Importante Nuovo Forum (20/01/2024)

Dopo un po' di tempo dall'abbandono di tapatalk non sono per nulla soddisfatto per la lettura da mobile. La cosa più fastidiosa è dovuta dal caricamento di banner che non avviene con l'apertura della pagina ma leggermente dopo. Questo provoca uno spostamento tanto che spesso quando sto per cliccare un link si sposta e quindi apre un'altra pagina. Dovrei attendere un attimo ogni volta, ma spesso, per la fretta, non ci penso. Purtroppo pur sapendo che il forum vive grazie anche a questi banner, se non si trova una soluzione, sarò costretto ad altre vie. Ma a malincuore.

Dopo un po' di tempo dall'abbandono di tapatalk non sono per nulla soddisfatto per la lettura da mobile. La cosa più fastidiosa è dovuta dal caricamento di banner che non avviene con l'apertura della pagina ma leggermente dopo. Questo provoca uno spostamento tanto che spesso quando sto per cliccare un link si sposta e quindi apre un'altra pagina. Dovrei attendere un attimo ogni volta, ma spesso, per la fretta, non ci penso. Purtroppo pur sapendo che il forum vive grazie anche a questi banner, se non si trova una soluzione, sarò costretto ad altre vie. Ma a malincuore.
Succede anche a me. Mi capita di entrare in un topic diverso da quello che mi interessava.

Purtroppo pur sapendo che il forum vive grazie anche a questi banner, se non si trova una soluzione, sarò costretto ad altre vie. Ma a malincuore.
Puoi provare Brave Browser.

Per i mod: So che non è bello aggirare i banner, ma se alcuni utenti se ne vanno per questo motivo, tanto vale tenerseli senza banner.

Il problema è che senza pubblicità il forum chiude poiché non ha altre fonti di sostentamento. I server costano, le licenze software costano e quindi da qualche parte i soldi si devono prendere.

Precisato questo, ti parlo adesso da semplice utente e non da moderatore, quindi sto per fare una mia considerazione personale: se uno abbandona un forum perché ci sono i banner, allora vuol dire che a quel forum non ci tiene particolarmente e che forse preferisce altre forme di socializzazione sul web. Magari la pubblicità è solo un pretesto, perché banner o meno, un utente di quel tipo se ne sarebbe andato ugualmente prima o poi.

Il problema è che senza pubblicità il forum chiude poiché non ha altre fonti di sostentamento. I server costano, le licenze software costano e quindi da qualche parte i soldi si devono prendere.

Precisato questo, ti parlo adesso da semplice utente e non da moderatore, quindi sto per fare una mia considerazione personale: se uno abbandona un forum perché ci sono i banner, allora vuol dire che a quel forum non ci tiene particolarmente e che forse preferisce altre forme di socializzazione sul web. Magari la pubblicità è solo un pretesto, perché banner o meno, un utente di quel tipo se ne sarebbe andato ugualmente prima o poi.
Non sono d'accordo. L'utente ha fatto capire che i banner li può tollerare, infatti sta ancora usando il forum (avrebbe potuto trovare soluzioni alternative precedentemente). Il problema è quando i banner vanno a compromettere l'usabilità. Lì, per alcuni, non è più tollerabile ed è anche comprensibile. Se al caricamento di un banner si va a spostare l'intero contenuto della pagina, e questo succede sistematicamente, può dare fastidio.

E comunque introdurre un abbonamento di pochi euro per togliere la pubblicità, così come c'era su Tapatalk, non sarebbe una cattiva idea. Così qualcuno che vuole sostenervi, vi da una piccola mano. Fermo restando che il problema dell'usabilità con i banner andrebbe comunque risolto. :)

Molte volte siamo intevenuti con i banner, basta vedere le relative discussioni, per farci tenere aperto il forum e per venire sempre incontro agli utenti.
Non so quanti altri forum siano disposti a venire incontro agli utenti e farli sistemare come spesso abbiamo fatto, accogliendo come possibile le vostre richieste.
Se fosse per noi i banner sparirebbero all'istante, ma facendo così sparirebbero all'istante anche anni e anni del nostro forum.
Come scritto dal nostro amministratore non chiederemo un euro ai nostri utenti, ma queste entrate con i banner servono per mantenere i costi del server del forum.

