• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto zona vesuviana + attuale pessima ricezione del CH 36

semmai le prime da 14 e l'ultima da 10; allora cavel dg 113 il miglior cavo; le prese o i derivatori lungo una montante si montano sempre dai valori a scalare per far si che in ogni presa ci sia il medesimo livello, immaginati 6 fontane lungo un tubo: se i loro rubinetti fossero tutti aperti al massimo si avrebbe troppa acqua sulla prima e troppo poca sull'ultima fontana, percio si devono chiudere un po' i primi e meno gli ultimi, stessa cosa per dei componenti lungo una linea di distribuzione allora esistono prese passanti o derivatori di valori compresi fra 10 e 28db; nel tuo caso se vuoi ampliare l'impianto, fai un disegno di come lo vorresti; le 5173p sono da 14db come supponevo.

ah funziona proprio cosi? con l idraulica ha senso, con l elettronica no ma di antenne non ne capisco avrei applicato la stessa logica dell elettronica da ignorante, faccio uno schizzo con calma stasera e lo posto, intanto pensate all antenna, in mente avevo la fracarro blu 10hd ma ho sentito parlare molto bene delle televes
 
Con la 220 hai sempre la stessa tensione anche con tanti fili in parallelo collegati; se lo fai con il segnale tv potenza e qualità sballano completamente; come dice il saggio gherardo la distribuzione del segnale tv somiglia piuttosto ad un sistema idraulico; nel caso di prese passanti bisogna fare il calcolo delle attenuazioni in dB che si sommano strada facendo; di fatto anche gli spezzoni di cavi e le uscite passanti hanno una piccola attenuazione; ricordiamo inoltre che all'uscita passante dell'ultima presa non ci si può collegare direttamente un tv.
 
proviamo a fare uno schemino ideologico
* antenna (da definire noto che dalle mie parti c'e' anche da sintonizzare i canali tra 5 e 11 la mia se ricordo bene e' una classica 21 60)
* cavo (cavel dg 113) buono anche per sat? che nel caso faccio una calata anche per la parabola
* 5 punti antenna che vado ad elencare nel dettaglio
1) subito sotto la calata al quale vorrei pero' far uscire due cavi per due differenti tv vicine (partitore? db?)
2) come sopra
3) presa passante standard (db?)
4) da questo punto parte un troncone che mi rende difficile la chiusura del circuito consigliate di piazzare qui un partitore? se si quale? db? (un ingresso 3 uscite una delle quali chiudo con terminale?)
5) troncone

screvete pure marca e modello plz

grazie mi state insegnando tantissimo giuro che vado a correggere tutti gli impianti d antenna dei miei conoscenti :lol:
 
8 prese, da quanto vedo a questo punto hai bisogno anche di un amplificatore non troppo potente che serve a compensare le perdite di distribuzione, tipo map204 (24db regolabil, due ingressi uno vhf e uno uhf) con alimentatore psu411 (12v. 200mA), una antenna vhf e una antenna uhf, poi se guardi questi schemi http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Condominio_4p_1app.pdf (notare la resistenza cri75 in fondo) ti fai un'idea, tenendo conto che si riferiscono a calate con derivatori ma potrebbero essere anche prese passanti, quindi partendo da cima, primo derivatore a due uscite da 18db, il secondo anche da due uscite 18db, al punto 3 presa passante da 14db, al punto 4 derivatore da 12db 4 uscite e qui chiudi l'uscita passante del derivatore con la resistenza di chiusura; tutte le prese (eccetto la passante al punto 3) saranno prese dirette come quelle nello schema allegato; da questo disegnino http://www.bimpianti.it/impianti-per-ricezione-terrestre/113-il-derivatore.html puoi capire lo scopo e il funzionamento dei derivatori i quali hanno uno o piu prelievi attenuati di x db e una uscita passante (linea) che perde pochissimi db (da 1 a 3 a seconda) a differenza dei partitori che invece dividono in parti uguali il segnale; il cavel dg113 é un ottimo cavo e va bene anche per il sat, e fai bene a fargli la calata separata.
 
