nuovo pc, consigli?

alby72

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti,

E` giunto il momento di mandare in pensione il mio Desktop che in questi giorni ha compiuto 5 anni ed incomincia a dare seri segni di squilibrio! Ieri ho dovuto formattare tutto visto che non partiva piu` ed adesso funziona ma al posto delle icone vedo solo trattini tipo ------:5eek: :5eek: ! Il testo si legge bene mentre le icone mi fanno questo scherzo!
Insomma, penso che sia ora di prenderne uno nuovo ed il mio budget si aggira intorno ai 6/700 massimo!
Qui in Olanda va di moda la Marca americana " Dell" e mi sembra che oltre al fatto che ti puoi costruire il pc a tuo piacimento i prezzi sembrano piu` che decenti! Non ho bisogno di nessun accessorio ( schermo, tastiera, softw,mouse), solo il PC
Sul sito mi sono fatto il seguente pc, cosa ne pensate:

PROCESSOREProcessore Intel® Pentium® D 925 Dual-Core (3 GHz, 800 MHz, 2 x

SISTEMA OPERATIVOWindows Vista™ Home Basic autentico, italiana

MEMORIAMemoria DDR2 a doppio canale da 2048 MB [2 x 1024] a 533 MHz

UNITÀ DISCO RIGIDODisco rigido Serial ATA da 320 GB (7.200 rpm) con cache DataBurst™ da 8 MB

SCHEDA GRAFICA 256 MB ATI® Radeon® X1300 Pro PCI Express graficcard256 MB ATI® Radeon® X1300 Pro PCI Express grafic card

il tutto per circa 600 euro in Olanda, cosa ne pensate?
L'unica indecisione che ho e` legata al processore, non so se prendere quello sopracitato oppure il seguente che se non sbaglio gestisce Microsoft media home bla bla:
Processore Intel® Viiv™ Pentium® D 925 Dual-Core (3 GHz, 800 MHz, 2 x 2 MB)
Che tra l'altro si puo` comprare allo stesso prezzo!
E poi, meglio Vista o XP? Su vista ne ho sentite di tutti i colori, meglio ancora XP con cui tra l'alro mi trovo benissimo?

Insomma, cosa ne pensate? avete qualche altro buon consiglio anche su altri desktop?
Accetto qualsiasi tipo di suggeriemnto

Grazie a tutti come sempre!;)

p.s. Considerate che lo uso solo per copiare qualche cd/dvd ogni tanto, non lo uso per lavorare, non lo uso per giocare, non lo uso per programmi grafici ed affini. Uso per lo piu` un laptop con wireless connection di conseguenza questo mi servirebbe per usarlo ogni tanto ma ovviamente non voglio risprmiare 100 o 200 euro per prendere un prodotto gia` obsoleto!;)

Ultima modifica:
uhm....se dici che non ti serve una cosa estrema potresti prendere qualcosa di uguale potenza risparmiando qualcosina.......scegliendo una configurazione AMD....
CPU: AMD Athlon 64 X2 5200+ ca. 150€
SCHEDA MADRE: ABIT KN9 ca. 70€
RAM: 1GB DDR II 800MHz ca. 50€
HARD DISK: Western Digital 500Gb ca. 120€
VIDEO: Ati Radeon X1050 256MB ca. 50€

Totale 440€ + agguingici qualcosa per sistema operaivo e case.....e avrai una macchina al passo con i tempi di buona qualità.....

grazie, ottimo consiglio! Allora meglio AMD di Intel? So che apriro` una discussione ma mi chiedevo anch;io quale fosse migliore tra i due! Ma par di capire che Intel a parita` di potenza sia un po piu` cara, o sbaglio?
L'unica cosa che vorrei avere in piu` e` un po di RAM, adesso ne ho 1024 ma spesso rimpiango di non averne presa il doppio!
Su vista cosa mi dici?

Il consiglio che ti posso dare è che i Pentium D ormai sono in via di obsolescenza. Punta sui processori Intel Core2Duo, e assembla un PC con quel processore, la scheda video è troppo "scarsa".
Io ho montato proprio lunedì il mio PC: CPU Intel Core2Duo E6400 (fascia media) 2 GB di DDR2 PC2-6400 (800 MHz), shceda video X1650 XT.
Per fare quello che vuoi fare tu, ti consiglio il Core2Duo E6300 (entry level), la stessa RAM, e come scheda video la X1650 Pro.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi su quello che hai visto tu.

grazie Pigmos! l'unico problema che ho con la tua configurazione e` che non mi permettono di cambiare Scheda grafica! Posso mettere con 100 euro in piu` il CPU da te citato ma non la scheda grafica! Avventurarmi nell'assemblarlo da solo mi sembra azzardato!
Tra il miglior CPU AMD e intel core2 meglio il secondo?

si il migliore sul mercato è intel tuttavia se non vuoi spendere molto ti puoi accontentare anche di AMD visto che per fa cio che vuoi non serve una cpu elevata.....

Io ho sempre usato Intel dal 486 o anche più vecchi a scuola e non ho mai avuto problemi.

Allora mi sa che mi buttero` su un Intel! Grazie a tutti per le dritte!;)
Su vista o XP non ve la sentite di esprimervi??:D ;)

alby72 ha scritto:
Allora mi sa che mi buttero` su un Intel! Grazie a tutti per le dritte!;)
Su vista o XP non ve la sentite di esprimervi??:D ;)

Ho visto che citavi la versione Basic di Vista.

Ti consiglio la Premium

la differenza starebbe solo nel fatto che la premium ha Office incluso?
Io sinceramente sarei sempre piu` propernso a rimetterci Xp!

grazie!
Un'ultima domanda, visto che costano uguale, quale scegliereste tra questi due:

Intel® Viiv™ Core™2 Duo E6300 Processor (1,86 GHz, 1.066 MHz, 2 MB)

Intel® Core™2 Duo E6300 Processor (1,86 GHz, 1.066 MHz, 2 MB)

Non capisco quali siano le fondamentali differenze se non che il primo ( il viiv) dovrebbe essere pronto per il mediahome center, sbaglio??

Mi sono sempre trovato bene con Amd, tra poco assemblerò il mio pc così:

[FONT=Verdana, Arial]Processore Amd Athlon 64 X2 Dual Core 3600 Skt Am2 A 1.9 Ghz
[/FONT][FONT=Verdana, Arial]Scheda Madre Asrock Alivenf6g-Dvi Uatx
[/FONT][FONT=Verdana, Arial]Memoria Dimm Kingston [/FONT][FONT=Verdana, Arial]PC6400[/FONT][FONT=Verdana, Arial][/FONT][FONT=Verdana, Arial] Ddr2/800 Da 1gb

Per adesso solo questi, poi cambierò hard disk, aggiungerò scheda madre ecc.
[/FONT]

Sat80030 ha scritto:
Mi sono sempre trovato bene con Amd, tra poco assemblerò il mio pc così:

[FONT=Verdana, Arial]Processore Amd Athlon 64 X2 Dual Core 3600 Skt Am2 A 1.9 Ghz
[/FONT][FONT=Verdana, Arial]Scheda Madre Asrock Alivenf6g-Dvi Uatx
[/FONT][FONT=Verdana, Arial]Memoria Dimm Kingston Pc 5300 Ddr2/800 Da 1gb

Per adesso solo questi, poi cambierò hard disk, aggiungerò scheda madre ecc.
[/FONT]

anche io mi sono sempre trovato bene con AMD...per questo mi sento di consigliarlo....puoi mettere anche qualcosa di piu grosso come cpu con pochi euro in piu......

dttfans ha scritto:
anche io mi sono sempre trovato bene con AMD...per questo mi sento di consigliarlo....puoi mettere anche qualcosa di piu grosso come cpu con pochi euro in piu......
C'è stato un mio errore le memorie sono Pc6400, poi ho detto che aggiungerò scheda madre, invece è video, oddio che pasticcio. Per la Cpu, beh certo che si può, però già così sarebbe buona.

Indietro
Alto Basso