Nuovo impianto x DTT

paoloz55

Digital-Forum Junior
In previsione dell'arrivo del DTT devo iniziare a pensare come sistemare l'impianro attuale un poco obsoleto. Leggendo le varie discussioni di questo Grande Forum credo di essermi chiarito un poco le idee ma ho bisogno del conforto e/o suggerimenti dei Guru.
La mia abitazione è a metà strada tra Milano e Novara; l'impianto che ho immaginato è il seguente:
- Metronic 37 elementi (me l'hanno regalata) orientata su Milano con ingresso amplificatore in banda IV
- Fracarro Sigma HD orientata su Valcava con ingresso in amplificarore in banda V
- Fracarro Yagi 6E512F orientata su Monte Penice con ingresso in amplificatore in banda III
- Fracarro Blu920f orientata su Lugano per la Svizzera con filtro per canale 57

A parte l'estetica in quanto la Metronic non si sposa con la Sigma e tantomeno la Sigma non si sposa con gli altri elementi cosa ne pensate ?

Come filtro per la Svizzera può andare bene il Fracarro MEF 1/57 ?

Come amplificatore conterei di usare quello che ho installato attualmente, un Fracarro MBJ3650

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Paolo

paoloz55 ha scritto:
In previsione dell'arrivo del DTT devo iniziare a pensare come sistemare l'impianro attuale un poco obsoleto. Leggendo le varie discussioni di questo Grande Forum credo di essermi chiarito un poco le idee ma ho bisogno del conforto e/o suggerimenti dei Guru.
La mia abitazione è a metà strada tra Milano e Novara; l'impianto che ho immaginato è il seguente:
- Metronic 37 elementi (me l'hanno regalata) orientata su Milano con ingresso amplificatore in banda IV
- Fracarro Sigma HD orientata su Valcava con ingresso in amplificarore in banda V
- Fracarro Yagi 6E512F orientata su Monte Penice con ingresso in amplificatore in banda III
- Fracarro Blu920f orientata su Lugano per la Svizzera con filtro per canale 57

A parte l'estetica in quanto la Metronic non si sposa con la Sigma e tantomeno la Sigma non si sposa con gli altri elementi cosa ne pensate ?

Come filtro per la Svizzera può andare bene il Fracarro MEF 1/57 ?

Come amplificatore conterei di usare quello che ho installato attualmente, un Fracarro MBJ3650

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Paolo

C'è nessuno che ha una parola di conforto ?

Ciao

Credo che la configurazione pensata sia corretta.
Unici punti dove esiste un ragionevole dubbio e sui quali non posso dare una defintiva risposta ora (cioè prima dello switch definitivo verso il digitale) sono i seguenti.
1. Il MEF1/57 è effettivamente idoneo per miscelare un solo canale da un'altra antenna dedicata (è passacanale 57 su un ingresso e privo del ch.57 sull'altro).
Però, sapendo che dall'altra antenna miscelata verrebe filtrato via lo stesso ch.57, bisogna fare attenzione qualora sui canali immediatamente adiacenti (ch. 56 e 58) ci sia qualche segnale di interesse che potrebbe presentare problemi di ricezione per la presenza del filtro sul ch.57 (il filtraggio spesso si può parzialmente estendere agli adiacenti).
2. L'antenna di III banda puntata sul Penice attualmente non riceverà nulla di significativo (invece riceverà il segnale RAI a switch off avvenuto e contestuale abbandono della I banda VHF attualmente in uso al Penice). A meno che, naturalmente, non si scopra che si può tranquillamente ricevere da Milano città (ad es. l'attuale ch.09 di RAI 1): in tal caso credo possa essere tranquillamente puntata su Milano. :icon_cool:

Grazie per la cortese risposta AG-Brasc .

Effettivamente da Valcava avrei canale 5 a 56 e Telenova a 58 che potrebbero interferire col 57 da Lugano. Per quanto riguarda Rai1 da Milano invece vedo di approfondire l'argomento.

Grazie e ciao
Paoloz55

Indietro
Alto Basso