Nuovo impianto (Giardini Naxos)

raffelectro

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un piccolo impianto che dovrei fare a casa di una mia parente, scrivo dalla Sicilia in provincia di Messina, esattamente Giardini Naxos, che e praticamente lo stesso paese dove dovrei fare questo impianto.....premetto che non sono un esperto di questo settore, ma ho le semplici basi per fare un piccolo impianto, e un pò di manualità nell'elettronica in generale, ma ovviamente non ho le vostre nozioni tecniche.....allora l'impianto dovrebbe essere formato da una sola antenna uhf, sono indeciso se mettere pure una vhf, visto che a quanto pare nella mia zona potrei ricevere pure i canali Rai in uhf, ma al limite non sarebbe un problema mettere pure la vhf....allora vorrei prendere una fracarro 10 hd e un ampli da palo da un 20 db con ingressi uhf e vhf, riguardo al puntamento dell'antenna sarei indeciso di puntare Castelmola o Siracusa (Monte lauro), xrò essendo che non ho Castelmola a visuale troppo libera, vorrei provare a puntare verso monte lauro pure se e più distante rispetto castelmola, e anche xchè credo che da monte lauro riceverei molti più canali....che ne pensate, potrebbe funzionare l'impianto cosi, come componenti vanno bene, o mi consigliate altro tipo di antenna e ampli con più guadagno?
Ah dimenticavo l'impianto dovrebbe servire 5 tv.....ma per l'impianto in casa magari ne parlerò dopo, per adesso mi serve solo la tv in cucina, e vedere se funziona il tutto, cosi da non risalire più in terrazza e non toccare più l'antenna se funziona il tutto.

ciao, direi che é perfetto, guarda tu facendo delle prove con la uhf collegata direttamente ad un televisore quale direzione ti da i segnali migliori in qualita/intensita, la vhf metticela che in futuro ci saranno anche altri canali nuovi; bene l'amplificatore da 20db (map204), seguito dall'alimentatore da 200mA 12v non switching, con una uscita, poi se anche per adesso utilizzerai solo il televisore in cucina mettici gia il derivatore per servire le prese future (in cascata o a stella?) chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, ricordati di mettere a terra la distribuzione.

Buongiorno e grazie per la risposta:)
Allora antenna fracarro blu 10hd ok, ampli 20 db ok, metterò allora pure la vhf nel relativo ingresso visto che mi consigli cosi..... Guardando le altre antenne dei vicini in molti hanno tre antenne montate, altri solo due cioè uhf e vhf, non capisco quelli che ne hanno tre, xchè se non sbaglio si può ricevere tutto da un solo sito....non vorrei sbagliarmi puntando monte lauro in orizzontale che e più o meno a 40 km, mentre castelmola cè l'ho a tre km, solo che sono proprio ai piedi di castelmola, e più alto rispetto al mio paese, e magari il segnale forse non lo riesce a captare bene....cosa mi converrebbe puntare a sto punto castelmola in verticale o monte lauro in orizzontale? Inoltre tutte le antenne puntate su castelmola hanno l'ampli, ma se il ripetitore e vicinissimo al mio paese non capisco a cosa servirebbe

devi provare dove ti conviene puntare io non conosco la tua zona; se castelmola é in alto il morsetto dell'antenna dovrebbe avere la possibilita di dargli un certo alzo; l'amplificatore ce l'hanno magari per compensare le perdite di distribuzione di tante prese...

Ok farò allora cosi, provando anche ad alzare l'antenna all'insù, per quando riguarda l'impianto in pratica partendo dall'antenna ho una discesa di cavo di 15 metri che arriva in balcone di sotto vicino la porta della cucina, da quel punto del sotto tetto del balcone dovrei mettere li un derivatore o partitore? e da li ho i tubi che vanno nelle varie stanze con varie distanze approssimativamente:
1) stanza 5m di cavo
2) stanza 10m di cavo
3) all'incirca 15m di cavo

in tutto sono 4 tv da servire, e una in futurò da aggiungere, cosa mi consigliate di usare partitore o derivatore? e cosa importante dovrei prelevare il segnale dalla discesa di cavo che parte dall'antenna e arriva in balcone quindi dovrei prelevare segnale più cc dell'alimentatore, quindi mi serve un qualcosa che mi prelevi solo il segnale non facendo arrivare alle 3 tv delle stanze la cc....potreste dirmi modello del derivatore o partitore da utilizzare?

