• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo Kit motorizzato...

somfy

Digital-Forum New User
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
6
Buongiorno a tutti,
premetto che sono completamente ignorante in materia....nonostante ciò ho intenzione con l'arrivo della nuova tv di sostituire la vecchia parabola fissa(10 anni circa) un fracarro da 80 credo.
Non essendo esperto ma optando per il fai da te mi sono orientato sui vari kit che si trovano in commercio, tra cui quello che ho preso in considerazione è composto da un disco da 120 della laminas, Clarke Tech HH 390 e inverto black Ultra,
cosa ne pensate?
Potrbbe essere un impianto valido?
Considerando che sono a circa 40km a nord di Roma sulla costa, quali satelliti riuscirei a prendere?
Per ultimo, riuscirei a gestire e sfruttare appieno l'impianto con il tuner integrato nella tv?
Scusate per la quantità di domande...ma sono agli inizi e dubbi sono tanti!
Grazie a tutti
 
ma...non vorrei complicarmi troppo la vita...poi essendo agli inizi non ho particolari esigenze oltre al limite imposto dal budget!
 
somfy ha scritto:
Buongiorno a tutti,
premetto che sono completamente ignorante in materia....nonostante ciò ho intenzione con l'arrivo della nuova tv di sostituire la vecchia parabola fissa(10 anni circa) un fracarro da 80 credo.
Non essendo esperto ma optando per il fai da te mi sono orientato sui vari kit che si trovano in commercio, tra cui quello che ho preso in considerazione è composto da un disco da 120 della laminas, Clarke Tech HH 390 e inverto black Ultra,
cosa ne pensate?
Potrbbe essere un impianto valido?
Considerando che sono a circa 40km a nord di Roma sulla costa, quali satelliti riuscirei a prendere?
Per ultimo, riuscirei a gestire e sfruttare appieno l'impianto con il tuner integrato nella tv?
Scusate per la quantità di domande...ma sono agli inizi e dubbi sono tanti!
Grazie a tutti

tutti da 75 est a 45 ovest.
gestito da un buon ricevitore satelitare ,tipo clark teck o altri.:D :D :D
 
ma, secondo me la vita te la complichi con quel genere di motori, come spesa non penso che cambi di molto
poi ognuno la vede a modo suo
ciao
 
ocitlec ha scritto:
ma, secondo me la vita te la complichi con quel genere di motori, come spesa non penso che cambi di molto
poi ognuno la vede a modo suo
ciao
dal poco che mi sembra di aver capito i motori a pistone funzionano a 36v. e già questa sarebbe una complicazione in più...
anche se la durata dovesse essere limitata (fino a 2 anni è in garanzia) per quel che costa si sostituisce, e se la cosa nel frattempo mi ha appassionato potrei optare veramente per qualcosa di più serio!
 
somfy ha scritto:
quello che ho preso in considerazione è composto da un disco da 120 della laminas, Clarke Tech HH 390 e inverto black Ultra,
cosa ne pensate?
Potrbbe essere un impianto valido?

è preferibile una gibertini con lo stab 120?

somfy ha scritto:
riuscirei a gestire e sfruttare appieno l'impianto con il tuner integrato nella tv?

mi dicono che è preferibile prendere un buon ricevitore esterno, ma che vantaggi avrei?
Nessuno mi aiuta?
Vorrei ordinare quanto prima, la tv è arrivata ma con il vecchio impianto prendo ben poco...
Grazie infinite
 
I motori H-H (diseqc) sono una soluzione comoda ed economica, ottima per cominciare ma, a mio parere non sono una buona scelta
per parabole di grandi dimensioni che, fra le altre cose, richiedono un supporto di sostegno molto robusto, rigido e perfetto nella verticalità.
Sempre a mio parere, un impianto con una 120 in Ku non è adatto come "entry" per le difficoltà che comporta, sia di installazione che di messa a punto.
Il decoder esterno è sicuramente molto più flessibile e compatibile con i vari sistemi di motorizzazione, cosa che potrebbe non essere con il decoder integrato.
Per cominciare e per iniziare a capirci qualcosa, opterei per una 90cm con motore diseqc.
Prima di ordinare il tutto, se fossi in te, mi leggerei bene (e più volte) tutte le problematiche e le procedure di installazione dei sistemi motorizzati.
;)
 
grazie per la risposta Tuner,
che questi motori sono delicatucci l'ho letto,
per quanto riguarda l'installazione, per il palo e la sua collocazione non avrei problemi, ho un tetto piatto tutto mio completamente libero ed anche una buona manualità,
aspetto invece più preoccupante la messa a punto...in questo sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto!
è molta la differenza di ricezione tra una 90 e una 120?
Il decoder della tele può gestire il protocollo DiSEqC, ma non ho idea di quanto possa essere limitante rispetto ad uno esterno,
in ogni caso darò ascolto al tuo consiglio...vado a leggere le problematiche e le procedure di installazione dei sistemi motorizzati.

