• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo Impianto Hotbird 13° + Eurobird1/astra2 28°

anth78

Digital-Forum New User
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
14
Località
Catanzaro
Ciao a tutti, necessito del vostro aiuto per la realizzazione di un nuovo impianto satellitare.
Ho 2 decoder a casa, uno è il tipico skybox con regolare abbonamento, l'altro è un samsung dsr9500 C.I. Premetto fin d'ora che il decoder samsung funziona perfettamente con la samsung cam + la card di tivùsat. Ho anche 2 parabole.
Vorrei realizzare l'impianto nel seguente modo: Su un decoder, lo skybox, vorrei vedere solo sky Italia, sul samsung invece, vorrei poter vedere tivùsat + i canali satellitari britannici sul 28°, eurobird1 + astra2, ovviamente eccetto Astra2d.

Avevo pensato di puntare una parabola a 28° e mettere un normale lnb universare, mentre l'altra la punterei su 13° mettendo un lnb scr con 2 uscite, una normale e l'altra appunto scr. Collegare quindi l'uscita normale della parabola puntata a 13° sullo sky box, mentre l'altra uscita scr dello stesso lnb + l'uscita dell'altro lnb puntato a 28° collegarle ad uno split diseqc 2.0, avento così un solo cavo da portare al decoder samsung. Ma non so se effettivamente il tutto potrebbe funzionare. Premetto che il decoder samsung supporta la gestione dei diseqc, ma obiettivamente non so come la cosa funzioni veramente.

Voi pensate che tecnicamente sia possibile fare un impianto del genere? Se sintonizzassi tutti e due i decoder su 13°, avrei visibilità dei canali su entrambi (cioè sullo skybox sky Italia e sul samsung tivùsat) o ci sarebbe il problema che se uno è accesso l'antro non riceve da quello stesso lnb?

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi qualche consiglio in merito.
 
anth78 ha scritto:
Ciao a tutti, necessito del vostro aiuto per la realizzazione di un nuovo impianto satellitare.
Ho 2 decoder a casa, uno è il tipico skybox con regolare abbonamento, l'altro è un samsung dsr9500 C.I. Premetto fin d'ora che il decoder samsung funziona perfettamente con la samsung cam + la card di tivùsat. Ho anche 2 parabole.
Vorrei realizzare l'impianto nel seguente modo: Su un decoder, lo skybox, vorrei vedere solo sky Italia, sul samsung invece, vorrei poter vedere tivùsat + i canali satellitari britannici sul 28°, eurobird1 + astra2, ovviamente eccetto Astra2d.

Avevo pensato di puntare una parabola a 28° e mettere un normale lnb universare, mentre l'altra la punterei su 13° mettendo un lnb scr con 2 uscite, una normale e l'altra appunto scr. Collegare quindi l'uscita normale della parabola puntata a 13° sullo sky box, mentre l'altra uscita scr dello stesso lnb + l'uscita dell'altro lnb puntato a 28° collegarle ad uno split diseqc 2.0, avento così un solo cavo da portare al decoder samsung. Ma non so se effettivamente il tutto potrebbe funzionare. Premetto che il decoder samsung supporta la gestione dei diseqc, ma obiettivamente non so come la cosa funzioni veramente.

Voi pensate che tecnicamente sia possibile fare un impianto del genere? Se sintonizzassi tutti e due i decoder su 13°, avrei visibilità dei canali su entrambi (cioè sullo skybox sky Italia e sul samsung tivùsat) o ci sarebbe il problema che se uno è accesso l'antro non riceve da quello stesso lnb?