dall'amplificatore scene il cavo e va all'alimentatore, dall'uscita dell'alimentatore vai ad un derivatore da 14db 4 uscite piu passante che gli chiudi con la resistenza di chiusura; quando amplierai l'impianto utilizzerai invece tale uscita passante per andare ad un secondo derivatore questa volta da 12db ad X uscite e gli chiuderai la passante con la resistenza di chiusura.

non potrei utilizzare un solo derivatore? xchè l'impianto che va nelle varie stanze parte tutto da una scatola di collegamento che ho in balcone.....altrimenti dovrò passare un doppio cavo che mi parte dalla cucina, e siccome in cucina il cavo e volante non vorrei far vedere tutti sti cavi volanti in giro....derivatore da 14 db intenti l'attenuazione? ma non a quello che ho capito se non ho capito male che l'attenuazione cè l'hanno solo i partitori?

il primo derivatore serve i 4 televisori cucina piu 3 camere; l'uscita passante del derivatore per adesso la chiudi, e quando dovrai aggiungere il quinto televisore la adopererai per quello mettendoci in fondo un secondo derivatore o presa passante da chiudere con la resistenza; oppure non ho capito niente e devi fare un disegno; l'attenuazione ce l'ha qualsiasi componente di distribuzione apparte le prese dirette.

In pratica ho una scatola di derivazione montata da elettricista in balcone a lato la porta della cucina, tutto l'impianto di cavi che va nelle 3 stanze parte da quella scatola di collegamenti, con relativi cavi passati, tranne il cavo della tv della cucina e quello dell'antenna, che sono al momento volanti e che farò arrivare entrambi nella scatola di derivazione.....quindi se devo far partire la distribuzione dell'all'uscita dell'alimentatore che ho in cucina, dovrò passare un secondo cavo che parte dalla cucina e arriva alla scatola....ovviamente il cavo della cucina dell'alimentatore con relativa cc per l'ampli, posso farlo arrivare nella scatola in balcone, prima che parte di nuovo per l'antenna, ma mi ritroverò a fare la distribuzione con la corrente dell'alimentatore che serve per l'ampli da palo....mi servirebbe un derivatore se esiste che mi faccia passare nelle tre stanze solo il segnale, tagliandomi la corrente dell'alimentatore

i derivatori consentono il passaggio della cc sulla passante senza mandarla sulle derivate quindi l'alimentatore puoi metterlo anche a valle del derivatore ma fai un disegno pf!

Va bene grazie tante per l'aiuto datomi...credo di iniziare il domani vediamo che ne esce fuori :lol:

Appena posso farò anche un disegno del'impianto

allora..
da giardini se hai visuale libera verso sud, io ti consiglierei di puntare monte lauro e valverde che dalla tua posizione sono praticamente in linea, ovviamente ti serve anche la vhf per ricevere il mux 1 rai dal lauro.

Invece le antenne che vedi puntate in verticale verso nord non sono puntate su castelmola, come tu hai pensato, ma verso la calabria, su scrisi e gambarie.. infatti a castelmola non c'è la rai che si riceve da gambarie.

Il problema è che da quella direzione in genere arriva quasi tutto tranne mediaset (almeno fino a qualche tempo fa) e quindi bisogna aggiungere una seconda uhf (con gli opportuni filtri) su castelmola che però, come hai già intuito, non offre una buona copertura su Giardini. È questo il motivo per cui vedi 3 antenne in alcuni impianti.

Ma alla fine se non hai ostacoli verso sud , punta direttamente lauro e valverde. Solo se non ricevi bene dal lauro, prova la uhf in verticale verso la calabria, è probabile che ora arrivi anche mediaset dalla nuova postazione di pentimele..

allora..
da giardini se hai visuale libera verso sud, io ti consiglierei di puntare monte lauro e valverde che dalla tua posizione sono praticamente in linea, ovviamente ti serve anche la vhf per ricevere il mux 1 rai dal lauro.

