• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo decoder Strong 8201 HD e PVR di scarsa durata

Manfredo

Digital-Forum New User
Registrato
25 Marzo 2015
Messaggi
9
Essendo al mio primo post ringrazio per l'ospitalità il forum. Se l'argomento fosse già stato trattato chiedo scusa e prego di indicarmi il link.
Ho appena acquistato un decoder DTT HD Strong 8201 per il quale non ho trovato in rete recensioni essendo relativamente nuovo, quindi se a qualcuno può interessare un commento me lo chieda liberamente.
Fra i vari problemi (a cui il manuale non offre soluzioni e Strong non dà risposte) ho quello delle registrazioni PVR a cuiho dedicato una nuova chiavetta Kingston Technology DataTraveler R3.0 G2 da 32 GB visti gli ottimi giudizi su velocità e affidabilità. Purtroppo sia formattata dal decoder (in Fat32) che da PC (in NTFS) il risultato è sempre lo stesso: durata max registrazione 25 minuti. Idem con una chiavetta 'qualsiasi' 2.0 da 64Gb come si vede dalla videata di cui allego il link

https://www.dropbox.com/sc/qqcj8pxauhqx748/AABCsocgVHrwCt0NJsv2uR6xa

Capisco che le immagini occupino molto spazio, ma 25 min a chiavetta vuota mi sembrano pochini. Ho sbagliato qualche impostazione? Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie in anticipo.
Max
 
UP
Chiedo scusa se ripeto la domanda: nessuno in questo forum fa registrazioni in PVR e mi dice quanto tempo di registrazione contiene la sua chiavetta USB?
Grazie
 
La cosa è soggettiva.
Dipende dal bit rate del canale, se questo è hd/sd .....
25 minuti mi sembrano pochini.
Com'è formattata la chiavetta?
Fat, fat 32, ntfs, ext ....?
 
Il decoder è HD quindi credo che le registrazioni vengano eseguite in HD. Ho provato con due chiavette, una da 32Gb e una da 64 formattandole sia in Fat32 dal decoder che in Ntsf tramite pc, ma il risultato non cambia e sul link messo nel primo post puoi vedere la videata con le info sul dispositivo. Purtroppo il manuale non dice nulla al riguardo, ho provato a contattare Strong ma senza ottenere risposta. Vorrei capire se è possibile eseguire qualche settaggio ma i menu a disposizione sono piuttosto scarni.
 
Solo ora ho visto i dettagli, avendo delle restrinzioni sul cell non riuscivo a vedere ;)

Comunque da quanto vedo 20 GB sembrano essere riservati al timeshift, se la registrazione è HD lo spazio è di circa 40 GB, poi bisogna fare il calcolo con il bit rate usato, e qui non sono molto esperto con questi calcoli matematici ;)

Prova vedere se con la registrazione di Rai5, il risultato è medesimo
 
Ti ringrazio molto per il consiglio, stasera provo e domani ti riporto il risultato. Buona serata!
 
Ciao, ho fatto le prove ed è risultato che il banner con il messaggio del tempo residuo non è attendibile (oltre ai vari bug del sw).
Ho quindi rilevato le info su alcune registrazioni HD e non HD. Nel caso qualcuno fosse interessato le riporto qui di seguito. Ringraziandoti per le risposte auguro a te e a tutti i lettori buona Pasqua.
Max

Files registrati: Mpeg2 (alcuni con estensione .MPG altri .TS, non so perchè)
25 min. in HD (Rai1/501) : 2,07Gb - 84 MB/min
120 min. non HD (Focus): 2,56Gb - 22 MB/min

Se non ho sbagliato i conti una chiavetta da 32Gb nominali dovrebbe quindi contenere (approssimato):
340 min (5,30 ore) canali HD
1300 min (21 ore) canali non HD

P.S.
immagino che per editare i files, es. per togliere la pubblicità, sia necessario prima importarli e convertirli, quindi una operazione piuttosto lunga e macchinosa.
Non sbaglio vero?
Forse ero abituato troppo bene con un vecchio VCR con hard disk ;)
 
Ciao! Sono entrato nel 3d quasi per caso, ma forse ti posso aiutare perché è da molto tempo che registro con i decoder, prima con lo strong 8110 e da un po' anche con l'8201. Allora...
Intanto è vero che per editare e quant'altro devi usare il PC. Se hai i programmi adeguati però non è un'operazione particolarmente difficile.
Per quanto riguarda il problema che più ti interessa, non riesco a capire a cosa sia dovuto quel "blocco" che ti impedisce di andare oltre le 2h in SD e i 25' in SD (a me non succede: in 32GB "fittizi" -sono circa 29 in realtà- mi registra fino a 5h 30' in HD).
Ti consiglio di fare queste prove...
- Disattiva la funzione timeshift nel menu.
- Prova ad avviare una registrazione usando il tasto rec, senza passare dal timer. Comparirà un riquadro che dice (circa) che lo spazio rimanente ti consente di registrare xx:xx minuti. Poi sul riquadro in basso dove sono indicate le specifiche del canale e della registrazione comparirà una barra che avanza progressivamente con la registrazione. Il valore xx:xx a destra della barra indica quanto il decoder registrerà (è un impostazione di default). Prova a modificarla (restando sempre nei limiti che ti vengono indicati appena premi rec) premendo nuovamente rec, inserendo con i tasti del telecomando un valore numerico (xx:xx) e poi premendo OK per la conferma (a memoria non ricordo se devi premere OK o di nuovo rec per la conferma..; prova finché non vedi che il valore a destra della barra passa da quello preimpostato a quello che hai inserito tu).
 
