Nuvolari e TV Panasonic G15

^MaXi^

Digital-Forum Senior
Non so se il problema è stato trattato o meno.

Possiedo una TV Panasonic TX-42G15E con SmarCAM tivùsat e da quando sono cambiati i FEC per REAL TIME e NUVOLARI ho dei problemi con quest'ultimo.

Il canale viene sintonizzato regolarmente quando vado a fare la scansione manuale sulla frequenza (12713 V SR 29900), però quando vado sul canale mi da NO SEGNALE.

Leggo i parametri del canale sintonizzato e leggo SR 27500 :eusa_think:.

Non ho nessuno problema invece con REAL TIME che viene sintonizzato, si vede correttamente e ha SR 29900.

Da notare che allo stesso impianto (e alla stessa tv) è collegato un DM800HD e il canale NUVOLARI si vede correttamente in quanto FTA.

C'è una spiegazione o sono io che mi sono perso qualcosa tra i vari 3d che parlano del cambio di FEC?

Grazie in anticipo!

bisogna aspettare

Ti rispondo visto che penzo di essere stato il primo qui al forum a evidenziare questo problema, anche se non possiedo il televisore tuo con cam tivusat, ma un decoder esterno, il problma è uguale ti posso dire di aspettare, devono aggiornarlo la rai il fec è inutile che lo fai tu, spero oggi lunedi. Staremo a vedere ok ciao;)

Il FEC è stato cambiato da alcuni giorni.
Ho fatto la prova a vedere Nuvolari con una decina di decoder: nessun problema.
Invece con l'I-Can 1110SH, nonostante con la ricerca manuale si riesca a sintonizzarlo con i seguenti parametri corretti:
Frequenza: 12713
Symbol Rate: 29900
Polerizz.: Verticale
FEC: 5/6
Dopo qualche ora il decoder sembra essersi scordato del nuovo FEC, ripristina il vecchio per cui non fa vedere nulla e costringe ad una nuova sintonizzazione manuale del trasponder.
Ritengo che dipenda esclusivamente dal mio decoder (uno dei peggiori in assoluto). E' significativo come con un qualsiasi decoder da 20€ (per la precisione 40 Dinari) si possa inserire, cancellare, variare i parametri di un trasponder e con l'I-Can ci si debba attaccare al tram!
Credo che il tuo problema risieda nella SmarCAM tivùsat :)
Un parere personale: più sono "certificati tivùsat" e peggio sono!

si hai ragione

Si in efetti hai ragione, però visto che un problema di certificazione preferisco attendere loro tantè che ercolino coma al solito si è prodicato, dicendomi in una discussione che ho aperto in riferimento al decoder i-can 1100 sh che devono aggiornare il fec loro, perchè di prove ne ho dfatto a bizzecche. Per fortuna è un canale che non vedo spesso anzi mai, ma sai quando succedo di queste cose essendo testardo voglio riuscirci tutto qua. Aspettero, tant'e che l'atro decoder sempre i-can ad esempio real time là aggiornato da solo senza aver fatto nessuna variazione. Poi volevo sapere quale decoder che costa 40 denari è! però che sia sempre certifacto tivusat. Grazie:crybaby2: p.s. questo è il link della risposta di ercolino http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=139025&page=4

relop.ing ha scritto:
...
Credo che il tuo problema risieda nella SmarCAM tivùsat :)
Un parere personale: più sono "certificati tivùsat" e peggio sono!
Non credo possa dipendere dalla SmarCAM, al massimo il problema potrebbe risiedere sul tuner integrato del televisore. :eusa_whistle:

Però... se così fosse... dovrei avere problemi anche su REAL TIME, oppure avrei dovuto avere problemi anche su NUVOLARI prima che cambiassero il FEC. :eusa_think:

Il problema è che non posso cancellare i canali sulla frequenza e poi risintonizzarli (la tv non permette questo... a meno di un procedimento che non conosco).

Grazie delle risposte.

giuseppe91 ha scritto:
Ti rispondo visto che penzo di essere stato il primo qui al forum a evidenziare questo problema, anche se non possiedo il televisore tuo con cam tivusat, ma un decoder esterno, il problma è uguale ti posso dire di aspettare, devono aggiornarlo la rai il fec è inutile che lo fai tu, spero oggi lunedi. Staremo a vedere ok ciao;)

Adesso che ho provato, sono sicuro che non è un problema RAI in quanto ho sintonizzato anche un canale SKY nella frequenza (PRIMAFILA24) e ho lo stesso problema: NO SEGNALE.

Potrebbe risiedere sul tuner della TV che ha dei problemi su FEC o SR... ma perchè allora REAL TIME lo vedo correttamente?

staremo a vedere

Rispondendo al possessore del panasonic, infatti è normale(nessun segnale) esce anche nei canali di prima fila perchè fa parte dello stesso tag dove c'è nuvolari, ora non penzo che a due distinti decoder diverso in tutto, si verificono lo stesso problema , penzo è ribadisco che sia un problema loro che una volta aggiorneranno il fec, il problema sarà risolto, ed è normale che si vedranno i canali prima fila anche se non li potremmo vedere perchè saranno con codifica di sky, è non tivusat. perchè nuvolari fanno parte dello stesso tag è come dire dello stesso mux se si parlasse di dtt.:eusa_naughty:

Infatti real time senza aver fatto nessun intervento come ristallazione o istallazione manuale si è cambiato da solo sia la frequenza che il fec, me lo sai spiegare tu?
concludo dicendo è sottolineo che il problema è loro, la cosa che mi da fastidio è telefonare che costerebbe, se no lo faceveo, comunque speriamo che lo risolvono al più presto ciao

sistemato

Amico penzo che anche a te ti sia sistemato da stamattina che tutto ok ciao
come vedi avevo ragione:eusa_whistle:

Sistemato cosa?
Avevo scritto che probabilmente il problema sia da ricercare sul tuner della TV che mi da NO SEGNALE su qualunque canale sia in quella frequenza.

Ripeto... nessun problema su REAL TIME e nessun problema su NUVOLARI sul DM800HD sullo stesso impianto.

Se faccio 2+2....:evil5:

Aggiornamneto

Voglio ripetere che da stamattina hanno sistemato cioè cmbiato il fec, perchè essendo un canale di tivusat lo fano loro, capisco che ciò è incredibile a dirlo, ma è cosi. Comunque se il problema persiste come dici tu deve sperare in un aggiornamento ti spiego anch'io anche se non una cam come la tua, il software interno leggeva fino a un certo numero di frequenza, poi lo sistemaro con un aggiornamento, per cui penzo che devi sperare in questo. Mio personale parere s'intend ciao:evil5:

Mah sinceramente la CAM penso centri proprio un bel niente. E la tv che "legge" il segnale e non la cam che decodifica solo il canale criptato.
Con la tv non puoi modificare il fec?

ale89 ha scritto:
Mah sinceramente la CAM penso centri proprio un bel niente.
...
No... la CAM non c'entra nulla.

ale89 ha scritto:
...
Con la tv non puoi modificare il fec?
No, non posso modificare il FEC (almeno nelle mie conoscenze)[*], posso solo cambiare SR e fare scansione nella frequenza. Viene sintonizzato, ma se vado nel canale compare NO SEGNALE.

Stessa cosa ho fatto nella frequenza di REAL TIME che viene però sintonizzato e visto correttamente.

Codice:
[I][*] Questi sono i parametri che posso cambiare:
Satellite
Frequenza del trasponder
Symbol Rate
Polarizzazione
Modulazione
Service ID (che non so cos'è)[/I]

Ultima modifica:
Siete sicuri che non dipenda dalla CAM?

Fai questa prova:
  1. estrai la CAM col decoder (della TV) ancora sotto tensione;
  2. togli tensione al decoder per qualche secondo (stacca la spina);
  3. ridai tensione al decoder;
  4. fai una ricerca automatica dei canali e salva la ricerca.
:)

relop.ing ha scritto:
Siete sicuri che non dipenda dalla CAM?