Non sono d'accordo. L'utente ha fatto capire che i banner li può tollerare, infatti sta ancora usando il forum (avrebbe potuto trovare soluzioni alternative precedentemente). Il problema è quando i banner vanno a compromettere l'usabilità. Lì, per alcuni, non è più tollerabile ed è anche comprensibile. Se al caricamento di un banner si va a spostare l'intero contenuto della pagina, e questo succede sistematicamente, può dare fastidio.

E comunque introdurre un abbonamento di pochi euro per togliere la pubblicità, così come c'era su Tapatalk, non sarebbe una cattiva idea. Così qualcuno che vuole sostenervi, vi da una piccola mano. Fermo restando che il problema dell'usabilità con i banner andrebbe comunque risolto. :)
Non so chi sia l'utente in questione, ma capisco il suo e il tuo punto di vista per quanto riguarda l'usabilità.

Il problema, come spiegato in più occasioni da Ercolino, è legato al fatto che questi banner fanno parte di un circuito pubblicitario e funzionano in maniera automatizzata. Gli amministratori non hanno quindi il controllo diretto sul loro posizionamento e sulle loro attività di caricamento che li portano a cambiare in maniera dinamica, quindi anche dopo il caricamento delle pagine. Questo significa che più di segnalare all'agenzia che gestisce il circuito non si può fare e queste segnalazioni sono state fatte più e più volte dietro vostre richieste, sempre con l'obiettivo cercare di risolvere alcune criticità che avete segnalato.

Ci vuole molta pazienza insomma, ma posso assicurare a tutti voi che l'obiettivo di chi amministra il forum è quello di accontentare tutti voi cercando al tempo stesso un compromesso tra la raccolta pubblicitaria e l'usabilità. Non è facile, anche perché sia Ercolino che Matrog hanno un po' le mani legate, come vi dicevo prima, e si trovano quindi tra l'incudine e il martello. Secondo me a poco a poco arriveremo a trovare un compromesso accettabile, ma magari non sarà immediato e quindi nel frattempo dovremmo tutti pazientare, inclusi noi dello staff che abbiamo gli stessi problemi di usabilità vostri, anzi forse ancora di più perché abbiamo da gestire i comandi di moderazione che voi non vedete ma che a noi, con i banner che si sovrappongono, a volte danno dei problemi.

Insomma, siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo remare uniti. Sembra una frase fatta ma in realtà calza proprio a pennello in questa situazione.

Con Xenforo non si può riservare uno spazio tra vari elementi in modo da infilare lì i banner? Capisco che la gestione sia automatizzata, ma si può anche disabilitarla ed inserire i codici HTML manualmente. Di certo Adsense lo permette, bisogna capire se lo permette anche Xenforo. Poi sì, è più complicato, ma si risolverebbe il problema.

Questo significa che più di segnalare all'agenzia che gestisce il circuito non si può fare e queste segnalazioni sono state fatte più e più volte dietro vostre richieste, sempre con l'obiettivo cercare di risolvere alcune criticità che avete segnalato.
La gestione automatizzata è fatta così, non c'è nulla da segnalare o reclamare. Ti inserisce i banner dove vogliono e ti modificano l'altezza alla pagina.

Ultima modifica:
Non usiamo google adsense, visto che non è più come una volta e pagano una miseria e i costi sono sempre di più

Siamo sempre venuti incontro agli utenti, cosa che nessun altro forum molto probabilmente fa......e da parte mia ho dato sempre molta disponibilità per tutto, a volte forse anche troppo...

I banner sono dinamici, quindi cambiano continuamente mentre uno legge sul forum, il problema della pagina che va su e giù dipende proprio dal fatto che quando cambia per una frazione di secondo potrebbe rimanere vuoto, abbiamo detto più volte all'agenzia di questa cosa.

Stiamo cercando continuamente di migliorare queste cose, ma i miracoli non si possono fare.

Abbiamo rimosso tapatalk perchè non dava un cavolo e io l'ho sempre reputato poco sicuro per la privacy e anche sicurezza del forum, oltre al fatto che ormai il supporto da parte loro è quello che è.

Inoltre tapatalk era un forte freno per poter aggiornare Xenforo, in quando ogni volta poi bisogna sperare che funzioni ancora tutto

Come ho già detto si spera per fine anno di riuscire ad aggiornare Xenforo in modo da avere miglioramenti in fatto di prestazioni e navigabilità e inserire nuove future come la vera skin dark ufficiale di Xenforo.

Come detto nessuno di noi lo fa per lavoro, ma solo ed esclusivamente per passione che non è detto che ci sia sempre.....

Siamo sempre stati attenti alle richieste degli utenti, se a qualcuno non sta bene, mi/ci dispiace vorrà dire che andrà da un' altra parte.

Non tornerò più su questa cosa

Grazie a tutti per la comprensione

Noi non prendiamo un euro per la gestione del forum, e non li chiediamo a voi, di tasca vostra.
Gli altri siti/forum lo fanno? sono liberi di farlo.
Questa è la nostra etica.

Tutti questi discorsi comunque sulla gestione del forum dovrebbero riguardare gli amministratori/staff e non gli utenti.
Direi che abbiamo già ampiamente risposto ai vostri quesiti, e, con tutta onestà, non vorrei ritornare a parlarne ;)

Non usiamo google adsense.
E allora perché vedo i banner di Adsense sul forum?

I banner sono dinamici, quindi cambiano continuamente mentre uno legge sul forum, il problema della pagina che va su e giù dipende proprio dal fatto che quando cambia per una frazione di secondo potrebbe rimanere
Questo problema è risaputo e si può risolvere. Fanpage per esempio, ma anche altri siti di notizie, lo hanno risolto. Basta predisporre le posizioni nella pagina in cui mostrare i banner e aggiungere un elemento HTML con le regole CSS per riservare l'altezza del banner.

La stessa Google consiglia di fare in questo modo con la regola max-height, variandola a seconda delle media query per dispositivi mobile e desktop.

Va però disabilitata la gestione automatica e gli elementi HTML vanno messi manualmente.

Ultima modifica:
Non usiamo google adsense, visto che non è più come una volta e pagano una miseria e i costi sono sempre di più

Siamo sempre venuti incontro agli utenti, cosa che nessun altro forum molto probabilmente fa......e da parte mia ho dato sempre molta disponibilità per tutto, a volte forse anche troppo...

I banner sono dinamici, quindi cambiano continuamente mentre uno legge sul forum, il problema della pagina che va su e giù dipende proprio dal fatto che quando cambia per una frazione di secondo potrebbe rimanere vuoto, abbiamo detto più volte all'agenzia di questa cosa.

Stiamo cercando continuamente di migliorare queste cose, ma i miracoli non si possono fare.

Abbiamo rimosso tapatalk perchè non dava un cavolo e io l'ho sempre reputato poco sicuro per la privacy e anche sicurezza del forum, oltre al fatto che ormai il supporto da parte loro è quello che è.

Inoltre tapatalk era un forte freno per poter aggiornare Xenforo, in quando ogni volta poi bisogna sperare che funzioni ancora tutto

Come ho già detto si spera per fine anno di riuscire ad aggiornare Xenforo in modo da avere miglioramenti in fatto di prestazioni e navigabilità e inserire nuove future come la vera skin dark ufficiale di Xenforo.

Come detto nessuno di noi lo fa per lavoro, ma solo ed esclusivamente per passione che non è detto che ci sia sempre.....

Siamo sempre stati attenti alle richieste degli utenti, se a qualcuno non sta bene, mi/ci dispiace vorrà dire che andrà da un' altra parte.

Non tornerò più su questa cosa

Grazie a tutti per la comprensione
Condivido pienamente Ercolino a me i banner piccoli non danno per niente fastidio e fanno vivere questo stupendo Forum

Tutti questi discorsi comunque sulla gestione del forum dovrebbero riguardare gli amministratori/staff e non gli utenti.
Direi che abbiamo già ampiamente risposto ai vostri quesiti, e, con tutta onestà, non vorrei ritornare a parlarne ;)
Va bene, non ci ritorno più su. Un consiglio comunque su come risolvere ve l'ho dato, sperando che Xenforo vi dia la possibilità di farlo, magari con qualche script ad hoc. ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso