Nuovo impianto Buja (Nord Udine)

potamino

Digital-Forum New User
Devo fare un impianto nuovo a Buja. I vicini di casa hanno un antenna (credo vhs) orientata verso cumieli (Gemona) e l'altra verso Faedis, Altri ce l'hanno puntata verso Faedis e Piancavallo.

Voi che mi consigliate. Un modulo Vhf e uno Uhf sono sufficienti?

Pensavo di mettere un modulo VHF BLV6F ed un modulo UHF sigma 6hd

Con un amplificatore da palo MAP206 con 2 ingressi e un uscita.

Vorrei provare con il fai da te. Dite che è fattibile?

Ciao, se hai libera la visuale verso il piancavallo, metti un antenna uhf in quella direzione + un amplificatore a larga banda e riceverai tutti i canali

Credo che la visuale su Piancavallo sia ostruita da una collina.

Ultima modifica:
Vediamo se trovo conferme.

Ho letto un po' il forum e credo che la soluzione possibile si questa:

Antenna UHF verso Buja via del serbatoio (ch 36-38-42-49-50-52-56)
Antenna UHF Verso Gemona cumieli (ch 26-30-40)
Miscelatore fa palo MEF4 che miscela le due antenne RAI+Altre
Antenna VHF verso Gemona cumieli (ch 9)
Antenna UHF Verso Faedis (altri canali)
Alimentatore VHF+UHF+UHF

Pensavo di usare le fracarro BLU10HDLTE per quanto riguarda le UHF mentre la BLV6F per la VHF

Potrebbe andare bene o dimentico qualcosa?

Ecco uno schema dell'antenna.

Grazie per l'aiuto.

tutto corretto eccetto l'antenna verso faedis: non puoi miscelarla in quel modo, o ci rinunci o metti una centralina a filtri attivi (uno per ogni mux) oppure una programmabile, tutte e due soluzioni molto costose.

Da faedis dovrebbero entrarti anche i canali mediaset, (senza doverli riceverli da via del serbatoio che è il tx che serve per Gemona) insieme agli altri privati, è facile che puntando un unica antenna in verticale verso Faedis magari leggermente spostata verso sud rivevi anche i mux rai da Udine che ora vengono trasmessi in verticale, secondo me la prima cosa da fare senza avventurarsi in spese inutili è provare con una uhf in verticale la ricezione faedis udine eventualmente ti basterebbe un unica uhf + ampli a larga banda in verticale, altrimenti fai l'accoppiata faedis private cumieli rai, in questo caso misceli con un mix vhf uhf le due antenne per la rai quindi metti un amplificatore mitan 1/MT06711L, e all'ingresso 5 30 +40 colleghi il mix vhf uhf e all'altro ingresso 32 60 - 40 l'antenna di faedis
ciao ;)

Ultima modifica:
Grazie. Posso chiederti perché fare faedis + Cumieli e non faedis + udine? A udine c'è il canale 24-26-30-40 mentre a cumieli c'é il 9-26-30-40 che mi obbligherebbe a mettere un vhf.

Giusto non ci avevo pensato puoi farlo benissimo, però prima vedi se ti riesce la ricezione faedis udine con un unica uhf qua a san daniele in una zona coperta dal piancavallo molte cse hò visto che riescono a ricevere tutto in verticale con un unica antenna

Indietro
Alto Basso