli) quanto registrato: sia tramite Scart che tramite Hdmi, con la sola eccezione dei programmi on demand..
Questo per dirimere i dubbi di Fenice circa i problemi legati all'uscita hdmi del dvd recorder ed a quelli di protezione...
PS: se può essere utile: io da sempre utilizzo dvd recorder della Panasonic, e gli ultimi due modelli, ormai introvabili in Italia, li ho presi dalla Germania (con hard disk da due Tera) ed anch'essi funzionano regolarmente per l'uso che ne faccio io...
Spero di non essere andato troppo OT, ma il tutto nasce dall'esigenza di capire quale tipo di collegamenti avevano i mini sky-Q e questa mi è parsa la sezione più adatta per chiederlo
