Nuovo impianto

wollaswollas

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti sono nuovo e alle prime armi e ho un paio di domande da farvi.

La mia situazione di partenza è questa:
Parabola da 80 del vicino di casa con un lnb singolo collegato ad un decoder sky.
Quello che vorrei fare è:

1) sostituire lnb singolo con uno doppio (13+19) a 2 uscite
2) aggiunta di un altro lnb in modo da agganciare anche i 28°

Il decoder di sky del vicino andrà collegato solo all'lnb doppio
Riuscirà a vedere solo sky, sky+astra, oppure nulla
Il mio decoder non sky invece gestirà sia il doppio che il singolo.
Tutto questo può funzionare?
Che accrocchi devo comprare per collegare il tutto?

Altrimenti è possibile fare un trifeed e 13+19+28 con una parabola da 60 cm.
Abito a Milano

Non so se mi sono spiegato bene
Grazie
Andrea

wollaswollas ha scritto:
Un saluto a tutti sono nuovo e alle prime armi e ho un paio di domande da farvi.

La mia situazione di partenza è questa:
Parabola da 80 del vicino di casa con un lnb singolo collegato ad un decoder sky.
Quello che vorrei fare è:

1) sostituire lnb singolo con uno doppio (13+19) a 2 uscite
2) aggiunta di un altro lnb in modo da agganciare anche i 28°
Al Punto 1 se intendi un Monoblocco x Astra & Hotbird (13°E & 19.2°E) forse sarebbe conveniente utilizzare Lnb Indipendenti al fine di garantire la compatibilità agli SkyBox senza Protocollo Diseqc.
OK x il Punto 2!
wollaswollas ha scritto:
Il decoder di sky del vicino andrà collegato solo all'lnb doppio
Riuscirà a vedere solo sky, sky+astra, oppure nulla
Il mio decoder non sky invece gestirà sia il doppio che il singolo.
Tutto questo può funzionare?
Si, è corretto!

Con Lnb Indipendenti (No Monoblocco) il vicino potrà vedere Astra & HotBird (13°E & 19.2°E) mediante uno Switch Diseqc 2x1 al fine di garantire la compatibilità agli SkyBox senza Protocollo Diseqc bisognerà collegare alla Porta 1 o A dello Switch l'Uscita di HotBird.

In ogni modo se intendi realizzare un Impianto MultiFeed x la ricezione degli Slot Orbitali a 13°E, 19.2°E e 28,2°E dovrai collocare nel Fuoco Principale della Parabola Astra 19.2°E poiché è buona norma non eccedere +- 10° rispetto al Fuoco Principale al fine di mantenere costante il redimento dell'Antenna.

Ti consiglio inoltre di collocare negli Slot di 19.2°E & 13°E Lnb Twin o a 4 Out poiché la differenza di costo è risibile:
Lnb Singolo 0.3dB CbVicky circa 5€
Lnb Twin circa 15€
Lnb Humax 4 Out circa 20€

X quanto riguardo gli Switch Diseqc:
Switch 2x1 circa 10€
Switch 4x1 circa 15€
wollaswollas ha scritto:
Che accrocchi devo comprare per collegare il tutto?
1) n.3 Lnb Singolo, Twin o 4 Out; in relazione alle proprie esigenze (Tappi di Chiusura x le Uscite non Utilizzate x prevenire l'infiltrazione d'acqua).
2) Supporti x MultiFeed
3) Switch Diseqc; in relazione alle proprie esigenze:
a)Switch 2x1 x 2 Slot Orbitali 19.2°E & 13°E
b)Switch 4x1 x 3 Slot Orbitali 19.2°E, 13°E & 28.2°E (Tappo di Chiusura x l'Ingresso non Utilizzato x prevenire l'infiltrazione d'acqua).
wollaswollas ha scritto:
Altrimenti è possibile fare un trifeed e 13+19+28 con una parabola da 60 cm.
Abito a Milano
Con una Parabola da 60cm nessun problema x realizzare un Impianto DualFeed 19.2°E & 13°E, escluderei la possibilità di realizzare un MultiFeed 13°E, 19.2°E & 28.2°E date le dimensioni ridotte della Parabola; altro discorso con una Toroidale T55.
wollaswollas ha scritto:
Non so se mi sono spiegato bene
Grazie
Andrea
Spero di esserti stato utile inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
Grazie infinite sei stato enormemente utile, scusami ma ho ancora
altri dubbi, magari sono castronerie da niubbo ma sono ancora
molto inesperto

Lo sapevo non mi sono spiegato completamente bene
Il terzo lnb andrà su un'altra parabola da 60 cm sulla mia terrazza

Comunque non credo cambi, riepilogando a prova di imbecille:

Lato vicino parabola con
2 lnb indipendenti TWIN vicini con un supporto
1 switch 2x1 nel quale nell'entrata A o 1 andrò ad inserire hotbird nell'entrata B o 2 astra e l'uscita al decoder

Lato mio terrazzo parabola da 60 con
1 lnb singolo puntato sui 28°
1 filo che esce da questo lnb e 2 che arrivano dall'altro terrazzo
che andrò a collegare ad uno switch 4x1 come fatto nella terrazza del vicino ma con un filo in più

