Nuovo Impianto partendo da zero!

inot81

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti..vorrei comprare tutto il necessario per vedere la tv via satellite ma non so da dove iniziare..mi spiego meglio...Vorrei usare(se possibile) lo stesso cavo che utilizzo per le antenne(una uhf una vhf) che ho nel tetto..perchè non so se riesco a passare nello stesso tubo un ulteriore cavo per la parabola.
Da qui iniziamo:
Conviene prendere un kit parabola+decoder common interface? ho visto in giro quelli della telesystem e della humax
Conviene prendere i singoli pezzi?
Qual'è la marca che per adesso sul digitale satellitare va meglio?
Servono cam per vedere le tv free?
Potete darmi qualche info e magari qualche idea di spesa(non vorrei spendere molto):eusa_think:
Grazie

Se vuoi vedere solo i canali free un kit decoder più parabola può andarti già bene. Però sappi che se vuoi vedere anche solo un canale a pagamento dovrai necessariamente cambiare decoder e comprare una cam. A questo punto ti consiglierei di orientarti su un clark tech o sul nuovissimo vantage che a fronte di una spesa bassissima ti regala molte soddisfazioni. Per il cavo esistono degli appositi miscelatori demiscelatori ma ne eviterei l'uso cercando di far passare un'altro cavo.
Se fai da solo compreso montaggio e passaggio cavi te la puoi cavare bene anche con 250 euro.

Claudio77 ha scritto:
Se vuoi vedere solo i canali free un kit decoder più parabola può andarti già bene. Però sappi che se vuoi vedere anche solo un canale a pagamento dovrai necessariamente cambiare decoder e comprare una cam. A questo punto ti consiglierei di orientarti su un clark tech o sul nuovissimo vantage che a fronte di una spesa bassissima ti regala molte soddisfazioni. Per il cavo esistono degli appositi miscelatori demiscelatori ma ne eviterei l'uso cercando di far passare un'altro cavo.
Se fai da solo compreso montaggio e passaggio cavi te la puoi cavare bene anche con 250 euro.
Io non ho mai avuto un decoder satellitare quindi non ne so molto(ma non penso che avrò problemi ad installarlo)
Qualche info:;)
..ma quanti canali posso ricevere(dalla sicilia)?Quanti in italiano(escluso sky)? che parabola dovrei comprare(80-100-150?) deve essere con motore(e conviene)? quanti lnb(si chiamano così?) infine che tipo di programmi trasmettono sul satellite?Film?
clark tech e vantage..che modelli?
Scusa le mille domande ma vorrei saperne un pò di più prima di affrontare la spesa!

Se sei davvero interessato ti basta leggere i precedenti interventi fatti in questa sezione di persone che hanno fatto le tue stesse domande, dopo che ti sei fatto un idea di quello che ti serve gli utenti del forum ti potranno consigliare meglio.

Poi per farla breve una parabola motorizzata ovviamente costa piu' di una fissa e puoi installarci un solo LNB mentre quella fissa di solito per gli smanettoni ne monta almeno due.

Ciao ciao ;) ;)

Hai perfettamente ragione e mi scuso di aver iniziato una discussione così ripetuta. volevo chiederti solo un altra cosa...ci sono canali italiani ed inglesi(così miglioro la lingua) free..se si..di quanti canali free si discute(hotbird e astra)?Fanno film sul satellite?
GRazie e scusate

inot81 ha scritto:
Hai perfettamente ragione e mi scuso di aver iniziato una discussione così ripetuta. volevo chiederti solo un altra cosa...ci sono canali italiani ed inglesi(così miglioro la lingua) free..se si..di quanti canali free si discute(hotbird e astra)?Fanno film sul satellite?
GRazie e scusate
Fatti una idea su King Of Sat.

EMIL FOUCHON ha scritto:
Grazie a tutti voi che, nonostante siano banali(sottolineo per voi ma non per me:eusa_wall: ), rispondete alle mie domande..leggendo un pò da diverse persone che hanno iniziato o da qualcuno con più esperienza(almeno quello che si evince)..avevo pensato di ordinare su internet un clarke tech 2100plus(mi sembra di averlo visto sui 135euro) e poi comprare qui ad un negozio una parabola da 100(che successivamente vorrei motorizzare) ed un lnb dual feed..serve altro per un impianto?
Oggi da trony mi hanno detto che da palermo ci sono circa 200 canali...è vero?Io sento alcuni di voi che riempono le liste da 4000:eusa_think: !!!
Sempre da trony l'unico decoder accessibile è uno humax stb8110px a 199 euro..allora mi chiedo meglio questo oppure ordino su internet(e magari mi consigliate un sito sicuro ed a buon prezzo) il clarke tech 2100plus?a proposito quale è il sito della clark tech..in modo da scaricare il manuale e dargli un occhiata?
o sto sbagliando marca??

Online trovi i prezzi migliori indubbiamente per qualsiasi componente sat anche se per le antenne magari viste le spese di spedizione alla fine non so quanto conviene, per i prezzi e negozi affidabili puoi visitare gli sponsor del sito che vendono il Clarke.

Come punto di partenza mi sa che hai in testa i componenti giusti ma ricordati se in seguito vuoi motorizzare la parabola di prendere gli LNB separati visto che poi uno lo dovrai togliere, il Clarke tech se non sbaglio puo' controllare anche impianti motorizzati.

Le liste arrivano a 4000 canali ma sono solo per memorizzarli ma alla fine non e' detto che siano tutti in chiaro e poi servono per quelli con impianto motorizzato che sintonizzano feed e canali su piu' satelliti e non solo Astra e HotBird quelli base di un impianto dual feed.