Ultima modifica:
scusa le prese sono 5 le ho numerate apposta forse mi sono spiegato male dopo faccio uno schema piu chiaro
 
mah, al punto 1 parli di due tv, al punto 2 pure, e dopo la passante parli di una presa passante e al punto 4 di un partitore a 3 uscite....fai un disegno che é meglio.
 
20rsods.jpg


ecco lo schema attuale
come vedete c'e' l antenna e la calata, entra in casa tramite una cassetta di ispezione e da li scende senza interruzioni fino alla prima presa (che ospita 2tv con uno spinotto doppio di m..., una tv e' nella stanza adiacente, e' stato fatto un tramezzo e collego qui la tv con un filo di 3 metri scarsi che faccio passare attraverso il muro non posso fare altrimenti). la seconda presa con una sola tv non va modificata se non il per il db, la terza presa attuale e' una passante che all uscita ha questo famelico spezzone murato.

ecco come riflettendo penso di fare l impianto
9zucf7.jpg


trasformo la cassetta di ispezione in prima presa passante e li ci metto anche la presa sat ovviamente due calate indipendenti se il corrugato me lo concede, al punto due metto una presa passante e collego la tv della stanza adiacente, al punto tre metto una presa passante, al punto 4 non so come intervenire perche quel punto ospita una tv ed ha uno spezzone murato ( che chiamo 5 ) che ospita un altra tv qui andrebbe anche terminato il circuito.
 
consigli su marchi e modelli delle prese, connettori/spinotti e antenna? :D
anche per la presa sat plz che sara' unica
se poi avete da consigliare negozi magari in pm

tnx tnx tnx
 
no, scegli tu in base all'estetica; le prese di solito hanno i morsetti con le viti; i cavetti che vanno dalle prese ai televisori devono essere di ottima marca (se non li hai gia); la presa sat di tipo diretto con passaggio della cc.; se io fossi in te sostituirei anche le vecchie prese ticino che non mi hanno mai convinto, cosi le hai tutte della stessa marca.
 
assolutamente si cambio tutto, se riesco sostituisco anche il cavo nel muro oltre la calata ma il cavel mi pare bello grosso non so se riesco, gli stessi cavetti me li faccio da solo con il cavel e dei connettori seri, per le prese mi affidero ai marchi che conosco emmeesse fracarro o vedro' sul forum cosa consigliano in giro in base alla disponibilita' dei negozi che trovo, per l antenna de non ci sono consigli differenti mi butto sulla semprevalida fracarro blu 10hd non lte, se in futuro necessitero' di ricevere i canali da 5 a 11 prendero' un antenna per quella banda ed aggiungero un miscelatore (come lo chiamiamo noi profani :p )
 
bene, qualsiasi marchio serio fracarro, offel ecc. al giorno d'oggi fa delle buone prese basta attenersi ai valori che ti ho indicato; il cavo se puoi cambialo che é importante anche lui, quelle porcheriole da 5mm. fanno pena...eventualmente ti fai aiutare da qualcuno uno tira, l'altro spinge e tanto (apposito) lubrificante.
 
sisi ho anche una sonda il problema e' che alcuni corrugati passano sotto il pavimento e a volte... nella posa si schiacciano spero non sia capitato anche qui

ultima perplessita'

se volessi usare il cavo murato a mo di prolunga, come posso intervenire sulla presa 4? usando un partitore e collegandolo direttamente ad esso? o bisogna sempre mettere delle prese?
 
murato o no se é integro non cambia niente, parti dall'uscita passante dell presa 4 e vai alla presa 5; in una linea montante si possono mettere prese passanti o derivatori (come negli schemi postati addietro); i partitori si adoperano esclusivamente in testa nel caso devi servire montanti plurime tipo trombe di scale o caseggiati adiacenti con una sola antenna
 
devo continuare a chiedere il vostro aiuto, ho difficolta a trovare sul web le prese pressofuse con quei db, potreste indicarmi gentilmente (via pm) dei rivenditori online
grazie!!!
 
Indietro
Alto Basso