Nuovo impianto Tivusat e decoder abbastanza vecchio!

LedJacopo

Digital-Forum Senior
Salve a tutti!questo è il mio primo messaggio ed è giusto che mi presenti:
sono un ragazzo di 16 di Vasanello (VT). Frequento l' ITIS di Terni specializzazione elettronica, e sono prossimo al 4° anno....
Ultimamente, durante uno stage scolastico presso un antennista, mi sono interessato all' installazione di antenne e di impianti satellitari, nonchè citofonici...
naturalmente tutta roba che si fa a scuola, eh!:eusa_wall:

Vabbè, vi ho un po' tediato con la mia storia, ma adesso passiamo al dunque:
in base alle mie nuove conoscenze acquisite, mi sono proposto di fare un impianto satellitare a casa mia...
anche in passato ci fu il satellitare, anni 98-99-2000.
Quindi la parabola ce l'ho, il convertitore lo cambierò con uno LNB con 4 out indipendenti, ma il problema è il decoder.
Il decoder che posseggo è uno Strong SRT 100.
Ora, l'unico problema è il decoder, poichè non so se è di tipo analogico o digitale...
Qualcuno di voi conosce il seguente modello? Mi può aiutare?

Grazie;)

Non conosco il decoder in questione, ma se è analogico non prenderai nessun canale, in quanto l'analogico satellitare è stato spento a fine aprile 2012

In effetti google lo da come ricevitore per il digitale terrestre :eusa_think:
Comunque, guarda un po' cosa c'è scritto sul decoder, per esempio sul mio c'è il simbolino dvb e poi c'e la frase "digital satellite receiver". Prova anche ad accenderlo e se vedi i canali significa che è digitale, altrimenti non vedi nulla.
Inoltre deve avere l'ingresso per la card tivusat, se non c'è devi prendere un altro decoder per vedere i canali tivusat codificati.

Grazie mille per la risposta!;)
comunque sul decoder c'è scritto solo: STEREO SATELLITE RECEIVER
e sulla parte posteriore c'è c'è l'entrata IF che eroga dai 13.5 ai 18 V

Se trovassi il libretto di istruzioni magari potremmo trovare la risposta, oppure come detto collega il cavo al decoder, accendilo e prova a vedere cosa succede, guarda un po' anche nei menu.
P.S. scrivendo stereo satellite receiver mi sono apparsi decoder analogici (pal), forse è così anche il tuo ma comunque prova, se non si vede nulla è analogico.

grazie mille, comunque la prova non la posso fare perchè ancora devo fare l'impianto, difatti, se il decoder fosse stato digitale, sarei passato all'installazione della parabola

LedJacopo ha scritto:
, sarei passato all'installazione della parabola
Ah scusaci...:icon_redface: ma avevamo capito (credo tutti noi) che la parabola "Quindi la parabola ce l'ho," fosse al proprio posto sul tetto, e non in cantina come invece sembra essere...

Io sono relativamente giovane di questo settore, e non saprei dirti se con un vecchio decoder analogico, potresti comunque oppure no, effettuare il puntamento...
Però puoi provare a spulciare le discussioni nella sezione generica
Parabole, motori & LNB
dato cha si tratta di problematica generica, indipendente da tivùSat
il satellite HotBird13° è il medesimo che usano anche quelli con Sky

(fattene prestare per mezza giornata uno da un tuo amico, se ne hai qualcuno munito di decoder satellitare)

cavallone ha scritto:
non saprei dirti se con un vecchio decoder analogico, potresti comunque oppure no, effettuare il puntamento...
Per la cronaca, con un vecchio decoder analogico, i puntamenti "a mano" venivano anche meglio che con uno digitale; il problema è che non essendoci più canali analogici... :( credo sia molto più difficoltoso se non inattuabile...

grazie mille per le risposte ;)
ora vedrò come fare, eventualmente mi farò prestare un analizzatore di spettro da un amico
;)

Indietro
Alto Basso