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi qualche consiglio in merito.
Puoi farlo tranquillamente, solo che per l'lnb dei 13°E devi fare il contrario di quello che hai scritto, cioè l'uscita SCR devi collegarla allo skybox, mentre l'uscita normale la colleghi al diseqc assieme alla parabola del 28.
Così facendo avrai i due decoders totalmente indipendenti, cioè potrai vedere sia sullo skybox sia sul samsung (anche contemporaneamente accesi) senza nessun problema.
Ciao ;)
 
Ahh perfetto, grazie per la risposta. Effettivamente avevo il dubbio se collegare allo skybox la normale uscita o quella SCR. Senti, un altra cosa vorrei chiederti, ma quando poi sarò sintonizzato sul samsung, riuscirò a vedere sia i canali a 13° e quelli a 28° semplicemente zappando da un canale all'altro, o dovrò andare nel menu del decoder per switchare da un lnb all'altro?? in genere funziona così o dipende dal decoder che può farlo anche automaticamente quando ci si sposta da un canale trasmesso da un lnb ad un canale dell'altro lnb?

grazie tante!!
 
Mi sorge un altra curiosità. E se invece del lnb scr (molto costoso) mettessi un normale lnb twin? Lasciando tutto il resto invariato, funzionerebbe lo stesso???
 
anth78 ha scritto:
Mi sorge un altra curiosità. E se invece del lnb scr (molto costoso) mettessi un normale lnb twin? Lasciando tutto il resto invariato, funzionerebbe lo stesso???
Si, funzionerebbe lo stesso, un'uscita dell'universale a 13°E allo skybox, l'altra uscita allo switch con l'altra parabola.
Io stesso ho un lnb universale quad per il 13°E, un'uscita va allo skybox HD e l'altra è collegata al multifeed, le altre due uscite fanno lo stesso lavoro per un altro piano dell'appartamento.
ATTENZIONE però, funziona solo se hai lo skybox SD e lo Skybox HD, se invece hai o avrai un MySky allora dovrai per forza mettere un lnb scr in quanto il mysky necessita di due cavi in ingresso (quindi lnb scr e relativo splitter).
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Si, funzionerebbe lo stesso, un'uscita dell'universale a 13°E allo skybox, l'altra uscita allo switch con l'altra parabola.
Io stesso ho un lnb universale quad per il 13°E, un'uscita va allo skybox HD e l'altra è collegata al multifeed, le altre due uscite fanno lo stesso lavoro per un altro piano dell'appartamento.
ATTENZIONE però, funziona solo se hai lo skybox SD e lo Skybox HD, se invece hai o avrai un MySky allora dovrai per forza mettere un lnb scr in quanto il mysky necessita di due cavi in ingresso (quindi lnb scr e relativo splitter).
Ciao ;)
O anche no,(lo splitter)
Da oltre un anno!:evil5:
 
Grazie tante per la risposta!!!
Ho guardato sulla rete per acquistare un lnb e un diseqc, ma ho ancora un paio di dubbi...i disecq che ho trovato, ver. 2.0, hanno tutti nelle specifiche un Freq. range (MHz): 950~2300, che vuol dire? Avrò con questi la possibilità di prendere i canali che trasmettono su frequenze più alte? Tipo eurosport e real time trasmettono su eurobird9 13° su una freq. di 12731H, riuscirò a vederli?

Tu che lnb e diseqc mi consigneresti? Non vorrei perdere tempo a rifare l'impiando e poi rendermi conto di perdere la visione dei canali che stanno sulle freq. più alte.
 
Non fare confusione, l' LNB oltrr ad amplificare, converte su una banda di frequenze più basse, altrimenti non sarebbero convogliabili in un cavo.

Quel range è appena superiore a quello tipico dei decoder (normalmente 950-2150), vai tranquillo.

Ciao
 
ah ok, perfetto, mille grazie....purtroppo non è facile non fare confusione con tutti questi termini e parametri tecnici!
 
ilsirio ha scritto:
O anche no,(lo splitter)
Da oltre un anno!:evil5:
Ero rimasto indietro, non usando il mysky non mi ero interessato più di tanto.
Gli ultimi modelli di mysky hanno lo splitter incorporato, quindi è sufficente un'unica discesa.
Un grazie particolare a ilsirio per le delucidazioni in pm, non si finisce mai di imparare su questo forum :D
Ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso