nuovo lnb KU +KA

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
un saluto oggi girando in rete mi sono imbattuto su questo lnb

come al solito le novità vengono introdotte e provate sul mercato tedesco,poi dopo qualche tempo ma molto tempo arrivano dalle nostre parti
il prodotto sembra interessante
solo il costo non lo è 75€

serve poi anche un decoder apposito x i canali irlandesi sui 9E?

E' sicuramente un bel passo avanti.
Ma se la banda Ka è limitata al range 19.7 - 20.2 GHz, per sintonizzare i 9° E, allora il vantaggio è minimo.
Per questo basta un LNB da 35 €.
Discorso diverso se si può spaziare sino ai 22 GHz per sintonizzare anche i canali degli altri satelliti.
Qualunque decoder va bene, cambiando l' O.L.

E' sicuramente un bel passo avanti.
Ma se la banda Ka è limitata al range 19.7 - 20.2 GHz, per sintonizzare i 9° E, allora il vantaggio è minimo.
Per questo basta un LNB da 35 €.
Discorso diverso se si può spaziare sino ai 22 GHz per sintonizzare anche i canali degli altri satelliti.
Qualunque decoder va bene, cambiando l' O.L.
quale sarebbe LNB da 35 €

un saluto oggi girando in rete mi sono imbattuto su questo lnb

come al solito le novità vengono introdotte e provate sul mercato tedesco,poi dopo qualche tempo ma molto tempo arrivano dalle nostre parti
il prodotto sembra interessante
solo il costo non lo è 75€

L' ho trovato ;)
Il range è 21.2 - 22.2 GHz con polarizzazioni lineari, va già meglio.
Certo se si potesse scendere sotto, sino ai 18 GHz, sarebbe molto meglio.

Sembrerebbe non così semplice avere un unico LNB che copra tutta la fascia Ka, guardando il seguente catalogo.

w*w.xmw.co.kr/ds2_2.html

L' ho trovato ;)
Il range è 21.2 - 22.2 GHz con polarizzazioni lineari, va già meglio.
Certo se si potesse scendere sotto, sino ai 18 GHz, sarebbe molto meglio.

diciamo che ad oggi la Ka viene usata da 18 ghz fino a 22 ghz quindi il doppio della ku 10,7 12,75 in questo modo si dovrebbe inventare un nuovo tipo di commutazione nell'lnb
infatti in commercio si trovano lnb per varie porzioni di ka band ad una cifra non certo popolare, basterebbe almeno che si riesca a coprire almeno 2 ghz di frequenze come i normali lnb universali
cmq è un inizio per ora fa 800 mhz i primi ne facevano 500 è già qualcosa che abbiano aumentato il range

come hai visto in germania si trova sempre qualcosa di nuov
hai visto anche il nuovo inverto a 24 utenze SCR?

serve anche decoder particolari?
x ricevere i canali irladesi a 9E basta una 120?

i decoder vanno bene tutti basta che si possa inserire il valore di OL dell'lnb
diverso invece il discorso del disco che 120 secondo me non bastano
poi questi ch sono trasmessi in polarita circolare quindi questo tipo di lnb non va bene oltre alle frequenze diverse
quindi per gli irlandesi devi cambiare lnb e disco
lascia perdere
la tecnologia Ka ha grandi possibilità di avere un fascio potente ma anche allo steso tempo strettissimo

i decoder vanno bene tutti basta che si possa inserire il valore di OL dell'lnb
diverso invece il discorso del disco che 120 secondo me non bastano
poi questi ch sono trasmessi in polarita circolare quindi questo tipo di lnb non va bene oltre alle frequenze diverse
quindi per gli irlandesi devi cambiare lnb e disco
lascia perdere
la tecnologia Ka ha grandi possibilità di avere un fascio potente ma anche allo steso tempo strettissimo

L'avevo notato da qualche giorno e già mi leccavo i baffi
Ma pare che perda circa 3db in ku rispetto ad un Black ultra e allora per ora desisto

L'avevo notato da qualche giorno e già mi leccavo i baffi
Ma pare che perda circa 3db in ku rispetto ad un Black ultra e allora per ora desisto

cosa intendi per 3 db se è solo potenza non cambia nulla, se perde 3 db di margine alloraè una ciofeca
3 db potenza ininfluente
3 db di margine un abisso

io sul mio impianto ho un diseqc un partitore e 25 di cavo ma credimi se metto il misuratore dopo l'lnb e poi dopo rifaccio le stesse misure alla presa i db certamente sono inferiori una decina ma il resto è lo stesso quindi fai tu

cosa intendi per 3 db se è solo potenza non cambia nulla, se perde 3 db di margine alloraè una ciofeca
3 db potenza ininfluente
3 db di margine un abisso

io sul mio impianto ho un diseqc un partitore e 25 di cavo ma credimi se metto il misuratore dopo l'lnb e poi dopo rifaccio le stesse misure alla presa i db certamente sono inferiori una decina ma il resto è lo stesso quindi fai tu

buongiorno,
scusa la poca precisione è che ho visto l'indicazione da un quotato utente internazionale e l'ho presa per assioma
in ogni modo l'utente Feedsat_DXer su forum esteri scrive che è <<da 1 a 3 db meno buono (testuale) rispetto all'inverto black ultra in banda ku>> e cita come fonte il mensile Digital Fernsehen (o il forum?)

saluti

Beh credo sia normale la perdita accoppiando su una guida d onda da 18mm un dipolo da 22ghz.è lo stesso discorso del corotor c -ku

Sembrerebbe non così semplice avere un unico LNB che copra tutta la fascia Ka, guardando il seguente catalogo.

w*w.xmw.co.kr/ds2_2.html

Infatti ancora non ci sono LNB in grado di coprire l'intero range di frequenze se non piccole porzioni.
Il più "completo" pare essere il Norsat 9000H-3 KA PLL che riporta come Input Freq.(GHz) il range che va da 17.70 a 21.20 e si tratta di LNB professionali installabili solo su parabole prime focus.

Il modello ACLNBW-Ka-E33-V2 è un altro LNB professionale per la banda KA in grado di ricevere 3 fasce di banda su 4 disponibili.

Qui maggiori info: http://www.acorde.com/documentacion/ACLNBW-Ka-E33-V2.pdf

Il prezzo si aggira però sui 10K....:/

Degli LNB singoli per ogni tipo di range di Banda KA sono questi:

www. mmcl.co.kr/products/products_02_kp.htm

Anche qui si parla però di una fascia di prezzo che va dai 500 ai 2000 € per LNB.

Indietro
Alto Basso