Ciao feder94 e grazie per la risposta. Tieni presente che ho preso questo decoder da pochi giorni e che molti dei limiti sono dovuti alla mia inesperienza.
Riguardo al blocco delle 2 ore, come hai scritto tu dipende dal fatto che non avevo modificato l'impostazione di default per la registrazione, ora l'ho fatto ed effettivamente posso superarle.
In effetti il mio problema non era relativo al limite di 2 ore, ma dall'essermi fidato del banner che - appena formattata le chiavette da 32 e da 64 GB, alla prima registrazione diretta mi diceva "Remain disk space can record 24:23" e dopo una registrazione di pochi minuti si aggiornava in "Remain disk space can record 4:11". Come hai letto qui sopra ho fatto delle prove ed è risultato che quei dati sono errati, infatti sulla chiavetta i files superano le 2 ore per un totale di circa 5 GB su un totale di 28 disponibili. Ok, l'importante è che registri ma quel banner proprio non capisco a cosa si riferisca.
Approfitto della tua conoscenza del prodotto per chiederti se sei riuscito ad impostare i canali preferiti. Io ho seguito le (scarne) instruzioni del manuale, ne ho scelti una quindicina di fianco ai quali è comparso il cuore (che è tuttora presente), ma se premo il tasto preferiti ce ne sono solo 3 e non nella sequenza inserita.
Grazie ancora per il tempo che mi dedichi, buona giornata.
Max
P.S.
se puoi darmi un consiglio per l'editazione, magari che programmi usi. Io ho un Mac ma va bene anche se mi indichi quelli per Win, poi troverò un equivalente. Non è che non sia riuscito ma è lungo e macchinoso: prima devo convertire il .ts in mpeg2 ed esportarlo, poi importarlo in Imovie per l'editazione. Insomma, un pò impegnativo come tempo, se conosci qualche metodo più pratico te ne sono grato. Io ho provato con FfMpeg, Miro Converter, HandBrake. Grazie ancora, ciao.
 
1. Ho ripreso in mano il manuale. Prova a mettere su OFF sia timeshift che timeshift to record. Non è possibile che registri solo 4:11 e 0:25 in HD se il disco è vuoto... Fammi sapere come evolve, perché è molto strano.
2. Qui non saprei. Di solito non uso liste preferiti, prima ho provato a impostare ma in effetti non sembra rispondere bene ai comandi. Prova a inserire un canale più volte, dopo aver inserito e cancellato più volte i canali, li accetta. Mah...
3. Allora, il decoder produce file ts da 4 GB. La prima cosa da fare è unirli. Trovi diversi 3d su come fare. Diciamo che esistono due modi: usare programmi come TSSplitter&Joiner, oppure usare il prompt dei comandi in Windows (comando "copy/b 000.ts+001.ts+.... a.ts" dove a.ts è il file di uscita). Questo comando però è piuttosto controverso: gli esperti dicono che c'è il rischio di perdere frame quando si unisce (poichè i file di registrazioni non sono "semplici"), altri dicono che il rischio non sussiste perché i file sono prodotti dal decoder e quindi il taglio è "netto". Io uso il prompt dei comandi, ma non ti garantisco che ad un occhio esperto possano esserci microproblemi (che io però non trovo... E registro da un bel po'). Come programmi, io uso AVS Video Remaker, che è a pagamento (ma esiste anche una versione trial che lascia produrre file da 5'). Se vorrai ti darò alcune dritte su come usarlo.... AVS non converte i file (e questo è un vantaggio)
 
Grazie feder94,
1. il problema è ormai superato; come ho scritto sopra, le registrazioni avvengono regolarmente, è solo il banner che dà un'informazione sbagliata.
2. provo a fare come dici e poi ti farò sapere dopo aver mangiato l'uovo di Pasqua, quindi martedì :)
3. cerco se ci sono programmi per Mac equivalenti a quello win che hai riportato e farò un pò di esperimenti. Ciò che vorrei raggiungere è il modo di 'lavorare' direttamente sui files registrati senza troppe operazioni, insomma come facevo con il videorecorder dotato di hard disk su cui era possibile facilmente. Peccato che per 'tirar fuori' il prodotto finito sia necessario salvarlo su disco in quanto non ha altre porte.
Ovviamente mi farebbe piacere avere un pò di dritte (soprattutto da un Friulano, regione che amo molto), vedrò se qui c'è modo di scrivere in mp e ti mando l'indirizzo email.
Grazie ancora di tutto, buon week end e tanti auguri a te ed alla tua famiglia.
Max
 