Domanda
1)Se il decoder del vicino non è compatibile con il Diseqc
cosa dovrà fare, staccare il filo che va all'illuminatore di ASTRA,
riuscirà a vedere anche i canali di ASTRA o continuerà a vedere solo
i canali che sky propone?
2)Se mai un giorno decidessi di fare l'abbonamento a sky, cosa dovrò fare?
3) ho visto che gli switch possono avere un diseqc 1.0 o 2.0, qual è la differenza, sono compatibili?
Per il momento io lo userò con un decoder che da quello che ho capito dal manuale
necessita del 1.0 o 1.2 nel caso di un motore. L'obbiettivo però è di comprare una TV con decoder sat integrato tipo samsung LE40C670 che a leggere il manuale ha impostazione simili al decoder in mio possesso

wollaswollas ha scritto:
Grazie infinite sei stato enormemente utile, scusami ma ho ancora
altri dubbi, magari sono castronerie da niubbo ma sono ancora
molto inesperto

Lo sapevo non mi sono spiegato completamente bene
Il terzo lnb andrà su un'altra parabola da 60 cm sulla mia terrazza

Comunque non credo cambi, riepilogando a prova di imbecille:

Lato vicino parabola con
2 lnb indipendenti TWIN vicini con un supporto
1 switch 2x1 nel quale nell'entrata A o 1 andrò ad inserire hotbird nell'entrata B o 2 astra e l'uscita al decoder

Lato mio terrazzo parabola da 60 con
1 lnb singolo puntato sui 28°
1 filo che esce da questo lnb e 2 che arrivano dall'altro terrazzo
che andrò a collegare ad uno switch 4x1 come fatto nella terrazza del vicino ma con un filo in più
Riguardo allo Slot a 28.2° ho alcune perplessità riguardo al Diametro della Parabola poichè sarà possibile ricevere solo un Limitato numero di Tr. (Criticità su Astra 2D) vedi relativi FootPrint in ogni modo sembra una buona configurazione d'Impianto!!
wollaswollas ha scritto:
Domanda
1)Se il decoder del vicino non è compatibile con il Diseqc
cosa dovrà fare, staccare il filo che va all'illuminatore di ASTRA,
riuscirà a vedere anche i canali di ASTRA o continuerà a vedere solo
i canali che sky propone?
Con la Configurazione che ti ho suggerito, Porta A o 1 x HotBird (13°E), lo SkyBox riceverà solo il Satellite collegato alla Porta A o 1 di conseguenza non sarà necessario procedere ad alcuna modifica; nel caso venga collegato un Ricevitore che supporta il Protocollo Diseqc sarà possibile ricevere anche il Satellite collegato sulla Porta B o 2.
wollaswollas ha scritto:
2)Se mai un giorno decidessi di fare l'abbonamento a sky, cosa dovrò fare?
Se nella Configurazione dell'Impianto sarà collegato alla Porta A o 1 dello Switch HotBird non dovrai procedere ad alcuna modifica come suggerito x la Configurazione relativa al tuo vicino.
wollaswollas ha scritto:
3) ho visto che gli switch possono avere un diseqc 1.0 o 2.0, qual è la differenza, sono compatibili?
Sono fra loro compatibili la versione 2.0 indica che il Dispositivo è Bi-Direzionale comunque se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio questo interessante Documento By MISTERSAT.
wollaswollas ha scritto:
Per il momento io lo userò con un decoder che da quello che ho capito dal manuale necessita del 1.0 o 1.2 nel caso di un motore. L'obbiettivo però è di comprare una TV con decoder sat integrato tipo samsung LE40C670 che a leggere il manuale ha impostazione simili al decoder in mio possesso
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Novità

Ho appena scoperto tramite l'amministratore del condominio che esiste una canalina lungo la facciata che una volta era usata per far passare un vecchissimo cavo dell'antenna che ora non c'è più.
Ora, io sto al penultimo piano e quindi potrei mettere una mia antenna sul tetto senza rompere le palle a nessuno, moglie e vicino compresi.
Le mie nuove domande sono?
1) Quanto mi servirà grande la parabola per prendere 13+19+28 compreso di astra2d (ricordo che abito a milano)?
2) Visto che gli switch sono a 2 o a 4 e il costo è comunque simile, quale altro satellite mi converrebbe puntare, mi interessa sport in genere e magari in alta definizione (specifico che non voglio una motorizzata)?
3) Tutto questo gioco quanto mi potrebbe venire a costare montato da un installatore?
Grazie
Andrea

