• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Obbrobrio formati Rai

Vi posto una perla... su Rai 5 ne hanno fatta una colossale:

Una trasmissione originaria in 4/3, croppata per il 16/9, trasmessa in 4/3 letterbox, ma con il logo Rai 5 del 16/9. Questo screen parla più di mille parole. :D :D :D :D :D :D . Ma che schifo di tv è questa.
raischifo.png
 
ciao a tutti,non ci resta che scrivere tante email per fargli capire che stanno sbagliando a distruggere queste opere di grandi professionisti,visto che oggi non sanno neanche che cosa e' il professionismo e fanno tanto per fare.
l'indirizzo email e il seguente:
milleunanotte@rai.it
vi prego piu' siamo meglio e',io ho scritto anche per richiedere le canzonissime,infatti mercoledi' notte partiranno con 2 puntate
1969 e il 1970
scriviamo in tanti
 
lanus ha scritto:
Anche oggi immagini schifose in onda su RAI 1 durante il TG1

Nell'era del 3D ed altro in RAI si viaggia all'indietro ;).

I servizi sulle partite di calcio dei Serie A e di Coppa Italia, all'interno del Tg1, continuano ad andare super compresse. Ma stiamo scherzando??? E la qualità da broadcasting dove va a finire? Non capisco questa riduzione di bit-rate durante i servizi; sembrano presi da youtube.
 
davidecit ha scritto:
Vi posto una perla... su Rai 5 ne hanno fatta una colossale:

Una trasmissione originaria in 4/3, croppata per il 16/9, trasmessa in 4/3 letterbox, ma con il logo Rai 5 del 16/9. Questo screen parla più di mille parole. :D :D :D :D :D :D . Ma che schifo di tv è questa.

CHE ORRORE!! :5eek: Comunque per quanto riguarda Rai Uno si parla di trasmissioni che vanno in onda a notte fonda, quindi proprio non si capisce il senso di croppare in 16:9... di notte praticamente in 16:9 non c'è niente a parte qualche replica dei programmi del giorno... boh!! Chi li capisce è bravo :icon_rolleyes:
 
dangerfamily ha scritto:
ma invece di croppare le trasmissioni in letterbox (80-90% delle fiction Rai e dei film), questi si mettono a tagliuzzare le trasmissioni in 4/3 NATIVE?

mah....

Straquoto! Invece di rovinare le vecchie trasmissioni eliminate quello stramaledetto letterbox!!! Siete capaci di croppare, non avete scuse!
:mad: :mad: :mad:
 
questa notte ho registrato a schermo intero,ma non va bene l'immagine si sgrana,dovrei provare con milleluci,mi sa che il teatro di peppino sono gia' delle immagini troppo vecchie.mercoledi' vi faccio sapere:eusa_wall: :eusa_wall:
 
mercoledi' prossimo su raiuno di notte le finali di sanremo
1962,1963,1964 alle ore 2,15
ot:il 15 febbraio in edicola dvd di sanremo perche' sanremo e' sanremo
oxa,ranieri,berte',goggi,mannoia,vasco rossi,pooh,mia martini,alice,
giorgia,i ricchi e poveri,ramazzotti,albano e romina,zanicchi,bobby solo,villa,mortandi ruggeri e tozzi,
rettore,fiordaliso ecc
 
Letto di corsa il topic, scrivo per un problema accadutomi ieri sera con Voyager su Rai2. Uso un decoder Samsung SMT T-1040.
Bene. La V in alto a sinistra e la barra sottostante nell'Anteprima erano mozzate.
Ho provato a usare le varie impostazioni del decoder e del televisore e alla fine mi sono arreso al fatto di tenermi la V mozzata. Dento il menu vedevo l'immagine completa.
Mio decoder che ha impostazioni ridicole o Rai che invia male i segnali?

Grazie per l'aiuto.
Ciao.


EDIT ore 21:43: con molta fortuna sono riuscito a modificare l'immagine.
EDIT del 2/2 : le immagini sui canali Rai non si vedono completamente. Ora parlo di Rai 3 (stavo vedendo Agorà e il suo logo e la barra venivano tagliate in basso mentre tramestando forse son riuscito a sistemare) e Rai News, sulla quale ieri sera prima della modifica avevo la barra dell'orario tagliata; stamattina era l'immagine era allargata!
 
Ultima modifica:
avete registrato canzonissima 69 70 la finale?
il fondo dello schermo era tutto blu,
ma che hanno in rai?
 
