Nuovo Impianto a Tricerro (vercelli)

bonzodrum67

Digital-Forum New User
ciao a tutti...
sono nuovo e poco pratico di antenne.Vorrei rifare l'impianto di casa di mia mamma...

dati:
2tv con decoder (al primo piano)
1tv " " (piano terra)
zona Tricerro (vercelli)

esigenze:
. mi piacerebbe poter vedere Rai3 piemonte e Rai3 Lombardia, non interessa il segnale analogico...

domande: :eusa_think:
. quali (mod.) e quante antenne ?
. mi servirà un miscelatore? quale?
. pensate sia impossibile come fai da te ?

Voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che gentilmente vorranno dedicare un po' del loro tempo e professionalità per fornirmi consigli preziosi....
a presto

nuovo impianto a Tricerro (vercelli)

scusate dimenticavo che oltre a suddetti canali (Rai3) vorrei vedere i restanti (1 , 2 , rete4, can5 , uno la7 ecc ecc )
abbiate pazienza per la banalità....
grazie

bonzodrum67 ha scritto:
ciao a tutti...
sono nuovo e poco pratico di antenne.Vorrei rifare l'impianto di casa di mia mamma...

....Voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che gentilmente vorranno dedicare un po' del loro tempo e professionalità per fornirmi consigli preziosi....
a presto

Consulta i seguenti link:

http://www.raiway.rai.it/index.php?...piemonte&provnome=Vercelli&locid=2147&type=tv

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VC95&posto=Trino

su quest’ultimo link non compare Tricerro, ho scelto Trino che non è poi cosi lontano da te

Aspetta fine mese per decidere (a switch-off avvenuto, che da te dovrebbe essere il 26 novembre) ma in linea di massima potrebbero bastare 2 antenne BLU 420F, una orientata sul Penice per i canali Rai ed una su Valcava per Mediaset e poi un amplificatore con ingressi di IV e V banda.

Ciao

grazie Flash54..!
seguirò il tuo consiglio, aspetterò fine mese ....e poi se non è un problema ci si risente per chiarire il tutto.

bonzodrum67 ha scritto:
grazie Flash54..!
seguirò il tuo consiglio, aspetterò fine mese ....e poi se non è un problema ci si risente per chiarire il tutto.

A presto.... Ciao

flash54 ha scritto:
Consulta i seguenti link:

http://www.raiway.rai.it/index.php?...piemonte&provnome=Vercelli&locid=2147&type=tv

su quest’ultimo link non compare Tricerro, ho scelto Trino che non è poi cosi lontano da te

Aspetta fine mese per decidere (a switch-off avvenuto, che da te dovrebbe essere il 26 novembre) ma in linea di massima potrebbero bastare 2 antenne BLU 420F, una orientata sul Penice per i canali Rai ed una su Valcava per Mediaset e poi un amplificatore con ingressi di IV e V banda.

Ciao

Ciao,

Ti scrivo perchè sono della zona (Provincia di pavia e sono vicino mortara) quindi conosco bene la zona e faccio antenne....

Confermo tutto quello che ha detto FLASH54, aggiungendo un particolare da non trascurare....
Per chi vuole vedere la RAI3 PIEMONTE dovrà munirsi di III Banda e orientarla O verso penice (dove accenderanno al 26 un mux in banda III sia per lombardia che piemonte) oppure verso EREMO (TO) dove già dovrebbe irradiare.
Il ch 22 nella nostra zona sarà difficile riceverlo da Penice Menconico, per una possibile interferenza che ci sarà su M.Penice Vetta (Telelibertà) che anch'essa trasmetterà sul 22.

1 FRACARRO - BLU420F su PENICE
1 FRACARRO - BLU420F su VALCAVA
1 FRACARRO - 6E512F su PENICE o EREMO

Amplificatore da Palo FRACARRO - MAP501
Alimentatore da int. FRACARRO - AM100N

Da collegare nel seguente modo:

VALCAVA su ingresso UHF (non metterlo in V banda altrimenti addio al mux mediaset sul ch36)

PENICE su ingresso banda IV

e la banda III su ingresso BANDA III.

La banda 1 rimarrà libera!

