Obbligo messa a norma impianto gas appartamento locato: gli inquini rifiutano l'ingre

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Da ormai molti anni (25-30 almeno) sto dando in locazione (con contratto 4+4) ad alcuni parenti un appartamento di mia proprietà. Finora non ho mai avuto problemi con loro, che pagano regolarmente l'affitto.
Alcuni mesi fa ho deciso di fare i lavori per la messa a norma degli impianti (elettrico e gas). Per l'impianto elettrico nessun problema, è intervenuto l'elettricista che ha messo a norma l'impianto e rilasciato il certificato di conformità.
I problemi li sto avendo per l'impianto del gas: le persone non vogliono più fare entrare in casa nessuno, quindi nemmeno il tecnico che, a spese mie, metterà a norma l'impianto.
A questo punto che devo fare? Io sono obbligato a mettere a norma gli impianti, non lo faccio per un capriccio, ma se questi si rifiutano di fare entrare il tecnico che posso fare?

Puoi recedere il contratto per giusta causa e chiedere lo sfratto. Dipende quanto ci tieni a rimanere in buoni rapporti con loro :)

P.s. Nuovo capitolo de "Le domande di Palebbi" :D :D :D :D

Puoi recedere il contratto per giusta causa e chiedere lo sfratto. Dipende quanto ci tieni a rimanere in buoni rapporti con loro :)

P.s. Nuovo capitolo de "Le domande di Palebbi" :D :D :D :D
Le "domande di Pelebbi" potevate evitarlo, grazie.
Quanto al buon rapporto vorrei mantenerli, ma dato le condizioni dell'impianto qualora accadesse qualcosa serei io responsabile!

:laughing7:

perdonami palebbi se rido, d'altronde nella vita meglio ridere che piangere :D

i parenti si rifiutano?? ma se paghi te?? :eusa_think:
E si che pago io, questi lavori sono a carico del proprietario. È vero che questo crea un po' si disagio e li costringe ad “ordinare” casa dal caos in cui vivono,:evil5: ma se per legge gli impianti degli appartamenti locati devono essere certificati, io devo metterli a norma. Tra l'altro s'è pure guastato il boiler a gas: bene se non vogliono fare entrare il tecnico si fanno il bagno freddo, meglio per me perché risparmio. La cosa tremenda è che l'amministratore ha mandato a ciascun condomino un documento in cui auto-certificano che gli impianti dei loro appartamenti sono a norma; ebbene almeno il 90% non ha alcun certificato di conformità: Lo so perché ho parlato con alcuni condomini e, salvo chi ha ristrutturato da poco, tutti gli altri hanno auto-certificato che i loro impianti sono a norma nonostante non lo siano.

palebbi ha scritto:
Le "domande di Pelebbi" potevate evitarlo, grazie.
Perdonami, ma devi ammettere che ci proponi sempre quesiti particolari :)

milanistaavita ha scritto:
perdonami palebbi se rido, d'altronde nella vita meglio ridere che piangere
Esatto :)

palebbi ha scritto:
Quanto al buon rapporto vorrei mantenerli, ma dato le condizioni dell'impianto qualora accadesse qualcosa serei io responsabile!
Io onestamente non vedo tante soluzioni a parte quella che ti ho prospettato. Altrimenti potresti far venire il tecnico quando non ci sono (es. vacanza), ma credo si tratterebbe di violazione di domicilio. A fatto avvenuto non saprei dire come potrebbero reagire.
Del resto tu hai ragione nel voler adeguare l'impianto elettrico.

Perdonami, ma devi ammettere che ci proponi sempre quesiti particolari :)

Esatto :)

Io onestamente non vedo tante soluzioni a parte quella che ti ho prospettato. Altrimenti potresti far venire il tecnico quando non ci sono (es. vacanza), ma credo si tratterebbe di violazione di domicilio. A fatto avvenuto non saprei dire come potrebbero reagire.
Del resto tu hai ragione nel voler adeguare l'impianto elettrico.
Entrare quando non ci sono e senz'autorizzazione è violazione di domicilio...poi mica posso fare la vedetta e spiare quando escono di casa!
Molti nel palazzo hanno consegnato all'amministratore una auto-certificazione in cui dichiarano di avere gli impianti a norma, pur non avendoli. Facendo così avrei risparmiato e molto...ma se succedesse qualcosa? Auto-certifico il falso? No grazie...finire in galera non è una delle mie ambizioni.

Avvisali (minacciali) :D che se non ti fanno mettere a norma l'impianto sei costretto a far chiudere l'erogazione del gas, ergo niente acqua calda, niente cucina.

Invia semplicemente una raccomandata con ricevuta di ritorno avvisandoli della tua intenzione di far eseguire i lavori per la messa a norma degli impianti ed invitandoli ad accordarsi con il tecnico per il periodo dei lavori e l'accesso ai locali.
Almeno hai un documento a tua discolpa. Poi sarebbe nel loro interesse...

Invia semplicemente una raccomandata con ricevuta di ritorno avvisandoli della tua intenzione di far eseguire i lavori per la messa a norma degli impianti ed invitandoli ad accordarsi con il tecnico per il periodo dei lavori e l'accesso ai locali.
Almeno hai un documento a tua discolpa. Poi sarebbe nel loro interesse...

Meglio PEC, se possibile, che include la certificazione del testo inviato. Ma anche la raccomandata va bene.

Meglio PEC, se possibile, che include la certificazione del testo inviato. Ma anche la raccomandata va bene.
Non ho la PEC, ma questo sarebbe il meno, potrei farla. Affinché il messaggio arrivi occorre che l'altra persona abbia anch'essa la PEC e sono certo ne non l'hanno.

Indietro
Alto Basso