Nuovo impianto satellitare fai da te.

volcan95

Digital-Forum New User
Buongiorno sono nuovo e sono un ragazzo molto appassionato di elettronica. Siccome nella mia zona la ricezione DTT fa schifo vorrei mettere sky e alcuni decoder sat però devo fare l'impianto da 0 o quasi. Credo però di aver bisogno di qualche aiuto e credo di essere nel posto giusto: partiamo con il fatto che vorrei montare un scr in modo da avere un singolo cavo, nella prima scatola vorrei montare uno splitter a 3 vie e tutte e 3 le uscite entrano in un miscelatore (sat e dtt); alla prima presa dopo il demiscelatore collego un decoder sat, alla seconda anch'essa dopo il demiscelatore collego uno splitter a 2 vie che vanno una al decoder sat ed una al myskyhd e l'ultima presa sempre dopo il demiscelatore collego un altro decoder. Pero non sono certo se potrebbe funzionare... vorrei che almeno 4 decoder fossero indipendenti come ho letto in giro. Potrebbe funzionare secondo voi? Poi vorrei sapere se dal myskyhd è possibile far uscire il video sia dalla scart che dall'hdmi contemporaneamente? E infine funzionano bene i miscelatori/demiscelatori? Devo per forza metterli per problemi di passaggio cavi purtroppo! Con questi miscelatori ci sono problemi se il l'antenna dtt ha un amplificatore da palo e un alimentatore a monte? Aiutatemi perfavore ho bisogno di una mano. Grazie.

Buongiorno sono nuovo e sono un ragazzo molto appassionato di elettronica. Siccome nella mia zona la ricezione DTT fa schifo vorrei mettere sky e alcuni decoder sat però devo fare l'impianto da 0 o quasi. Credo però di aver bisogno di qualche aiuto e credo di essere nel posto giusto: partiamo con il fatto che vorrei montare un scr in modo da avere un singolo cavo, nella prima scatola vorrei montare uno splitter a 3 vie e tutte e 3 le uscite entrano in un miscelatore (sat e dtt); alla prima presa dopo il demiscelatore collego un decoder sat, alla seconda anch'essa dopo il demiscelatore collego uno splitter a 2 vie che vanno una al decoder sat ed una al myskyhd e l'ultima presa sempre dopo il demiscelatore collego un altro decoder. Pero non sono certo se potrebbe funzionare... vorrei che almeno 4 decoder fossero indipendenti come ho letto in giro. Potrebbe funzionare secondo voi?
Ciao, il myskyhd necessita di due canali scr per guadare e registrare contemporaneamente... quindi restano solo altri due canali utilizzabili.... comunque gli altri ricevitori collegati oltre al myskyhd, devono essere compatibili scr (unicable) altrimenti non funzionano....
Accertati chè eventuali partitori o derivatori lascino passare la corrente continua dai ricevitori verso lnb e la loro frequenza di esercizio sia superiore ai 2150 mhz... accertati anche chè i cavi esistenti sono idonei alla frequenza di 2150 mhz.....

Devo per forza metterli per problemi di passaggio cavi purtroppo! Con questi miscelatori ci sono problemi se il l'antenna dtt ha un amplificatore da palo e un alimentatore a monte? Aiutatemi perfavore ho bisogno di una mano. Grazie.
Se l'alimentazione dell'amplificatore da palo è posta prima del miscelatore DTT/SAT, allora va bene.... altrimenti devi usare un apposito amplificatore da palo chè può essere alimentato sia dalla corrente erogata dai ricevitori sat chè dal proprio alimentatore....

Si sapevo che il myskyhd necessita di 2 canali per vedere e registare contemporaneamente, ma nel caso non registrassi posso occupare momentanemente quel canale con un terzo decoder? Ad esempio se un domani aggiungo altri decoder sat potranno funzionare almeno 4 quando gli altri sono spenti? Questo è compatibile scr: http://i-can.tv/it/panoramica-2850st/ giusto? Per quanto riguarda il cavo se idoneo non ho modo di cambiarlo perche non si muove proprio nella canalina percio correrò questo rischio. Mentre per l'amplificatore sono apposto perche è alimentato prima dei miscelatori :)

Ultima modifica:
Nella discussione non ho trovato molto perche ogni tanto vorrei registrare. Intendo è possibile magari se dal myskyhd seleziono ad esempio presa 1 per vedere e 2 per registrare e poi ho altri 3 decoder sat di cui uno impostato sulla presa sat 2 so che quando registro tale decoder non potra funzionare e vice versa. è fattibile come cosa? Cioè se io assegno lo stesso canale a 2 decoder cosa succede? Grazie comunque per il tuo aiuto.

Ultima modifica:
Se assegni lo stesso canale a due ricevitori, andranno in conflitto... per evitare il conflitto non devono essere accesi insieme ma usarne uno alla volta.... però il problema è il myskyhd, anchè in standby continua ad occupare i canali del lnb scr (come il decoder fosse acceso). Anche alcuni decoder tivùsat continuano ad usare il canale scr anche se messi in standby.....

Ah ok ora sembra tutto chiaro perciò 2 decoder più il myskyhd sull'uscita scr e per il terzo decoder utilizzo l'uscita legacy giusto? E se un giorno dovessi aggiungere altri decoder devo montare una seconda parabola oppure ci sono altre opzioni? Al massimo posso fare 2 calate non di più. Ah poi volevo chiederti... secondo te i cavi che uso per miscelare dtt e sat che hanno almeno 15 anni ma sono in perfetto stato e sono da 6.8 mm credi siano adatti? Grazie infinite per l'aiuto! ;)

Ah ok ora sembra tutto chiaro perciò 2 decoder più il myskyhd sull'uscita scr e per il terzo decoder utilizzo l'uscita legacy giusto?
L'uscita legacy non è altro chè un uscita universale, puoi collegarci qualsiasi decoder, però devi fare una calate a parte... Con un lnb scr, puoi collegare 4 tuner (il myskyhd ne ha 2) all'uscita scr e uno all'uscita legacy, effettuando due calate separate...

E se un giorno dovessi aggiungere altri decoder devo montare una seconda parabola oppure ci sono altre opzioni? Al massimo posso fare 2 calate non di più.
Oltre all'opzione di usare una seconda parabola, esistono lnb scr fino a 3 uscite legacy e si possono usare 4 tuner in scr e 3 in universale con 4 calate.... poi si può usare un lnb quattro (HV/HV) accoppiato con multiswitch, si possono realizzare diverse soluzioni.. ad esempio un multiswitch con 2 uscite scr, si possono connettere 8 tuner in scr con solo due calate....

Ah poi volevo chiederti... secondo te i cavi che uso per miscelare dtt e sat che hanno almeno 15 anni ma sono in perfetto stato e sono da 6.8 mm credi siano adatti? Grazie infinite per l'aiuto! ;)
Se non sono particolarmente usurati e la tratta è breve e sono cavi idoneo alle frequenze sat (devono supportare fino ai 2150 mhz).

Indietro
Alto Basso