Premesso che, a mio parere una toroidale da 90 non basta, per vedere Astra2D senza motorizzata o senza una parabola dedicata devi andare su misure importanti.
Per "vedere" io intendo un segnale che abbia un discreto margine di protezione , cioè che "vedi sempre", h24, anche quando piove.
Per realizzare una condizione del genere con un multifeed, potrebbe non bastarti una 120 (col fuoco primario a 21E).
:eusa_think:

wollaswollas ha scritto:
Ho appena scoperto tramite l'amministratore del condominio che esiste una canalina lungo la facciata che una volta era usata per far passare un vecchissimo cavo dell'antenna che ora non c'è più.
Ora, io sto al penultimo piano e quindi potrei mettere una mia antenna sul tetto senza rompere le palle a nessuno, moglie e vicino compresi.
Le mie nuove domande sono?
Ottima scelta!
Impianto Indipendente!!
Ti rispondo al limite delle mie conoscenze!
Lascio le indicazioni relative agli Slot Orbitali ricevibili ai + Esperti comunque considerando come limite un Arco Azimutale di 20° potresti prendere in considerazione Astra a 23.5°E oppure gli Slot a 9°E & 7°E (anche se agli Estremi dell'Arco Azimutale).
wollaswollas ha scritto:
1) Quanto mi servirà grande la parabola per prendere 13+19+28 compreso di astra2d (ricordo che abito a milano)?
Anche un 80cm potrebbe essere sufficiente x la ricezione di questi Slot Orbitali poiché la distanza è compresa all'interno di un Arco Azimutale di circa 20°; naturalmente aumentando il Diametro avresti del margine in candizioni meteo estreme (Neve, Pioggia Battente) inoltre potresti (forse) ricevere anche i Tr. + critici di Astra 2D (vidi considerazioni di Tuner).

Se devi acquistare una nuova Parabola opterei, se il tuo baget lo consente, sulle nuove Antenne progettate x la realizzazione di Impianti Multifeed in grado di garantire un rendimento costante lungo l'Arco Azimutale di 20° e oltre oppure optare x una Toroidale T90 in questo caso avresti la possibilità di realizzare un Sistema Multifeed fino a 16 Satelliti lungo un Arco Azimutale di 40° e oltre.
wollaswollas ha scritto:
2) Visto che gli switch sono a 2 o a 4 e il costo è comunque simile, quale altro satellite mi converrebbe puntare, mi interessa sport in genere e magari in alta definizione (specifico che non voglio una motorizzata)?
Lascio la risposta ai + Esperti!
wollaswollas ha scritto:
3) Tutto questo gioco quanto mi potrebbe venire a costare montato da un installatore?
Grazie
Andrea
Lascio la risposta ai + Esperti!
Ti mando in PM alcuni Indirizzi Web dove potrai valutare il costo di alcuni Kit (Installazione esclusa).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
o mamma mia!!!!!
e io che speravo di starci comodo con al massimo una 100
Con una antenna dedicata e volendo non una ricezione a prova di bomba , ma che può saltare in caso di grossi temporali con che padella posso cavarmela?

wollaswollas ha scritto:
o mamma mia!!!!!
e io che speravo di starci comodo con al massimo una 100
Con una antenna dedicata e volendo non una ricezione a prova di bomba , ma che può saltare in caso di grossi temporali con che padella posso cavarmela?
Come giustamente affermato da Tuner, il Problema risiede esclusivamente nella ricezione di Astra 2D che presenta un FootPrint ostico anche x il Nord Italia poiché per gli altri Slot Orbitali non dovresti avere Problemi.

Paolo

Grazie per le risposte pure troppo veloci, non faccio in tempo a rispondere che ne sono già arrivate altre.
Grazie anche del PM, ma il mio budget non me lo consente.

Tornando in tema:
Secondo voi, con che diametro riuscirei a vedere Astra2d da milano in condizioni medie con una parabola dedicata?
Gli altri 2 satelliti (13+19) riuscirei a puntarli con un'altra parabola da 60?

Grazie di tutto

wollaswollas ha scritto:
Grazie per le risposte pure troppo veloci, non faccio in tempo a rispondere che ne sono già arrivate altre.
Grazie anche del PM, ma il mio budget non me lo consente.

Tornando in tema:
Secondo voi, con che diametro riuscirei a vedere Astra2d da milano in condizioni medie con una parabola dedicata?
Come ti ha risposto Tuner 120cm comunque invito i + Esperti che abbiano un Impianto in Milano x Astra 2D a suggerirti il Diametro necessario x avere una ricezione continua anche in Condizioni Meteo non proibitive.
Forse potrebbe bastare anche una 100cm!
wollaswollas ha scritto:

Grazie di tutto
Si, ma con una 60cm, oltre ad avere un ridotto margine in caso di condizioni meteo avverse, potresti trovare difficolta nel realizzare un DualFeed data la ridotta distanza fra gli Slot Orbitali in ogni modo la differenza di costo fra una 60cm e una 80cm è risibile!

Paolo

wollaswollas ha scritto:
mio parere:una toroidale da 90 cm con feed 13+19+28 ti darebbe segnale certamente stabile ma credo che anche un trifeed su una non torodidale da 90 (meglio 100, comunque) ti darebbe segnale quasi sempre, magari avresti problemi solo durante eventi meteorici particolarmente intensi

per un dedicata sui 28e potrebbe andar bene anche una 80 ma se la devi prendere nuova vai sul sicuro e prendi una 100, tanto la differenza di ingombro è minima
wollaswollas ha scritto:
si

Indietro
Alto Basso