Altro obbrobrio ieri notte quando è stata trasmessa la finale di Canzonissima 1969 in questa maniera:

senzatitolo1to.jpg


Io mi chiedo ancora una volta il perché... :eusa_wall:
Perché rovinare delle "opere d'arte" con questi scempi? Non ha senso!!! :5eek:
Ma è tanto difficile trasmetterli nel loro formato originale?
 
Vabbé, meglio il pillarbox del tagliuzzamento che facevano prima :D:D:D. E poi il pillarbox, volendo fa rispettare il formato originale :D
 
forzaferrari ha scritto:
Altro obbrobrio ieri notte quando è stata trasmessa la finale di Canzonissima 1969 in questa maniera:

senzatitolo1to.jpg


Io mi chiedo ancora una volta il perché... :eusa_wall:
Perché rovinare delle "opere d'arte" con questi scempi? Non ha senso!!! :5eek:
Ma è tanto difficile trasmetterli nel loro formato originale?
Siamo nel 2011 e hanno fatto bene a fare questo lavoro ;) Un conto è tagliuzzare un filmato un conto è mandarlo in onda cosi ;)
Infatti è nel giusto formato ;)
 
non c'è niente da fare... :D dipende dai gusti. c'è chi preferisce vederlo in 4:3 a schermo intero, e chi in 16:9 con il giusto formato ma così. sono tutte e due soluzioni di compromesso, e va sicuramente a gusti personali ;)
 
CHRIS 86 ha scritto:
non c'è niente da fare... :D dipende dai gusti. c'è chi preferisce vederlo in 4:3 a schermo intero, e chi in 16:9 con il giusto formato ma così. sono tutte e due soluzioni di compromesso, e va sicuramente a gusti personali ;)
Neanche a me fa impazzire il pillarbox ma comunque ti permette di scegliere se lo vuoi vedere a schermo intero o letterboxato.... insomma hai tutte le scelte disponibili ;)
 
Hanno fatto bene a fare questo lavoro?!?! :5eek:
Ragazzi ma siete seri???
Ciò che è stato girato in 4:3 deve rimanere in questo formato! Un conto è se trasmetti degli spezzoni all'interno di una nuova trasmissione prodotta in 16:9... ma qui si sta ritrasmettendo la puntata integrale girata in 4:3!!!
Ci sono i telegiornali ancora in 4:3 e vanno a trasmettere in 16:9 uno spettacolo degli anni '60! :eusa_wall:
Per assurdo potrei accettare se aggiungessero delle bande laterali, fa schifo lo stesso però vabbè... ma qui hanno fatto una cornice!!! Mai visto prima! :icon_twisted:
 
Ma quale cornice? Le immagini a sfondo blu in basso e in alto cosi sottili dalle tv non vengono prese e quindi vengono tagliate e le vedi correttamente ;)
 
ale89 ha scritto:
Ma quale cornice? Le immagini a sfondo blu in basso e in alto cosi sottili dalle tv non vengono prese e quindi vengono tagliate e le vedi correttamente ;)
Senza polemica e senza offesa... ;)
Ma tu lo hai visto in TV? Perché sul mio non erano affatto tagliate. ;)
 
Certo :) Si sta solo discutendo da persone civili ;)
No non l'ho visto ma vedendo l'immagine e sapendo che le mie tv a 16:9 (5) arriva al limte il logo cosi che non sia tagliato per forza di cose non si dovrebbero vedere ;)

Poi magari si vedono un pochino ma non danno fastidio... rispetto a tagliare questo è niente :)
 
opinione personale:
ormai le trsmissioni si avviano al 16/9 e tutto quello che è in 4/3 è destinato a essere trasmesso con artifizi simili a quello fatto dalla rai e anzi è parecchio che da piu parti si chiede una cosa simile e devo ammetterlo stavolta alla rai è riuscito abbastanza bene certo se qualcuno pereferisce le immagini deformate o le bande nere ai lati va bene ma non parlate come se tutti potessero e\o abbiano la capacita di cambiare il formato a video ci sono anche gli anziani e i tecnofobi
 
Ci dobbiamo già ritenere fortunati poi che la rai mediaset o la7 usino il flag dinamico ;)
Perchè se usassero il flag fisso allora avremmo un mucchio di programmi (tg fiction film telefilm) in formato francobollo come lo chiamate voi in pillarbox ;)

Basta vedere sky che non usa il flag dinamico :)
 
Indietro
Alto Basso