Grazie ancora
 
guarda che hai (sempre a mio parere) bisogno di un decoder, con un buon tuner, io per cercare i satelliti uso un VANTAGE X221S CI USB, in questo modo puoi anche caricare anche le liste dei canali già precompilate (setting)
adesso che ci penso anche la mia tv ha il decoder sat incorporato, oggi provo a vedere come funziona
ciao
 
grazie anche a te ocitlec, questo non ho idea se quello integrato può farlo!
 
somfy ha scritto:
per quanto riguarda l'installazione, per il palo e la sua collocazione non avrei problemi, ho un tetto piatto tutto mio completamente libero ed anche una buona manualità,
Bene, tutto questo gioca a tuo favore.
...solo che bisogna entrare nell'ordine di idee che per un sistema motorizzato serve una particolare precisione meccanica, ad esempio del sostegno, pena risultati inferiori a quelli possibili o escursioni limitate.
Le antenne paraboliche hanno una notevole direzionalità (di gran lunga superiore a quella delle antenne direzionali terrestri, anche le più direttive) e la perfetta perpendicolarità del sostegno è determinante perchè la parabola possa seguire con precisione la cosiddetta "fascia di Clarke", cioè compiere un movimento per cui siano perfettamente puntati sia i satelliti alti sull'orizzonte (tipo hot bird) che quelli "bassi", cioè alle estremità est ed ovest. Se non si prevede la possibilità di poter regolare "di fino" il piombo del palo (decimi di grado), il risultato e' a forte rischio di insuccesso specialmente quando il diametro del disco parabolico aumenta, questo perchè una maggiore direttività richiede anche maggiore precisione.


somfy ha scritto:
è molta la differenza di ricezione tra una 90 e una 120?

Sì e no, dipende...
La banda Ku tende ad avere un rapido degrado del segnale fuori dalle aree di copertura. Andare a ricevere segnali di satelliti non destinati alla propria area richiede parabole di dimensioni molto superiori ad una 120, parliamo di metri.
La differenza tra una 120 ed una 90, nella maggior parte dei casi, consiste in un margine di protezione superiore, ovvero la possibilità di ricevere più stabilmente e continuativamente un segnale (al limite) che con la 90 non ricevi nell'arco di tutte le 24 ore, o che al primo evento meteo sfavorevole (es. pioggia) scompare.

somfy ha scritto:
Il decoder della tele può gestire il protocollo DiSEqC, ma non ho idea di quanto possa essere limitante rispetto ad uno esterno,

I decoders esterni, oltre al protocollo disqc, gestiscono anche quelli "goto x" e similari. Ciò significa che una volta posizionato il motore, tutte le posizioni satellitari vengono trovate automaticamente, piuttosto che cercate a mano (una ad una) e quindi memorizzate. Anche la possibilità di usare settings pre-confezionati è un innegabile vantaggio, specialmente per chi comincia, oltre a rappresentare una notevole semplificazione.
La combinazione di un motore diseqc con funzione "goto x" e di settings pre confezionati, a me pare che giustifichi ampiamente il decoder esterno, in particolar modo per chi muove i primi passi.
;)
 
hai un tetto piatto tutto tuo? allora non limitare il diametro della parabola,altrimenti spendi due volte
 
Si spende anche, e di più, facendo cose mai fatte prima e vedendole rompersi o non funzionare. Fare le scale, salendo i gradini 4 alla volta, porta inevitabilmente a sbatterci il muso ed a farsi male.
A meno di non avere disponibile, anche fisicamente, un amico esperto che possa trasferire la propria esperienza, consigliare e prevenire errori, dare una mano rendendo disponibile la strumentazione necessaria (dall'inclinometro in su), eventualmente capire un problema che si presenta, è molto meglio (più didattico ed alla fine anche più divertente ed economico) far "scuola" con un sistema che sia più alla portata di chi affronta problematiche che ancora non conosce.
Dopodichè, visto che ognuno paga di tasca propria (anche gli errori), si è liberi di partire anche installando una parabola piena da tre metri con corotor, non riuscire a farla funzionare come si deve e, magari, vederla volare in strada a danneggiare qualche auto parcheggiata, per poi abbandonare, praticamente prima ancora di iniziare, quella che poteva essere una passione dalle molte soddisfazioni.
:icon_rolleyes:
 
io credo che tanti problemi come dici tu con una 120 cm non esitano,chiaramente polarmaunt,pistone superjack 24 0 18 palo perfettamente in piombo,e ripeto perfettamente in piombo,e poi con un analizzatore di spattro analogico,visto che si trovano a poco prezzo.a questo punto il nostro amico si può divertire a centrare la parabola,una volta non torna ad ovest una non torna ad est e cosi via , questo è il divertimento,e una volta centrato l'obbiettivo(non credere al primo colpo......) allora sarai appagato,e con una spesa ragionevole.
 
Prima di usare l'analizzatore di spettro, che comunque non è fra i tools indispensabili per un'installazione corretta, forse, c'è qualcos'altro da capire ed imparare. Questo, sia dal punto di vista della fisica (fascia di Clarke, asse terrestre, inclinazione, declinazione, limiti, etc), che meccanico (motori, polarmount, attuatori, supporti, regolazioni, presa sul vento, etc etc).
Ognuno è libero di fare ciò che crede, ma io penso proprio che cominciare in modo proporzionato alle proprie conoscenze (e qui siamo a zero) e farlo in modo didattico e gestibile, cioè dandosi tempo e margine di sviluppo, con successive migliorie, sia alla fine, la scelta più utile, più furba e più economica.
Se si sceglie di darsi alla ricezione satellitare senza alcun interesse tecnico ma solo per "vedere" (chisà cosa, poi) bè, allora si è fuori tempo massimo già di qualche anno.
Se lo si fa invece per la curiosità di capire ed imparare, ci vuole anche l'umiltà per rendersi conto che i progressi e le evoluzioni sono fasi indispensabili, oltre che la parte più divertente ed entusiasmante.
Chiaramente, se si avesse a disposizione l'amico che spiega sul campo cosa, come e perchè, magari fermandoti prima che tu faccia qualcosa di sbagliato ed irreparabile, qualche step lo si potrebbe anche saltare, fermo restando che ci si priva della soddisfazione di arrivarci da soli.
;)
 
Indietro
Alto Basso