Invece le antenne che vedi puntate in verticale verso nord non sono puntate su castelmola, come tu hai pensato, ma verso la calabria, su scrisi e gambarie.. infatti a castelmola non c'è la rai che si riceve da gambarie.

Il problema è che da quella direzione in genere arriva quasi tutto tranne mediaset (almeno fino a qualche tempo fa) e quindi bisogna aggiungere una seconda uhf (con gli opportuni filtri) su castelmola che però, come hai già intuito, non offre una buona copertura su Giardini. È questo il motivo per cui vedi 3 antenne in alcuni impianti.

Ma alla fine se non hai ostacoli verso sud , punta direttamente lauro e valverde. Solo se non ricevi bene dal lauro, prova la uhf in verticale verso la calabria, è probabile che ora arrivi anche mediaset dalla nuova postazione di pentimele..

A quanto vedo dalla lista ogtv mediaset manca dalla calabria se non ho visto male, quindi dovro puntare castelmola e la vhf su calabria in orizzontale, ma la vedo dura per la uhf su castelmola......quindi quasi sicuramente punterò montelauro in orizzontale e che dio me la mandi buona :D, ma credo che cosi facendo un ampli da 20 db e 5 prese tv forse non basta.....salvo vostri suggerimenti

Dovro usare allora un derivatore fracarro de4-14.....e questo me la taglia la cc dell'alimentatore per servire le tv delle camere?

a valle dell'alimentatore (ingresso derivatore) non c'è la tensione dei 12 V...

Ultima modifica:
A quanto vedo dalla lista ogtv mediaset manca dalla calabria se non ho visto male, quindi dovro puntare castelmola e la vhf su calabria in orizzontale, ma la vedo dura per la uhf su castelmola......quindi quasi sicuramente punterò montelauro in orizzontale e che dio me la mandi buona :D, ma credo che cosi facendo un ampli da 20 db e 5 prese tv forse non basta.....salvo vostri suggerimenti

non avevo visto la lista, ma se guardi manca anche mediaset da castelmola :D..

comunque.. non so in che zona di Giardini ti trovi, ma se non hai ostacoli evidenti verso sud, non penso avrai problemi a ricevere valverde e monte lauro. Considera che dal Lauro (che è a 90 km) in pratica riceverai solo i canali rai, il resto lo riceverai da Valverde, che è molto più vicino e scoperto rispetto al lauro ( la postazione si trova vicino ai caselli dell'autostrada d S. Gregorio).

Dalla calabria invece, prima dello switch off, da scrisi mediaset arrivava bene, ma poi hanno depotenziato la postazione e non è arrivato più.
Per servire meglio la zona di roccalumera, di s. alessio, di s. teresa, mediaset ha costruito una postazione a pentimele, vicino reggio calabria. Alla fine tu non ti trovi poi tanto distante da quelle zone, quindi è possibile che mediaset da pentimele arrivi bene fino da te.

Fai delle prove.. punta la uhf in orizzontale verso valverde e poi in verticale verso gambarie e scrisi e vedi cosa ricevi..
la vhf in ogni caso ti converrebbe puntarla sul lauro, a meno che non ti interessi il mux 1 calabria da gambarie..

I mux mediaset ci sono da castelmola....ma secondo me da dove sono io difficilmente avrò una buona ricezione.....cmq grazie mille a tutti del vostro aiuto, non mi resta che provare a sto punto....ancora grazie e buona serata :)

Buongiorno, allora oggi salgo in terrazza e inizio a montare il tutto, appena finito faccio la scansione e non ci posso credere mi entra la terza banda in uhf ovvero il canale d 177.50 mhz :5eek: vhf ancora non l'ho montata, i canali rai ci sono tutti e si vedono benissimo, pure doppi li ho a sto punto visto che mi entrano pure qll in uhf del canale 27 522 mhz.....canali mediaset nulla da fare, sto puntando tra calabria e castelmola, ho il potenziometro dell'ampli al max.....ho fatto diverse prove di puntamento, cosa mi consigliate di fare......sto uscendo pazzo

Indietro
Alto Basso