Nuovo Test Rai dopo lo switch off

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musicaldoc

Digital-Forum Junior
Faccio seguito alla discussione chiusa sul famoso canale 558, su cui avevo letto di non preoccuparsi peché i parametri non erano comunque quelli che poi sarebbero stati adottati nello switch off.

Queste parole che copio e incollo da un articolo in rete sulla tecnologia mi fanno però pensare che tutti quegli apparati che non mostravano le immagini sul canale 558 ma solo l'audio, saranno effettivamente da cestinare al prossimo"giro" di mamma RAI.
Telesystem per esempio mi ha risposto che il ts6812 non verrà aggiornato al level 5.1

Mi auguro che il ts6815/02 sia compatibile perché ho deciso di prenderlo

Come verificare se la TV è compatibile

Questa notte è stato rimosso il canale Rai Sport HD Test HEVC (58), che fino a ieri serviva a sapere se la TV sarebbe stata compatibile con il DVB-T2. Da oggi c’è un nuovo canale di test, al numero 100.

Sulle TV compatibili questo canale mostra il logo RAI e la scritta “Test UHD-4K DVB-T2 HEVC Main 10 Level 5.1“. Si tratta, quindi, di un test diverso rispetto a quello precedente.

Rai Sport HD Test HEVC, infatti, era trasmesso con codifica HEVC main 8 Level 4.1, che è quella attualmente usata dai canali appena passati al DVB-T2. Il nuovo canale di test, quindi, serve a verificare la compatibilità della TV e del decoder con il prossimo step: il DVB-T2 “pieno” con la miglior compressione possibile e con risoluzione 4K.

La maggior parte delle trasmissioni, però, oggi e per molto tempo ancora non sarà codificata così ma, al massimo, sarà in HD. Per questo motivo chi oggi può visualizzare correttamente Rai Storia HD (54), Rai Scuola HD (57) e Rai Radio 2 Visual HD (202) può stare tranquillo per un bel po’.

Ultima modifica:
Queste parole che copio e incollo da un articolo in rete sulla tecnologia mi fanno però pensare che tutti quegli apparati che non mostravano le immagini sul canale 558 ma solo l'audio, saranno effettivamente da cestinare al prossimo"giro" di mamma RAI.
Gli apparati che non sono compatibili con il T2 non sono stati cestinati questa volta, questo dovrebbe far capire quali solo le priorità della Rai.
Il canale 100 serve soltanto per poter vedere la compatibilità per una futura presenta di Rai 4k sul digitale terrestre.

Rai Sport HD Test HEVC, infatti, era trasmesso con codifica HEVC main 8 Level 4.1
Era trasmesso con HEVC main 10 Livello 5.1, chi ha scritto l'articolo da cui hai preso queste informazioni ha anche sbagliato a riportarle.

Chiudo la discussione in quanto ne abbiamo già parlato abbondantemente ed è già presente una discussione sul DVB-T2 ;)

Evitiamo di postare inoltre notizie errate prese da siti che dovrebbero fare altro....... Non cito neanche il sito da dove è stato preso quel trafiletto....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso