Nuovo Router e problemi di connessione

Sergiozizza

Digital-Forum Senior Master
Ho fatto l'upgrade di Alice a 20, con il router, riesco a navigare correttamente, mentre il dream non mi va più su internet.
cambiando router è cambiato anche l'ip, che adesso è 192.168.1.1, mentre l'ip della LAN l'ho lasciato inalterato e cioè 192.168.1.2. ho lasciato uguale anche l'ip del dreambox che è 192.168.1.24.
Il router è collegato direttamente alla lan tramite la porta ethernet 1, il dream è collegato invece alla porta ethernet 2.
Quindi ricapitolando ho sul pc:

IP 192.168.1.2
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1

Mentre sul Dreambox:

IP 192.168.1.24
NET MASK 255.255.255.0
NAMESERVER/GATEWAY 192.168.1.1

Provando ad aprire una sessione telnet sul 192.168.1.24 riesco ad entrare, quindi sembra che il dream sia connesso ad internet, ma non riesco più a scaricare gli addons dal blue panel.
Avete suggerimenti?

Se scaricavi da Nabilo, so che nei giorni scorsi c'erano problemi...pare un cambio server del forum....

Ciao.

Ciao.
Nella scheda di rete del Dreambox,
hai settato il giusto DNS ?
Alla voce nameserver per la precisione.

Per curiosità, con programma FTP riesci anche ad entrare? Che non ci sia qualche strano firewall sul router di Alice...ciao

Allora rispondo in ordine sparso:
1 - tramite ftp riesco ad accedere
2 - scarico dal pannello gemini
3 - il nameserver l'ho cambiato ma non succede nulla...

dal router di Alice sembra che non ci sia alcun firewall, visto che non c'è modo di accedere ad impostazioni NAT o similari...
:eusa_think:

Se scarichi dal pannello gemini sei a posto.
Per la cronaca in questo momento anche il server Nabilo stà andando.
Per facilitare le cose se hai il DHCP attivo sul router attivalo anche sul dream, fai un reboot, il dreambox prenderà automaticamente i giusti indirizzi, poi togli la spunta su DHCP nel dreambox e cambi solo l'ultimo numero dell'IP con quello che vuoi.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Se scarichi dal pannello gemini sei a posto.
Per la cronaca in questo momento anche il server Nabilo stà andando.
Per facilitare le cose se hai il DHCP attivo sul router attivalo anche sul dream, fai un reboot, il dreambox prenderà automaticamente i giusti indirizzi, poi togli la spunta su DHCP nel dreambox e cambi solo l'ultimo numero dell'IP con quello che vuoi.

Ho provato, ma nulla. la cosa che non capisco è perchè da telnet riesco ad entrare nel dreambox: se non è connesso non si può...:doubt: :doubt:

Probabilmente è connesso solo in rete locale LAN e non in WAN cioè non accede a internet, però avevi detto che dal pannello gemini scaricavi.
Se è solo in rete locale allora devi controllare bene gli IP di gateway e nameserver, il primo è quello del router, il secondo è il DNS del tuo provider oppure prova a mettere anche quì quello del router.
Puoi accedere al menù del router per verificare che il DHCP sia attivo?
In ogni caso con la configurazione manuale non dovresti avere problemi.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Probabilmente è connesso solo in rete locale LAN e non in WAN cioè non accede a internet, però avevi detto che dal pannello gemini scaricavi.
Se è solo in rete locale allora devi controllare bene gli IP di gateway e nameserver, il primo è quello del router, il secondo è il DNS del tuo provider oppure prova a mettere anche quì quello del router.
Puoi accedere al menù del router per verificare che il DHCP sia attivo?
In ogni caso con la configurazione manuale non dovresti avere problemi.

Ho capito dove sta l'inghippo: il modem router che danno ha il firmware bloccato, in pratica non è un router ma bensì un modem e quindi non accetta più di una sessione contemporaneamente...:mad: :mad:

Eh già...fa proprio pena...
Io però ne ho uno che non supporta l'adsl2, e non mi andava di prenderne un altro solo perchè non sono in grado di fornire un router decente :mad: :mad:

cerca in rete....probabilmente c'è la possibilità di sbloccarlo ;)

piccolo suggerimento => h**p://w*w.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/

iscriviti e cerca la sosttosezione "hacking".....e controlla bene che modello di W-gate hai, ne esistono varie versioni ;)

SERGIOZIZZA ha scritto:
Ho fatto l'upgrade di Alice a 20, con il router, riesco a navigare correttamente, mentre il dream non mi va più su internet.

Avete suggerimenti?
Fratello.... sono a disposizione per le info che ti servono..... se è un Alice Vela w-gate, prodotto dalla Pirelli no!! problem ... gli puoi mettere dentro il FW dello US Robotics, lo conosco abbastanza bene ...., è un buon Router/wifi--tested--

Come sempre Black33 colpisce ancora:D;)

saluti

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le info ;)
Ho risolto minacciando a destra e manca i malcapitati del 187, costringendone uno a farmi aggiornare il firmware da remoto, direttamente da centrale, adesso la scatoletta bianca somiglia ad un router e posso aprire più sessioni internet contemporaneamente :icon_bounce: :icon_bounce:

Mi fa piacere che hai risolto..., speriamo che il FW che ti hanno installato sia buono .

Non è che i FW telecoz siano eccezziunali :D

saluti

Mi accodo alla discussione perché da un paio di giorni ho un problema simile:
dreambox7000 gemini 4.0
netgear 834gt
libero 20 mega

Dream in LAN sempre OK

Dream in internet tragedia!
Tutti gli accessi restano in attesa
così per il plugin di accesso a sat-zone e per gli addon di gemini
dreamcast funziona(!), a singhiozzo (a volte sì, a volte resta in attesa), però funziona

BOHHHH?????

fino a due giorni fa andava....

Forse ho modificato qualcosa sul router senza volere?

Che controlli potrei fare?

UN IMMENSO GRAZIE a chi mi da una mano!

Dando per scontato che la connessione a internet sia funzionante devi controllare sul dreambox i campi gateway e nameserver nel menù communication setup. Prova a mettere in entrambi i campi l'indirizzo IP del router oppure se non funziona in nameserver il DNS del tuo provider internet.

Grazie ANG. per l'aiuto così tempestivo!
Dunque:
mi ero dimenticato di dire che il collegamento è wifi, comunque ha sempre funzionato, ed in LAN funziona tuttora.

Nei campi da te citati avevo l'idirizzo IP del router, adesso ho inserito in "nameserver" il dns di libero, ma niente!
accidentaccio! sempre "attendere... connessione in corso..."

sto diventando matto!

ciao

Indietro
Alto Basso