Grazie feder94,
1. il problema è ormai superato; come ho scritto sopra, le registrazioni avvengono regolarmente, è solo il banner che dà un'informazione sbagliata.
2. provo a fare come dici e poi ti farò sapere dopo aver mangiato l'uovo di Pasqua, quindi martedì :)
3. cerco se ci sono programmi per Mac equivalenti a quello win che hai riportato e farò un pò di esperimenti. Ciò che vorrei raggiungere è il modo di 'lavorare' direttamente sui files registrati senza troppe operazioni, insomma come facevo con il videorecorder dotato di hard disk su cui era possibile facilmente. Peccato che per 'tirar fuori' il prodotto finito sia necessario salvarlo su disco in quanto non ha altre porte.
Ovviamente mi farebbe piacere avere un pò di dritte (soprattutto da un Friulano, regione che amo molto), vedrò se qui c'è modo di scrivere in mp e ti mando l'indirizzo email.
Grazie ancora di tutto, buon week end e tanti auguri a te ed alla tua famiglia.
Max

Ok, fammi sapere.
Auguri anche a te e alla tua famiglia.
A martedì...
PS: Puoi usare tranquillamente la funzione di mp del forum che è efficace e semplice..
 
Ciao, scrivo ancora qui solo per un'informazione che magari può tornare utile a qualcun altro.
Innanzitutto sabato dopo il nostro ultimo messaggio ho avuto la sgradita sorpresa di trovare VUOTA una registrazione di 5 ore (era una prova). In sostanza, quando sono tornato a casa stava ancora registrando; ho premuto stop e dato conferma, dopodichè ho aperto il menu media e su 'registrazione' non c'era una cippa. Ho anche collegato la chiavetta al computer e non c'era una cippa neanche da lì. Boh, sarà dipeso dalla chiavetta che avevo formattato in ntfs anzichè lasciarlo fare in Fat32 al decoder oppure a qualcos'altro che non saprei. Strano però, il giorno prima avevo fatto qualche prova e i files erano lì. Stasera tenterò ancora, magari con un'altra chiavetta (la costosa Kingston presa apposta per questo :lol: ).
La mia domanda riguarda l'applicazione per editare i files .ts e non tanto quella per collegare gli spezzoni. Tu hai proposto AVS Video Remaker, vedo che come alternativa per Mac indicano Imovie che ho nella versione a pagamento ma che non apre il ts. Vorrei capire se è possibile editarli semplicemente per togliere la pubblicità come si faceva con i vecchi vcr e se tu raggiungi lo scopo con quel programma.
Grazie ancora, stasera farò un pò di prove e domani ti dirò il risultato in MP per non annoiare ulteriormente il forum con le mie magagne. Buona serata,
Max
 
Ciao! Davvero strano quello che è successo con la registrazione.... Sicuro che l'usb che hai usato avesse una velocità di scrittura sufficiente? Prova a riformattare la chiavetta in FAT32.
Ti descrivo in breve come funziona AVS: apri il programma, aggiungi i file ts che devi editare. Togli la pubblicità e quant'altro (puoi anche creare un dvd, volendo). Poi selezioni il comando rielabora, che ti crea il file di uscita (io uso mpg per i file SD, mkv o m2ts per i file HD). A questo punto parte la rielaborazione -che non è una conversione-: il programma estrae le tracce audio e video dal file ts e le taglia/ricombina come richiesto. Il tutto è abbastanza rapido: per un video di 2h HD l'operazione dura 10'-15' (dipende dal pc che hai). Comunque (sottolineo questa cosa) i file di uscita NON sono ts; comunque il formato è eseguibile dal decoder (lo strong supporta senza problemi mpg e mkv; per quanto riguarda i m2ts i vecchi decoder non riproducevano l'audio e sul 8201 non ho ancora provato. Ma credo lo riproduca...)
 
Prove fatte con chiavetta Fat32 (con la Ntfs non ho ancora riprovato). Ora i files ci sono, resta il fatto del banner misterioso sul tempo utile: a chiavetta vuota premo rec, il banner dice 08:40 (minuti, ore, litri, boh..). Fermo dopo 15 sec e riavvio, il banner dice 04:10. Mistero.
Ho guardato la pagina di AVS Video Remaker e farebbe quello che cerco, purtroppo non supporta Mac ed io non ho il pc, quindi mi sto guardando intorno per trovare una soluzione senza mille conversioni altrimenti il giochino si fa complicato.
L'entusiasmo iniziale del giocattolo nuovo si sta attenuando e mi sa che terrò ciò che passa il convento. Grazie ancora del supporto, a presto!
Max
 
Indietro
Alto Basso