Nuovo impianto fai da te (Bra, CN)

Benjio ha scritto:
Ciao Paolo,
il fornitore da cui sei andato è quello a Roddi o quello a Borgo San Martino?
Ciao! Sono andato dal fornitore di Borgo San Martino, mi pare abbia roba migliore dell'altro, o per lo meno di marche conosciute...
Benjio ha scritto:
Io questa sera mi sono deciso a collegare il mio vecchio Humax 5000 (prima era completamente inutile) e con mia sorpresa ha sintonizzato il TIMB3 sul 48 con un ottimo segnale.
Lo sintonizzo anch'io con l'antenna da interni ma è troppo bassa la qualità e vedo tutto nero..
Benjio ha scritto:
Visto che sembra non digitalizzano Montoso, mi pare molto strano che lo riesca a prendere da La Morra...
Sono molto deluso:crybaby2: ; senza Montoso dovrei comprare un decoder sat per il Tivù Sat, ma sono pochi e con molte lacune. Però ho paura di esserne costretto, se voglio continuare a vedere F1 e MotoGP...
Beh la notizia di Montoso ha spiazzato un po' anche me. Se vedi in questi giorni sto lavorando sull'antenna, per ora senza particolari risultati, ma La Morra è davvero difficile prenderla da un'altezza come la mia; tu sei ancora più basso quindi forse è fin peggio... Probabilmente il 48 arriva per riflessione (dovresti anche sintonizzare il 64 di Telecupole e, al pelo, il 30 della Rai, o almeno io ci riesco...)
Girando e rigirando l'antenna che sto facendo ho notato che riesco a ricevere, ancora in analogico, tutti i canali principali nazionali con qualità strabiliante: le Rai (eccetto Rai1 perché ho tolto la I banda) sono del M. Penice, mentre le mediaset e La7 sono del Giarolo (arriva pure un Telecupole sabbiato sul 57...). Sono di qualità davvero ottima, magari riesci a prenderli pure tu... Devi oriantare l'antenna più o meno verso la chiesa di San Michele per riceverli. Si digitalizzeranno nei primi mesi del 2010, meglio di niente no?

Aggiornamento

Come promesso vi aggiorno sul mio nuovo impianto che ho finito (per ora) di costruire.
Premetto che sono riuscito ad acquistare tutto il necessario, compreso un amplificatore da 32dB e 117dBuV di uscita.
Dopo vari tentativi ho rinunciato a ricevere da Torino (dove non mi arrivava assolutamente niente) e da La Morra (dove invece ricevevo bene solo mux molto utili come StudioNordTv sul 34, Telestar sul 41 e La9 sul 51 :eusa_wall: ).
Provando in tutte le direzioni ho visto che puntando verso la Bisalta (più o meno) mi arrivano i 3 mux della Rai, l'1 sul canale E6, il 2 sul 30 e il 3 sul 26. A questo punto ho recuperato una vecchia Yagi e l'ho puntata in quella direzione in verticale, assieme alla BLV6F (in orizzontale però). Credo a questo punto di ricevere i mux Rai da Monserrato, hanno potenza 90% e qualità sopra il 50%, per ora mi posso accontentare.
Per quanto riguarda i Mediaset ho puntato la DAT45 in orizzontale verso il trio M.Penice, M.Giarolo e Ronzone (che, a parte un po' Ronzone, sono per me abbastanza allineati). Ricevo così, in analogico e in una maniera spettacolare (sembrano in digitale! :D ), Canale5, Italia1 e La7, mentre ricevo meno bene (ma di poco) Rete4, RaiDue e RaiTre. Mi arriva anche Telecupole sul 57 analogico e sul 64 digitale. Arrivano poi MTV sul 22 più qualche locale tipo Telestudio e GRP, però molto deboli.

A questo punto lascio l'antenna così com'è fino allo switch off del Piemonte orientale, poi, se sarà il caso, farò degli aggiustamenti.
Grazie AG-brasc per gli ottimi consigli che mi hai dato sul materiale da acquistare e grazie a tutti gli altri per il loro prezioso aiuto.

Paolo

E' stato un piacere!
Se serve ancora una mano fai pure un fischio... :D

AG-brasc ha scritto:
E' stato un piacere!
Se serve ancora una mano fai pure un fischio... :D
Spero proprio di non aver più bisogno di rifare l'impianto :D , comunque se avrò bisogno te lo farò sapere...
Grazie!

Indietro
Alto Basso