Per il Clarke ulteriori info nel nostro forum nella specifica sezione.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Online trovi i prezzi migliori indubbiamente per qualsiasi componente sat anche se per le antenne magari viste le spese di spedizione alla fine non so quanto conviene, per i prezzi e negozi affidabili puoi visitare gli sponsor del sito che vendono il Clarke.

Come punto di partenza mi sa che hai in testa i componenti giusti ma ricordati se in seguito vuoi motorizzare la parabola di prendere gli LNB separati visto che poi uno lo dovrai togliere, il Clarke tech se non sbaglio puo' controllare anche impianti motorizzati.

Le liste arrivano a 4000 canali ma sono solo per memorizzarli ma alla fine non e' detto che siano tutti in chiaro e poi servono per quelli con impianto motorizzato che sintonizzano feed e canali su piu' satelliti e non solo Astra e HotBird quelli base di un impianto dual feed.

Per il Clarke ulteriori info nel nostro forum nella specifica sezione.

Ciao ciao ;) ;)
Gli lnb separati sono più difficili da montare rispetto al monoblocco...in teoria gli lnb separati non richiedono ciascuno un filo...poi come unisco i due fili? quindi ne compro 2 della stessa marca(sono gli lnb standard)..si montano sullo stesso braccio?
allora meglio il clarke tech 2100 di humax stb8110px?
Grazie;)

Ultima modifica:
inot81 ha scritto:
Vorrei usare(se possibile) lo stesso cavo che utilizzo per le antenne(una uhf una vhf) che ho nel tetto..perchè non so se riesco a passare nello stesso tubo un ulteriore cavo per la parabola.
Io sullo stesso cavo faccio passare sia il sat che il terrestre con due mix/demix (come segnalato da Claudio), uno posizionato sul tetto (mix "miscela il segnale") ed uno dietro al deco (demix "demiscela il segnale") ed attualmente non ho nessuna perdita di segnale

inot81 ha scritto:
Conviene prendere i singoli pezzi?
Yes

inot81 ha scritto:
Qual'è la marca che per adesso sul digitale satellitare va meglio?
Se sei alle prime armi, in un mesetto prenderai abbastanza confidenza con un Clark Thec oppure un vantage che sono ottimi ricevitori dal costo abbastanza contenuto..

inot81 ha scritto:
Servono cam per vedere le tv free?
No

inot81 ha scritto:
Potete darmi qualche info e magari qualche idea di spesa(non vorrei spendere molto):eusa_think: Grazie
In totale, sempre se l'impianto lo fài tu andresti a spendere intorno ai 350/400 €

Visto che abiti in Sicilia ti conviene prendere LNB con figura di rumore bassa nelle specifiche tecniche troverai la dicitura 0.3 dB e quelli dovrebbero andare bene.

Per montarli poi non e' molto difficile visto che puoi prendere una staffa apposita per l'accoppiata Astra/HotBird e quando ti decidi a motorizzare metti il supporto originale della parabola quindi ricordati di conservarlo.

Se vuoi usare il ricevitore in un solo locale di casa tua basta un solo cavo per fare la discesa ma vicino all' antenna dovrai mettere un modulo Diseq che unisce il segnale inviato da ciascun LNB e lo fa passare attraverso un filo unico.

Per quanto riguarda la scelta dei ricevitori non saprei.

Ciao ciao ;) ;)

inot81 ha scritto:
...poi come unisco i due fili? quindi ne compro 2 della stessa marca(sono gli lnb standard)..si montano sullo stesso braccio?
allora meglio il clarke tech 2100 di humax stb8110px?
Grazie;)
Allora se vuoi fare ad es. un impianto dual feed ti converrebbe acquistare duel LNB separati in quanto sono i migliori del monoblocco (nel caso si guasta uno dovresti buttare tutto il monoblocco).. per collegare i due LNB necessariamente devi acquistare anche uno switch diseq, che non è altro che una scatoletta dove fài entrare i due fili degli LNB per poi uscire con un unico cavo che và in casa (oppure lo colleghi al mix). Io ti consiglierei c.d. il Clark rispetto al stb8118..
ps. opps ho visto che ti ha risposto anche TIKAL..

Grazie a tutti ragazzi non immaginate quanto mi state aiutando..quindi una parabola da 100 dovrebbe andare bene...per gli lnb cercherò di prenderli di buona qualità...in sostanza lo switch diseq è simile al miscelatore per il terrestre(anche se quello miscela due bande diverse)..Per il decoder mi sa che devo prenderlo su internet perchè qui trovo solo humax e qualche telesystem..la parabola(da 100 l'ho vista sui 50 euro..senza lnb ovviamente). Ci sono marche per gli lnb da 0,3 che mi potete consigliare..e che motore economico?(leggevo di diversi che l'avevano acquistato su ebay)
ps
Facendo qualche conto:
decoder 135 euro +s.s.
parabola da 100 circa 50 euro
switch diseq ???
lnb ???

inot81 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi non immaginate quanto mi state aiutando..quindi una parabola da 100 dovrebbe andare bene...per gli lnb cercherò di prenderli di buona qualità...in sostanza lo switch diseq è simile al miscelatore per il terrestre(anche se quello miscela due bande diverse)..Per il decoder mi sa che devo prenderlo su internet perchè qui trovo solo humax e qualche telesystem..la parabola(da 100 l'ho vista sui 50 euro..senza lnb ovviamente). Ci sono marche per gli lnb da 0,3 che mi potete consigliare..e che motore economico?(leggevo di diversi che l'avevano acquistato su ebay)
ps
Facendo qualche conto:
decoder 135 euro +s.s.
parabola da 100 circa 50 euro
switch diseq ???
lnb ???
mix-demix 5 € cadauno..
parabola 100 25 € (chi è il ladro che la padella da 100 te la vende a 50 €??)
switch 8/10 €
lnb 10/15 €

Indietro
Alto Basso