• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo PC da assemblare: dubbio PCI-Express

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.537
Località
Bari
Salve a tutti! Un mio amico mi ha commissionato il lavoro per la realizzazione del suo nuovo computer, che andrà a sostituire un Acer Aspire di fine 2007. Da questo computer verranno "salvati" solo due componenti, i più moderni:
  • una scheda video AMD HD6450 (2 GB ddr3, standard PCI-e 2.1);
  • un hard disk WD serie Blue (1 TB, SATA 3).
Avendo un budget di circa 250-300€ a disposizione, avevo pensato a questi componenti:
  • processore Intel i3-4150 (3,50 GHz, cache 3 MB);
  • un banco di RAM Kingston HyperX Fury Blue (4 GB, 1600 MHz ddr3);
  • un alimentatore Corsair CX500 (500W).
È vero che starei procedendo al contrario, ma il componente principale, la scheda madre, resta a questo punto l'ultimo elemento. Premesso che vorrei mantenermi sull'ultima serie di i3 (quindi un socket LGA 1150) e che sarei disposto a modificare RAM e alimentatore se necessario, la motherboard deve avere una connessione SATA 3 (non penso sia un problema trovarne) e deve sfruttare al massimo la scheda video di cui sopra (PCI-Express 2.1). E qui sorge il dubbio: per far ciò la scheda madre deve avere necessariamente un chipset in grado di supportare il PCI-Express 3.0?

Detto ciò, quali marche e/o modelli di schede madri mi consigliereste di acquistare affinché possano venire incontro a quanto detto? Avevo visto su Amazon la ASUS B85M-G, che però è una micro ATX...
 
Mi "autorispondo" avendo trovato questa scheda madre, una ASRock H87 Pro4 che dovrebbe avere tutto ciò di cui ho bisogno. È in vendita su Amazon a 76,64€. ;)
 
Ti faccio una domanda, Ercolino (ma è una domanda aperta a tutti :) ): pensi che 500W bastino per i componenti indicati? I consumi dovrebbero essere i seguenti:
  • processore 54W;
  • scheda video 178W (sulla confezione c'è scritto di utilizzare preferibilmente un alimentatore da almeno 400W);
  • chipset 4,1W;
  • hard disk 6,8W;
  • la RAM non saprei, ma suppongo non abbia un consumo elevato...
 
Conviene sempre avere un margine maggiore.

Io starei su un ali da 600W.

Attenzione a non risparmiare troppo sugli alimentatori.
 
Di questo cosa ne pensi? È il modello da 600W di quello indicato nei messaggi precedenti. Dovrebbe avere anche la certificazione 80 Plus Bronze.
 
Salve a tutti! Un mio amico mi ha commissionato il lavoro per la realizzazione del suo nuovo computer, che andrà a sostituire un Acer Aspire di fine 2007. Da questo computer verranno "salvati" solo due componenti, i più moderni:
  • una scheda video AMD HD6450 (2 GB ddr3, standard PCI-e 2.1);
  • un hard disk WD serie Blue (1 TB, SATA 3).
Avendo un budget di circa 250-300€ a disposizione, avevo pensato a questi componenti:
  • processore Intel i3-4150 (3,50 GHz, cache 3 MB);
  • un banco di RAM Kingston HyperX Fury Blue (4 GB, 1600 MHz ddr3);
  • un alimentatore Corsair CX500 (500W).
È vero che starei procedendo al contrario, ma il componente principale, la scheda madre, resta a questo punto l'ultimo elemento. Premesso che vorrei mantenermi sull'ultima serie di i3 (quindi un socket LGA 1150) e che sarei disposto a modificare RAM e alimentatore se necessario, la motherboard deve avere una connessione SATA 3 (non penso sia un problema trovarne) e deve sfruttare al massimo la scheda video di cui sopra (PCI-Express 2.1). E qui sorge il dubbio: per far ciò la scheda madre deve avere necessariamente un chipset in grado di supportare il PCI-Express 3.0?

Detto ciò, quali marche e/o modelli di schede madri mi consigliereste di acquistare affinché possano venire incontro a quanto detto? Avevo visto su Amazon la ASUS B85M-G, che però è una micro ATX...
io personalmente, quando dovrei fare una riorganizzazione in un pc faccio 2 ragionamenti: Salvare un po di hardware compromettendo la durata del prodotto e ridurre la spesa oppure acquistare tutto e restare aggiornato per 6-7 anni???
Di solito a chi propongo questo, scelgono la seconda.... anche perche poi, c'è da dire che molti particolari possono essere rivenduti oppure nel tuo caso il disco, messo come slave....
 
Ciao, landtools! Grazie per esserti unito alla discussione. :)
Sono pienamente d'accordo con te, infatti normalmente faccio in modo che un nuovo pc sia "nuovo" al 100%. Il discorso in questo caso è un po' particolare però: in realtà il vero limite è imposto da un budget non molto ampio (circa 300€), perciò cerco di trarre il massimo dalla cifra a mia disposizione. Il case, ad esempio, verrà del tutto ripulito ma resterà quello attuale; l'hard disk ha circa 3 mesi di vita, non mi sembrava il caso di sostituirlo; la scheda video è un regalo di compleanno dell'anno scorso e ho voluto salvarla.

La spesa attuale, stando ai prezzi di Amazon, è di circa 283,50€. Praticamente rientrerei giusto giusto nel budget, per questo potrei apportare modifiche a quanto messo in conto, ma non aggiungere ulteriori componenti...
 