Fai questa prova:
  1. estrai la CAM col decoder (della TV) ancora sotto tensione;
  2. togli tensione al decoder per qualche secondo (stacca la spina);
  3. ridai tensione al decoder;
  4. fai una ricerca automatica dei canali e salva la ricerca.
:)

Di quale decoder parli?

Il televisore ha DVB-S integrato (oltre al DVB-T).

^MaXi^ ha scritto:
No... la CAM non c'entra nulla.

No, non posso modificare il FEC (almeno nelle mie conoscenze)[*], posso solo cambiare SR e fare scansione nella frequenza. Viene sintonizzato, ma se vado nel canale compare NO SEGNALE.

Stessa cosa ho fatto nella frequenza di REAL TIME che viene però sintonizzato e visto correttamente.

Codice:
[I][*] Questi sono i parametri che posso cambiare:
Satellite
Frequenza del trasponder
Symbol Rate
Polarizzazione
Modulazione
Service ID (che non so cos'è)[/I]
Domanda stupida: hai impostato il SR 29900? Te lo chiedo perchè inizialmente anche io non trovavo il segnale, ma solo perchè viene impostato di default il SR a 27500, quindi, pur avendo in precedenza sintonizzato Nuvolari su 12713 V 29900 3/4, quando sono andato a risintonizzare per cambiare il FEC a 5/6, nella scansione manuale mi ha re-impostato il SR a 27500 e, quindi, anche a me non trovava il segnale, salvo poi scoprire che era a causa del SR non corretto. :wink:
EDIT: sei sicuro di non poter cancellare canali precedentemente sintonizzati?hai anche provato con la sintonizzazione automatica (che, di norma, azzera tutti i canali e li risintonizza ex-novo)?

Ultima modifica:
drfelix ha scritto:
Domanda stupida: hai impostato il SR 29900?...
Si... lo ho impostato, infatti trova i canali nella frequenza ma poi si perde i parametri.

drfelix ha scritto:
...
EDIT: sei sicuro di non poter cancellare canali precedentemente sintonizzati?hai anche provato con la sintonizzazione automatica (che, di norma, azzera tutti i canali e li risintonizza ex-novo)?
Non sono sicuro... avevo precisato nei post precedenti che secondo le mie conoscenze non potevo cancellare i canali nella frequenza, per poi risintonizzarli.

Non ho provato invece con la risintonizzazione automatica, in quanto ho molti preferiti (di cui Preferiti1 con LCN TivuSat con altri canali HD e altri stranieri) e mi scoccerebbe rifarli da capo se non altro perchè ci vorrebbe molto tempo, soprattutto se il problema non si risolve.

P.S.: Intendiamoci, non mi cambia la vita aver NUVOLARI o meno (non l'ho mai guardato) anche perchè sul DM800HD collegato al televisore stesso, è sintonizzato correttamente... però per me il divertente sta nello smanettare per sintonizzarlo correttamente, e non nel guardarlo. :eusa_whistle:

relop.ing ha scritto:
Appunto di questo:
"1. estrai la CAM col decoder (della TV) ancora sotto tensione"

Quindi quando "scrivi" decoder, intendi TV?

C'è un però...

Non è che rifacendo la risintonizzazione perdo i miei centinaio di canali preferiti, con la beffa poi di non risolvere il problema?:5eek:

^MaXi^ ha scritto:
Quindi quando "scrivi" decoder, intendi TV?

C'è un però...

Non è che rifacendo la risintonizzazione perdo i miei centinaio di canali preferiti, con la beffa poi di non risolvere il problema?:5eek:

Il rischio serio c'è, perchè di solito così succede (infatti su alcuni tv/decoder, quando lanci la sintonizzazione automatica, appare il messaggio che ti chiede se sei sicuro perchè, così facendo, si perdono tutti i canali precedentemente memorizzati) ;)

Indietro
Alto Basso