PER VEDERE IL MUX DI MEDIASET SUL CH36 DOVETE METTERE L'ANTENNA DIRETTIVA (NEL TUO CASO VALCAVA) SU UHF PERCHè LA BANDA 5 TAGLIA DI NETTO IL CH36 ESSENDO UN CANALE IN BANDA 4, LA BANDA 4 INVECE è SPESSO MISCELATA E FA DAL 21-35. QUINDI ADDIO 36!!!

tonin85 ha scritto:
Per chi vuole vedere la RAI3 PIEMONTE dovrà munirsi di III Banda e orientarla O verso penice (dove accenderanno al 26 un mux in banda III sia per lombardia che piemonte) oppure verso EREMO (TO) dove già dovrebbe irradiare.
Il ch 22 nella nostra zona sarà difficile riceverlo da Penice Menconico, per una possibile interferenza che ci sarà su M.Penice Vetta (Telelibertà) che anch'essa trasmetterà sul 22.

1 FRACARRO - BLU420F su PENICE
1 FRACARRO - BLU420F su VALCAVA
1 FRACARRO - 6E512F su PENICE o EREMO

Amplificatore da Palo FRACARRO - MAP501
Alimentatore da int. FRACARRO - AM100N

Da collegare nel seguente modo:

VALCAVA su ingresso UHF (non metterlo in V banda altrimenti addio al mux mediaset sul ch36)

PENICE su ingresso banda IV

e la banda III su ingresso BANDA III.

No, scusa ma hai preso un abbaglio (e anche abbastanza grosso)... In III banda il mux 1 Rai non verrà attivato da Penice, ma verrà attivato solo il 22 con Rai3 Piemonte e il 23 con Rai3 Lombardia. In III banda non verrà attivato nessun segnale Rai da Penice!

Come puoi vedere da questa lista:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO00&posto=Torino

ti posso confermare che dall'Eremo di Torino la Rai trasmette il suo mux 1 sul 22 e non in banda III (avendo provato e ricevendo da quella postazione te lo posso assicurare).

Controllando la lista delle tv ricevibili a Trino Vercellese (vicino a dove abita lui):

si può dedurre che lui riceverà sicuramente il mux 1 Rai "Piemonte" sul 22 e quello "Lombardia" sul 23 dal Penice! Il 22 arriverà anche da lui senza problemi (visto che finora il 36 analogico di Rai3 Piemonte lo dovrebbe ricevere e il 22 dovrebbe trasmettere con lo stesso lobo di irradiazione).

Sì, sarà bene munirsi di terza banda per gli eventuali segnali in VHF tipo ad esempio Europa7 e qualche tv locale, ma solo per quelli, non per il mux 1 Rai che lo vedra tranquillamente dal Penice sul 22 (come ho già detto sopra)!

tonin85 ha scritto:
PER VEDERE IL MUX DI MEDIASET SUL CH36 DOVETE METTERE L'ANTENNA DIRETTIVA (NEL TUO CASO VALCAVA) SU UHF PERCHè LA BANDA 5 TAGLIA DI NETTO IL CH36 ESSENDO UN CANALE IN BANDA 4, LA BANDA 4 INVECE è SPESSO MISCELATA E FA DAL 21-35. QUINDI ADDIO 36!!!

Poco distante da te, precisamente a Mede, ho visto amplificatori con tagli di banda non standard; in V banda, se ricordo bene passavano i canali a partire dal 33 o 34 sino al canale 69.
Se si trovano ancora si risolve comunque il problema.

Ma non fanno degli amplificatori con questi tagli e cioè IV banda dal 21 al 36 e V dal 38 al 69? Se non li producono ancora direi che sarebbe ora che incomincino ad adottare questa tipologia! Il 37 e il 38 sarebbero DVB-H e quindi inutili da filtrare in un impianto domestico...

Stefano83 ha scritto:
Ma non fanno degli amplificatori con questi tagli e cioè IV banda dal 21 al 36 e V dal 38 al 69? Se non li producono ancora direi che sarebbe ora che incomincino ad adottare questa tipologia! Il 37 e il 38 sarebbero DVB-H e quindi inutili da filtrare in un impianto domestico...

Ho scaricato il catalogo fracarro e da lì risulta che la serie Map500 e Map501 sono ordinabili con taglio di banda IV e V da specificare, quindi lo personalizzi come serve.

Ciao

Secondo me mettendo anche solo IV sul Penice e V su Valcava c'è la possibilità che il mux mediaset 2 ch36 entri dal giarolo...:eusa_think:

Saluti da Alessandro.

P.S.: ma non è rischioso mettere IV sul Penice e UHF su Valcava?:eusa_think:

Indietro
Alto Basso