Ciao, landtools! Grazie per esserti unito alla discussione. :)
Sono pienamente d'accordo con te, infatti normalmente faccio in modo che un nuovo pc sia "nuovo" al 100%. Il discorso in questo caso è un po' particolare però: in realtà il vero limite è imposto da un budget non molto ampio (circa 300€), perciò cerco di trarre il massimo dalla cifra a mia disposizione. Il case, ad esempio, verrà del tutto ripulito ma resterà quello attuale; l'hard disk ha circa 3 mesi di vita, non mi sembrava il caso di sostituirlo; la scheda video è un regalo di compleanno dell'anno scorso e ho voluto salvarla.

La spesa attuale, stando ai prezzi di Amazon, è di circa 283,50€. Praticamente rientrerei giusto giusto nel budget, per questo potrei apportare modifiche a quanto messo in conto, ma non aggiungere ulteriori componenti...
infatti, se leggi quello che ti ho scritto, c'è da scegliere il budget e il tempo....Se c'è un budget limitato a XXXX euro, si devono trovare altre strade e compromessi....Per esempio, il tuo disco rigido(HDD)lo puoi rimpiazzare con un SSD solo per il sistema operativo e vedrai che il rendimento del pc è di 4/5 volte rispetto ad un disco classico a piatti...il tutto senza cambiar nessun Hardware....Rendo l'idea ?
 
Certo, è anche un'idea valutata in precedenza. Eventualmente ne riparlerò con il mio amico per vedere cosa ne pensi. ;)

Un ultima domanda: tornando a visionare la scheda tecnica del processore noto una voce che non saprei come interpretare, vale a dire "Opzioni integrate disponibili". Nel caso del suddetto modello la risposta sarebbe "No", pertanto mi domandavo: cosa sarebbero queste "opzioni integrate"?
 
D: Cosa significa "Opzioni integrate disponibili"?
R: Le opzioni integrate disponibili indicano i prodotti che offrono una disponibilità di acquisto estesa per Intelligent System e soluzioni embedded. Per ricevere ulteriori dettagli, consultare il proprio rivenditore Intel di fiducia.

Preso dalle faq dell'Intel.

Penso sia riferito alla possibilità di effettuare l'overclock in certi casi oppure si riferisce all'BGA Pakage (ball grid array) in altri ... oppure si riferisce all'acquisto di grosse forniture per i notebook e ciò giustificherebbe la consultazione del proprio rivenditore Intel
 
Ultima modifica:
Quindi si tratta di caratteristiche "superflue" per un utilizzo medio del pc (navigazione Internet, visione di film, qualche videogioco non particolarmente impegnativo in termini di prestazioni...)?
 
Se veramente si tratta di offerte commerciale su un certo numero di esemplari io direi che la questione non è tecnica ... circa l'overclock dipende anche dalla scheda madre e dalla ram scelta e poi credo che l'overclock non ti interessi e penso non interessi anche al destinatario dell'assemblato. Io poi verificherei la compatibilità della scheda madre verso il modello di processore specifico e verso la ram ... quali slot ha (per la scheda grafica): circa questa aspetto ci dovrebbe essere delle tabelle con i test fatti con certi modelli di processori e certi modelli di ram, le tabelle di cui parlo dovrebbero essere fatte dal produttore.

Per esempio nel caso di ASUS B85M-G (è solo un esempio):

http://www.asus.com/Motherboards/B85MG/HelpDesk_CPU/

Il processore Core i3-4150 (3.5GHz, 2C, HT, L3:3M, HD Graphic, 54W, rev.C0) è supportato ma devi verificare che non esista una versione di bios aggiornata.

http://www.asus.com/Motherboards/B85MG/HelpDesk_QVL/

In particolare io sceglierei dei modelli e marche per la ram e periferiche che sono stati provati dall'asus per il modello di scheda madre scelto evitando di cadere in situazioni sconosciute e non verificate.

Per esempio nel manuale della motherbord è scritta la frase PCI Express 3.0/2.0 x16 quindi si direbbe che la scheda grafica (2.1) sia compatibile:

http://it.wingwit.com/hardware/ram-cards-motherboards/56303.html

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/B85M-G/E8522_B85M-G.pdf

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/B85M-G/B85M-G_Devices_Report_0705.pdf

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/B85-A/B85_DRAM_QVL_1121.pdf

Io però sarei restio a montare una scheda madre così piccola per questioni di espandibilità.
 
Controllando sul sito di ASRock c'è scritto che il processore da me scelto sia compatibile, mentre la RAM non sembrerebbe esserci nell'elenco (anche se sono presenti molti modelli della Kingston con la stessa quantità di memoria e la stessa velocità in MHz). Lo standard PCI-e è il 3.0, essendo la scheda video una PCI-e 2.1 non dovrebbero esserci problemi.
 
A mio parere una AMD HD6450 non è migliore della grafica integrata HD Intel® 4400 nella cpu Intel i3-4150. Inoltre una AMD HD6450 non consuma 178W, al massimo arriva ad una trentina di watt. Per il tuo pc basta ed avanza un buon alimentatore da 400 watt (ad esempio un XFX).
 
Accidenti, troppo tardi! Il mio amico ha effettuato l'ordine la settimana scorsa, i componenti sono tutti già arrivati (che io sappia manca solo il processore). Il discorso della scheda video in effetti l'avevo valutato: lascerò siano i "fatti" a parlare, ma so che la grafica integrata potrebbe rendere di più. In tal caso potrei semplicemente suggerirgli di venderla per rifarsi di parte delle spese. ;)
 
Indietro
Alto Basso